Africaland • Leggi argomento - saldare aluminio e le sue leghe....

saldare aluminio e le sue leghe....

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 21/11/2006, 21:52

zama è il nome della lega. le macchinine di una volta èrano di ferro o di piombo(tossico), da circa 30 anni si usa la Zama perchè non tossica. Dal fango veniamo e nel fango sguaziamo. Davide ;
Davide
Nel giorno più splendente, nella notte più profonda, nessun malvagio sfugga alla mia ronda.
colui che nel male si perde, si guardi dal mio potere, la luce di Lanterna Verde
lanternaverde

Messaggioil 22/11/2006, 3:34

...adesso che ci penso, almeno per quel che riguarda un eventuale riparazione di una lamiera di birmabright....sarebbe abbastanza uno stucco a base di alu ? Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 22/11/2006, 10:13

lo stucco a base di all. va bene come riempitivo per piccole parti, ma non lo mettere in parti soggette a virazioni, per esperienza la tenuta è limitata, stessa cosa dicesi per le colle metalliche di normale commercio hanno discreta tenuta a trazione perpendicolare e longitudinale,ma scarsa in torsione, meglio una bella saldatura MIG con filo di ALL. (grazie al C@z2o). io ribadisco che la ZAMA è un ottima alternativa. la mia tecnica di riempimento consiste nell'applicarenella parte inferiore del pezzo da trattare unalastra di ferro, più lucida possibile, di spessore 3-4mm, trattata con antiadesivo secco a base grafite e lavorare dove possibile in orizzontale con lavorazione sulla circonferenza, latrimenti in verticale tocca procedere dal basso verso l'alto a forza di cordoni sovrapposti, fino al riempimento. l'utilizzo della lastra consente, dopo la sua rimozione a lavoro finito, di avere una superficie abbastanza liscia e una più ottimale dispersione del calore, limitando il rischio di deformazioni della parte in All. utilizzo per riscaldare le parti, sia la pistola termica a regolazione 400°(phon)oppureuna piccola lancia da bricolage a butano (tipo quelle degli orefici) regolata al minimo. io con questo sistema mi sono trovato bene, ovviamente non lo faccio per lavoro, perciò non guardo i tempi ma il risultato. Dal fango veniamo e nel fango sguaziamo. Davide ;
Davide
Nel giorno più splendente, nella notte più profonda, nessun malvagio sfugga alla mia ronda.
colui che nel male si perde, si guardi dal mio potere, la luce di Lanterna Verde
lanternaverde

Messaggioil 22/11/2006, 11:28

Complimenti Davide, ne sai una più del diavolo!! Tutto molto interessante, faccio tesoro. Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 22/11/2006, 11:32

come si dice: il diavolo fa le pemtole (d'alluminio) e noi gliele tappiamo. non mi è venuta molto bene, ma va lo stesso. Dal fango veniamo e nel fango sguaziamo. Davide ;
Davide
lanternaverde

Messaggioil 22/11/2006, 11:34

umberto il tuo tendalino si è dato al volontariato. va per boschi a spengere incendi. Dal fango veniamo e nel fango sguaziamo. Davide ;
Davide
lanternaverde

Messaggioil 22/11/2006, 20:40

quote:la Zama è ritenuta un metallaccio perchè è una lega di zinco-alluminio-manganese (sono quasi certo, i miei studi di metallurgia sono un pò lontani), perciò in un eventuale fusione di all. "sporcherebbe" l'amalgama.

lo zama è zinco, alluminio , magnesio e rame
poi altri componenti ma sono impurezze.
Guai a mischiare zama in una fornata di alluminio. In effetti sporcherebbe di parecchio.

quote:di zama sono fatte tutte quelle cose che rientrano nella voce lega a base d'alluminio tipo: maniglie, carter motorino d'avviamento, scatola porta centralina, alcuni supportiper gruppi fari,

Lo zama non rientra nelle leghe a base di alluminio tieni presente che di solito si usa dal 3 al 5 % di alluminio nello zama, tranne una lega che arriva al 27% ma è una via di mezzo e praticamente poco utilizzata,le leghe a base di allu hanno almeno un 70% di alluminio, le centraline sono in allu!!!

quote:è un materiale che alla grande produzione costa meno produrlo exnovo, che riciclarlo perchè con la nuova fusione se ne va in scoria un buon 20% e poi lo zinco nelle grandi fusioni si volatilizza e produce vapori tossici

Fino all'altro anno era così oggi conviene comprare zama è metterlo in cassaforte!!!
Il problema dei vapori è per il piombo più che per lo zinco, contenuto nello zama. Oggi con sali depuranti si riesce a stare in uno sfido(scoria) di fusione del 10%

Lo zama fonde a 400° mentre la lega di alluminio fonde a 580°
Andrea
Discovery 200Tdi My90, Discovery 200 Tdi My91, Range Rover 4.6 HSE My97.
Andy

Messaggioil 22/11/2006, 21:23

Davide,grazie delle utili info! ...che se proprio non so cosa fare di un buco ho sempre bulloni viti e ranelle di tutte le grandezze Pero' avreste dovuto vedere quello la' che faceva la dimostrazione ...faceva di tutto e teneva! Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 23/11/2006, 10:33

grazie Andrea per le delucidazioni. l'ho detto, le mie cognizioni di metallurgia si perdono nei tempi, sono un aggeggione (come si dice dalle mie parti) e non lo faccio per professione. stando a quanto hai detto tu allora mi tengo cari quei 20 kg di Zama in ligotti che ho in garage. comunque ribadisco che fa "corpo" in modo ottimo con l'All. Dal fango veniamo e nel fango sguaziamo. Davide ;
Davide
lanternaverde

Messaggioil 23/11/2006, 15:17

Beh interessantissimo devo dire... se posso aggiungere la mia, dal corso di Metallurgia che ho seguito: Lega ZAMA Z inco + A lluminio + MA nganese Ha la caratteristica di avere una bassa temp di fusione ed una fluidità eccezziunale quando fusa (come l'acqua) in grado di riempire perfettamente stampi anche con geometrie complesse. Le basse proprietà meccaniche la rendono inutile se non per applicazioni come i carburatori, tergicristalli, maniglie, scatole, ecc. Il resto è scritto sopra. Ciaooooo!!!!! Quando c'è una meta, anche il deserto diventa strada. 1971"Microbus" SIII 109" 4 cyl petrol RHD SW.
Drifter

Messaggioil 23/11/2006, 15:58

sicuro che sia il manganese e non il magnesio? Il primo è utilizzato per la produzione di acciai speciali, il secondo è spesso usato in lega con l' alluminio...
http://www.ing.unitn.it/~colombo/ZAMASegatta/11.htm
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/11/2006, 16:07

Allora, sabato tutti agli sfasci a recuperare vecchi carburatori da fondere sulla cucina di casa!!!
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 23/11/2006, 16:28

Cacchio ! ...sabato sono impegnato, ora però posso smontare quelli dei trattorini del mio babbo e così mi faccio le bacchette per saldare A.
Andrea
Andreap

Messaggioil 23/11/2006, 19:38

@Roby OOOOOPS... lo vedi che dovevo studiare di più?? In effetti è ovvio che sia il magnesio, visto che ha una struttura cristallina affine all'alluminio. Il manganese proprio non c'entra na mazza. Figura meschina... Avrei comunque da ridire sulle proprietà meccaniche che esaltano nel link. Non è che sia tutta sta meraviglia, ovvio poi dipende dagli alliganti che ci metti, con i quali arrivi forse alle proprietà delle leghe 1000 di Al. Ciaoo Quando c'è una meta, anche il deserto diventa strada. 1971"Microbus" SIII 109" 4 cyl petrol RHD SW.
Drifter

Messaggioil 23/11/2006, 19:55

Drifter ciao. ti riferivi forse all'esaltazione delle qualità della zama? le uniche qualità esaltate della zama sono il costo, la bassa temperatura di fusione e il potere aggregante all'alluminio. pre il resto essendo considerata materiale di scarto fino a poco tempo fà, la dice lunga. Dal fango veniamo e nel fango sguaziamo. Davide ;
Davide
lanternaverde

Messaggioil 23/11/2006, 20:18

Allora , io lo zama lo conosco bene, visto che lavoro come responsabile alla produzione in una fonderia pressofusione di alluminio, e in passato pressocolavamo anche zama, e va benissimo per carburatori, maniglie e molte altri parti meccaniche.
Infatti per esempio lo zama ha normalmente un carico di rottura molto più elevato che le leghe di alluminio da pressofusione.
Attenzione però a non confondere le leghe, qui bisogna entrare un pò più nel dettaglio, non tutte le leghe di alluminio si possono pressofondere, perciò ecco che entra in gioco lo zama.
Per il prezzo ribadisco una volta era conveniente perchè sia il costo dello zama (metà del prezzo dell'all)e lo stampaggio erano da ridere, già da qualche anno il prezzo della materia prima era arrivato allo stesso dell'all, ma da 1 anno costa 2 volte l'all.
E ha tendenza a salire.
E si sta cercando di abbandonare lo zama introducendo nuove leghe di alluminio.
Andrea
Discovery 200Tdi My90, Discovery 200 Tdi My91, Range Rover 4.6 HSE My97.
Andy

Messaggioil 23/11/2006, 20:20

quote:
umberto il tuo tendalino si è dato al volontariato.
va per boschi a spengere incendi.

bene! chissà mai che non lo incontro, visto che spess ogiro anch'io per boschi!
scusate il fuori tema
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 24/11/2006, 8:59

Umberto ciao. il problemino degli attacchi in plastica dei fari ant. l'hai risolto? sennò una soluzione potrebbe essere uno stampo "faidate" e una fusione in zama e hai attacchi di durata doppia degli originali. meditate gente meditate. Dal fango veniamo e nel fango sguaziamo. Davide ;
Davide
lanternaverde

Messaggioil 24/11/2006, 17:17

quote:
...carico di rottura molto più elevato che le leghe di alluminio da pressofusione. Attenzione però a non confondere le leghe, qui bisogna entrare un pò più nel dettaglio, non tutte le leghe di alluminio si possono pressofondere, perciò ecco che entra in gioco lo zama. Per il prezzo ribadisco una volta era conveniente perchè sia il costo dello zama (metà del prezzo dell'all)e lo stampaggio erano da ridere, già da qualche anno il prezzo della materia prima era arrivato allo stesso dell'all, ma da 1 anno costa 2 volte l'all. E ha tendenza a salire. E si sta cercando di abbandonare lo zama introducendo nuove leghe di alluminio.
Mooolto interessante. Queste cose all'università non te le insegnano.... Grazie Andy!! Quando c'è una meta, anche il deserto diventa strada. 1971"Microbus" SIII 109" 4 cyl petrol RHD SW.
Drifter

Messaggioil 24/11/2006, 22:32

Bene bene, hai visto Lanternaverde che hai illuminato questo 3ad (altro che solo stoppare qualche buco come pensavo io) Ciao Philip
Ciao Philip
philip

PrecedenteProssimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND