Africaland • Leggi argomento - Allestimento Def 90

Allestimento Def 90

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 12/12/2008, 23:51

Dimenticavo: tutto il mobilio (gavoni, cucina, ripostigli, …) del mio allestimento pesa meno di 20 chili, materiale aeronautico.
Il mio allestimento lo puoi vedere qui http://www.sable.it/?page_id=22
Ascoltare il silenzio
sable

Messaggioil 13/12/2008, 2:17

Complimenti Alessandro! Il tuo allestimento è ispirato agli stessi principi che ho adottato io sul carriolon, alcuni dettagli costruttivi (per esempio i gavoni in legno compensato dove cambia solo il colore: il mio è in tinta legno naturale, leggermente scurito col mordente, oppure la componentistica ferramenta) senza saperlo sono identici e anche le tue conclusioni finali hanno piena sintonia col mio pensiero. Veramente un ottimo lavoro.
Molto curato anche quello di sable, anche se preferisco i materiali naturali e non quelli aeronautici (per estetica, prima ancora che per il costo).
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 13/12/2008, 3:31

Ciao Sable,
ti ringrazio per i commenti e consigli e l'idea di confrontarci con un paio di boccali di birra (meglio una boccia di barolo... ;) ) sul cofano è una bella idea e magari lo si farà veramente.
Considera che poi (purtroppo sempre meno però) ci vado anche a fare lo scemo tra le nostre contrade e spesso vado da solo (nel senso io e la land) per cui alcune cose sono fondamentali e dopo varie esperienze mi porto appresso tutto. Una volta mi sono tirato fuori grazie al fatto che avevo per puro caso un paio di vecchie drizze della barca che mi erano rimaste a bordo, da allora non mi faccio più mancare nulla.

Comunque l''elenco che che hai fatto delle cose superflue per un viaggio africano è perfetto, infatti quando partiamo almeno con 2/3 macchine di quella roba me ne lascio a casa veramente un bel po'.

Di cose indispensabili ovviamente non c'è nulla che non possa essere rimediabile con altre, ma avere tutto quello che ti potrebbe servire a portata di mano e funzionante rende il viaggio sicuramente più rilassante e sicuro oltre a farmi divertire anche nella fase di progettazione e realizzazione (sopratutto se poi funziona tutto come avevi pensato).

Comunque:
Para vacche - peso inutile (ormai è solidale al paraurti e comunque il tutto pesa meno di uno dell'Equipe)
Picchetti - peso inutile (solo se vado da solo)
Cancello posteriore - peso inutile (su questo argomento sono anni che dico che c'è di meglio ma nessuno (o quasi) ci vuol credere e si continua a montare quel supporto del tutto inutile e pesante (il mio portellone cominciava a dare segni di cedimento e non ho trovato di meglio...)
Piccone - peso inutile (parliamo di 800grammi/1Kg)
Piastra binda - peso inutile (basta un'assicella che usi anche come tagliere) la mia lastra pesa meno di un asse di legno di 4/5 cm di spessore di pari dimensioni)
Lift-mate - peso inutile e non ti serve per cambiare la gomma, se ti insabbi usi le piastre o scale (si ma se devi usare la binda per alzare la macchina per mettere qualcosa sotto le gomme fai molto prima)
Morsa - peso inutile (solo per i grandi raid)
Blocco differenziale - spesa superflua per l'africa (l'ho montato dovendo sostituire semiassi, giunti, flangie e coppie coniche per poter stare tranquillo con le 255, poi è certamente più robusto di uno originale a soli 2 satelliti)
Prese 12 volt - le avrei fatte diversamente e con materiali diversi (concordo ma finora non hanno dato veramente alcun problema, ho calcolato bene il carico di quello che ci collego)
Frigo - ne avrei preso uno più performante (non c'era pìù spazio e poi serve solo per bere un po' d'acqua fresca e fino lì va bene questo, finchè funziona)
Tirfor - peso inutile ( è a bordo sempre e solo se sto da solo)
3 GPS - è che vuoi andare sulla luna? uno è più che sufficiente ed il 2° di scota non istallato (mi si sono accumulati col tempo e funzionando ancora, me li porto, che faccio li butto?? :D )
Computer - lo avrei istallato sull'imperiale (io ho preferito farci una mensolina e ormai non c'entrava più)
4 strop - ne bastano 2 (certo ma se vai solo secondo me non bastano mai.)
Officina, chiavi, ferri, ecc - sono troppi (concordo ma anche qui prima di partire in gruppo ci si accorda su chi porta i ferri)
Ottimizzando la distribuzione dei materiali tra diverse macchine alla fine mi porto sempre meno cose, ma l'idea di poter essere quanto più autonomi possibile in caso di viaggi in solitario ed aver già pensato a tutto mi da sicuramente tranquillità.

Ho visto come hai messo su la tua e devo dire che non ti sei certo risparmiato...complimenti bel lavoro.

Che fai ad Aprile??? ;) ;) ;) ;)

Ciao
Sandro
Land Rover Defender 90, 300Tdi (Aprile 1996)
Iveco Turbodaily 4x4, 40-10W 32 (Novembre 1989)
pangeaCrossing
alexcentofax

Messaggioil 13/12/2008, 3:40

Complimenti Alessandro! Il tuo allestimento è ispirato agli stessi principi che ho adottato io sul carriolon, alcuni dettagli costruttivi (per esempio i gavoni in legno compensato dove cambia solo il colore: il mio è in tinta legno naturale, leggermente scurito col mordente, oppure la componentistica ferramenta) senza saperlo sono identici e anche le tue conclusioni finali hanno piena sintonia col mio pensiero. Veramente un ottimo lavoro.
Molto curato anche quello di sable, anche se preferisco i materiali naturali e non quelli aeronautici (per estetica, prima ancora che per il costo

Grazie Umberto,
mi fa piacere che la pensiamo allo stesso modo ma sono anche contento che ci si possa confrontare su come interpretare la nostra passione per la Land, come ad esempio con Sable o con Crivelli, il confronto, se costruttivo, porta sempre a migliorare....

"La diversità genetica è alla base della conservazione" come diceva Konrad Lorenz.

Ciao
Sandro
pangeaCrossing
alexcentofax

Messaggioil 13/12/2008, 3:47

Per carriolon: non è un fatto di estetica o di costi ma di peso e tecnologia. Per l'estetica li puoi avere di qualsiasi colore.

Per alexcentofax: primavera Algeria (visto che mi è saltato il viaggio di novembre; vedi viaggi e spedizioni > marcotto) se ci vuoi fare un pensierino ....
Ascoltare il silenzio
sable

Messaggioil 13/12/2008, 12:08

Hai già un idea sull'itinerario, quanti giorni, ecc.?

Io stavo pensando di tornare in Libia ed andare nel Tassili Marhidet...

Ciao
Sandro
pangeaCrossing
alexcentofax

Messaggioil 13/12/2008, 13:04

Papale, papale a quello di Marcotto, quell'itinerario lo avevo preparato io in ogni particolare.
Per la Libia non sono interessato, già fatta più volte e visto tutto. Il tassili Marhidet è uno dei posti più belli. ma vai anche al Mattandusch (scritto correttamente?) poco conosciuto ed altrettanto bello.
Per l'Algeria, se vuoi, possiamo approfondire, tutto si puo fare basta coordinarsi
Ascoltare il silenzio
sable

Messaggioil 14/12/2008, 19:46

Visto il giro, un vecchio classico degli anni che furono, comunque bello lungo....!!
Per farlo tutto ci vogliono parecchi giorni, hai fatto un calcolo? Hai individuato (approssivamente) anche il periodo nel quale penseresti di andare?

Il Matthendoush l'ho gia visto, pensavo di tornare in Libia, perché in 18 giorni riesci a toglierti la "sete".... ;) ma siamo ancora solo a livello di desiderio....

Comunque parliamone, anche perché ci sarebbero anche altri che vorrebbero fare un viaggetto in primavera e ne stavamo già parlando,

Forse dovremmo aprire un altro 3ad..??? Mi sa che stiamo andando un po' troppo OT.

Ciao
Sandro
pangeaCrossing
alexcentofax

Messaggioil 14/12/2008, 21:57

Hai detto bene, un vecchio classico degli anni che furono, è da una vita che non vado in Algeria.
Mi sembra altrettanto corretto aprire un 3ad ad ok
Per quanto mi concerne, devo solo fissare la data di partenza, poi che c'è , c'è
Chi non siesce o non puo farlo tutto si potrà incuneare, la cosa è fattibile
Ascoltare il silenzio
sable

Messaggioil 16/12/2008, 20:34

Sandro, non sono convintissimo che i picchetti possano servire come valido ancoraggio per tirarti fuori se ti pianti. A vederli, secondo me la sezione è troppo ristretta e non possono offrire una adeguata resistenza nel terreno.
Vado di ragionamento: se li usi vuol dire che sei in una zona in cui non c'è altro (nè alberi, nè grossi massi a cui abbracciare una lunga strop). A meno che tu non sia in un campo di mais (allora stai tranquillo che viene il contadino a tirarti fuori col trattore, ma solo per menarti meglio :mrgreen: ), se non ci sono alberi probabilmente ti trovi su un terreno poco coerente tipo sabbia o ghiaia. Dal punto di vista botanico, in un ambiente naturale con un terreno diverso dalla sabbia gli alberi crescono eccome (ovvio che sto generalizzando al massimo) e quindi il problema di dove agganciare il verricello non si pone. Ma credo i picchetti piantati nella sabbia vengano sfilati via come stuzzicadenti da un gomitolo di lana.
Li hai mai usati?
carriolon

Messaggioil 18/12/2008, 17:16

dico la mia riaffacciandomi al forum dopo moltissima latitanza...
non voglio fare critiche nello specifico della preparazione, sul troppo o sul non indispensabile, ma dico solo che mi sembra ancora una 'via di mezzo'.
mi spiego: molte dei tool che hai a bordo mi sanno più di spedizione fuoristrada dura e pura (da fangazza per interderci) piuttosto che da 'viaggio africano'.
ci sono passato anch'io, ovviamente, venendo da due 90 e alternando offroad e africa per poi optare su un 110, con allestimento minimal ma decisamente sufficiente.

ciao

PS: un caro amico ha dato una fantastica definizione del Land anni fa: "hobby infinito". quindi, tranquillo, se ora ti sembra di aver terminato l'allestimento, domani cambierai qualcosa e poi cambierai mezzo e ripartirai da capo!
Sergio
----------------------
Defender 110 Tdi HT (200) --> Defender 110 Tdi County (300)
akko69

Messaggioil 19/12/2008, 20:30

x Carriolon:
I picchetti sono molto robusti e li ho testati, il problema al massimo è, su certi terreni, riuscire a piantarli fino in fondo, comunque la tecnica sarebbe quella di piantarli uno dietro l'altro distanziati di quanto si può, ma legati uno all'altro con una strop messa in tensione il più possibile, poi ti attacchi al primo e appena questo, sotto tiro, dovesse cominciare a venirsene fuori l'altro comincia a lavorare. non so se sono riusito a spiegarmi bene. Normalmente funziona..... :D Me li sono fatti perchè una volta (stavo da solo io e la Land) sono rimasto in terreno pianeggiante in una spaventosa buca di fango e non c'era alcun appiglio intorno, e se non avessi ritrovato l'ultimo pezzo di corda corda che non mi ricordavo più neanche di avere, non sarei riuscito ad arrivare ad attaccarmi all'unico cespuglio che però stava a 50/60 metri dalla macchina, da allora, se sto da solo, me li porto sempre insieme a sufficienti strops per fare tiri anche molto lunghi...non si sa mai....
Sulla sabbia invece riesci a paintarli sicuramente fino in fondo, ma se non dovessero tenere puoi sempre aggiungere all'ancoraggio la ruota di scorta seppellita per bene sotto la sabbia e legata al secondo picchetto.
Comunque tutto 'sto materiale sempre se stai da solo soletto... sennò in 2 o 3 macchine non serve nulla o quasi, è ovvio....

x akko69
messa così hai ragione, infatti in africa (sempre che si vada almeno in 2 o 3 macchine) non mi porto tutta questa roba, ma siccome ogni tanto ancora mi viene voglia di andarmi a ficcare in qualche "postaccio", allora è meglio essere previdenti soprattutto, ripeto se vai da solo.
Sull'hobby infinito, sfondi una porta aperta, la mia prima Land era un '88 del 1962, una II serie convertita in III, me la preparai nell'ormai lontano 1975 e da allora, come vedi, non ho ancora smesso, ormai sto al quarto,quinto giro, ma non è mai detta l'ultima...... :D Comunque questa me la vorrei tenere, staremo a vedere.....

Ciao
Sandro
pangeaCrossing
alexcentofax

Messaggioil 20/12/2008, 1:13

anch'io quando finalmente ho modificato tutti i serbatoi con carichi esterni, mobili su misura e tutto quello che mi serviva pensavo di aver finito.
e invece un amico mi ha proposto di comprare il suo 110, mia moglie ha avallato la scelta e allora ho ricominciato!
;-)
Sergio
----------------------
Defender 110 Tdi HT (200) --> Defender 110 Tdi County (300)
akko69

Messaggioil 21/12/2008, 0:03

OK capito, a questo punto mi devo ricredere sull'utilità dei picchetti. Casomai, il difficile è toglierli da terra dopo averi usati :D
carriolon

Messaggioil 22/12/2008, 16:54

Alessandro ... ma sabato sera eri a milano al datch forum?
Dimitri

Messaggioil 22/12/2008, 16:58

Alex, vedo che nella dotazione di bordo hai solo una mazzetta da 1 kg...ma ce la fai a piantare giù le puntazze con quella? non ti ci vuole una mazza "seria"?
(i complimenti per l'allestimento te li avevo già fatti l'altra volta ;) )
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 22/12/2008, 17:46

OK capito, a questo punto mi devo ricredere sull'utilità dei picchetti. Casomai, il difficile è toglierli da terra dopo averi usati :D

No, un sistema si trova sempre...gli ho fatto quei semi cerchi in testa anche per poterci infilare il manico del Tirfor per estrarli.

Alessandro ... ma sabato sera eri a milano al datch forum?

Yes....

Alex, vedo che nella dotazione di bordo hai solo una mazzetta da 1 kg...ma ce la fai a piantare giù le puntazze con quella? non ti ci vuole una mazza "seria"?
(i complimenti per l'allestimento te li avevo già fatti l'altra volta ;) )

Infatti ho una mazza da 3kg che va nello stesso manico del piccone, non l'ho messa nella lista?
Grazie per gli apprezzamenti
Sandro
pangeaCrossing
alexcentofax

Messaggioil 22/12/2008, 17:51

Hai ragione, nella lista è inserita anche la mazzetta da 3kg, prima m'era caduto l'occhio su quella da 1 kg e non avevo visto l'altra.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 22/12/2008, 19:38

eh eh eh ... lo sapevo io! li per li avevo pensato ad un caso di omonimia, poi ho dato un occhio al tuo sito e alla tua bio ... grazie ancora per sabato ;) !
Dimitri

Messaggioil 22/12/2008, 20:01

..e di che, per me è lavoro..... ;)

Ciao
Sandro
pangeaCrossing
alexcentofax

PrecedenteProssimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND