Africaland • Leggi argomento - Eliminazione EGR/ILT e riciclo gas di scarico

Eliminazione EGR/ILT e riciclo gas di scarico

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 07/05/2007, 10:39

quote:
Grazie per la risposta. Vedrò di prendere una decisione in merito. Ma lo switch frizione non è presente dal TD5 in poi? Io ho un 300 TDI... Paco
questa modifica è per td5... ciao, mat
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 07/05/2007, 10:49

Sì vabbè, da dove mi è uscito "reduction", non lo so....forse da quella bottiglia di Heineken, la n° 5. Beh, a questo punto ho capito che o estirpo tutto o lascio com'è. Ma in realtà, con o senza EGR, ci sono variazioni sui consumi? Paco
Paco
Metamatix

Messaggioil 07/05/2007, 13:00

Onestamente io l'egr l'ho staccata e secondo me il miglioramento è effettivo.... io ho fatto questo intervento e successivamente il filtro dell'aria pronix e riscontro alcuni benefici.... 1) motore più progressivo.... parte subito spingendo com maggiore progressione.... prima era quasi fermo sino ad un determinato regime poi entrava in coppia in maniera fastidiosa.... questo è particolarmente utile nella quida in salita dove si è costretti a ripartire da fermo su pendenze elevate e non si vuole scalare in prima marcia perchè non si è fermi..... 2) mi sembra proprio che il motore scaldi meno.... il ventolone si sente molto meno girare a manetta.... 3) indubbiamente il motore rimane più pulito.... questo qualsiasi meccanico degno di questo nome potrebbe confermarlo riguardo al comportamento metereopatico del td5 (con aria umida e motore freddo spinge meno) mi pare di avere riscontrato un miglioramento con il filtro pronix..... il mio td5 è un 2000 magari i td5 più moderni hanno un funzionamento meno invasivo della egr.... revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 07/05/2007, 13:10

ripeto, qui si sta parlando di td5, l'eliminazione dell'egr per il 300 la trovi [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7289&FORUM_ID=57&CAT_ID=19&Topic_Title=MANICOTTO+NO%2DEGR&Forum_Title=%2D+CHICCHE+%26+DRITTE+PER+LA+LAND&whichpage=1"]qui[/url] ciao, mat
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 07/05/2007, 13:16

ok...quale vile possessore del tdi 300, mi faccio da parte e mi sposto sul forum di tutti quegli zozzoni che come me non hanno un BMW TD5 nel vano motore... Mi chiedevo infatti dello switch della frizione...non c'è sul mio vero? Paco
Paco
Metamatix

Messaggioil 07/05/2007, 14:02

Chiedo scusa credevo si parlasse del TD5 Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 07/05/2007, 14:20

siccome mi piacerebbe effettuare questa modifica anche sulla mia land vorrei chiedere solo qualche informazione eliminando l egr la centralina riconosce l'errore ? ho letto sul sito di alfredo che esistono dei kit in commercio per effettuare la modifica, qualcuno saprebbe dirmi dove si possono comprare o ordinare ? Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 07/05/2007, 14:34

Max di che anno è il tuo td5.... il complesso egr + eventuale ilt è stato modificato nelle varie versioni.... revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
REVENGE

Messaggioil 07/05/2007, 14:45

http://www.td5alive.com/egr.php http://www.td5chips.co.uk/acc.html [url="http://nakatanenga-tours.de/shop/catalog/details?sessid=HIbaKu1oLLJimaSkoqphjLiCTzj0Wv64cFAL0qc78ZuU2klPCSJi1pwzLEsRYKS0&shop_param=cid%3D9%26aid%3DERMOTD5%26"]Nakatenenga[/url] [url="http://www.equipe4x4.com/italiano/ARTICOLO.php?MARCA=LAND&SEZ=SCARICO&COD=A"]equipe[/url] ...e molti altri, ma ti conviene cercare di farlo da te, trovato il tubo adatto non è difficile.. ciao, mat
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 07/05/2007, 14:50

quote:
ok...quale vile possessore del tdi 300, mi faccio da parte e mi sposto sul forum di tutti quegli zozzoni che come me non hanno un BMW TD5 nel vano motore... Mi chiedevo infatti dello switch della frizione...non c'è sul mio vero? Paco
ti avvertivo solo che eri nel posto sbagliato, ti stavamo rispondendo parlando di un altro motore...non so quanto ti potesse essere utile...ti ho messo il link della discussione circa l'eliminazione dell'egr per il tuo...che tra le altre cosa è un ottimo motore, ma radicalmente diverso dal td5 (che per onor del vero non è bmw) ciao, mat
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 07/05/2007, 15:07

la mia è stato immatricolata a giugno 2005 quindi è già my2004 con ciò che ne consegue volevo cercare di trovare un kit già fatto per evitare ,almeno una volta, di segare limare modificare adattare o inventarsi qualcosa ps: la modifica egr può mica dare problemi futuri di gasolio in olio? poichè al momento la mia non ne è affetta Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 07/05/2007, 16:17

La modifica all'egr non comporta nessuna implicazione sulla tenuta del gasolio.... però inficia il contratto di garanzia del veicolo..... per cui secondo la mia opinione io non rischierei fino alla scadenza della garanzia a metterci mano.... tra le altre cose so di casi in cui la modifica male eseguita mandava la centralina in recover..... revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
REVENGE

Messaggioil 09/05/2007, 14:08

quote:
La modifica all'egr non comporta nessuna implicazione sulla tenuta del gasolio.... però inficia il contratto di garanzia del veicolo..... per cui secondo la mia opinione io non rischierei fino alla scadenza della garanzia a metterci mano.... tra le altre cose so di casi in cui la modifica male eseguita mandava la centralina in recover..... revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
prima di effettuare la modifica aspetterei comunque lo scadere della garanzia comunque nell'attesa..... casi di recover????? da cosa sono dati spiega spiega Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 09/05/2007, 15:20

penso possa succedere solo se non si sigillano bene i 2 tubetti che escono dagli attuatori oppure se invece di sigillarli e basta li stacchi direttamente dai solenoidi la modifica è comunque facilmente e completamente reversibile, quindi anche se la fai prima della scadenza della garanzia in caso di intervento in concessionaria per scrupolo puoi rimontare tutto in poco tempo.. ciao, mat
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 09/05/2007, 19:46

mi pare che tra td5 step1 e td5 step2 l'egr è diversa cordialmente mauro North-East Club Member powered by nanocom www.sciechimiche.org
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 10/05/2007, 14:10

quote:
quote:
prima di effettuare la modifica aspetterei comunque lo scadere della garanzia comunque nell'attesa..... casi di recover????? da cosa sono dati spiega spiega Ola! da max
Mi dispiace ma mi è stato riferito che modifiche eseguite male portavano a malfunzionamento del motore.... la macchina è stata portata in land e dalla diagnostica capivano che il malfunzionamento era dovuto allo stacco della EGR.... cicchetto al cliente e EGR ripristinata... purtroppo non conosco altri dettagli sulle modalità dello stacco..... comunque io il motore lo lascerei originale finchè è in garanzia.... io la mia egr l'ho fatta staccare a 140 kkm ed era pulita (sintomo che il motore ha bruciato bene).... certo che il vantaggio è avvertibile.... revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
REVENGE

Messaggioil 10/05/2007, 14:26

Forse staccando i contatti elettrici degli attuatori la centralina potrebbe avvertire la cosa ma se staccate solo i tubetti la centralina non avverte nulla. Inoltre prima di invalidare la garanzia dovrebbero dimostrare la causa/effetto. E lo stacco dell'EGR non può portare nessun danno al motore. Solo un parere, naturalmente. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 16/11/2007, 22:56

ragazzi ho capito tutto ma non la cosa fondamentale, come si tappano i tubettini? con cosa? una foto? grazie
°°° frankie 24 °°°

Messaggioil 16/11/2007, 23:22

Io quando avevo fatto le mie prove avevo infilato nel tubetto un ribattino di alluminio, cioè un cilindretto liscio del diametro giusto dotato di testa che permetteva di sfilarlo con facilità. Ritorno a ciò che è stato detto sopra: la centralina non può rilevare nessun errore se si stacca il connettore perchè non esiste nessun circuito di feedback. I segnali EGRm (modulazione EGR) ed EGRi(modulazione ILT) sono degli output e basta. Ed a valle di questi, esiste un solo sensore, il sensore MAP/IAT (pressione e temperatura assoluta del collettore) che non è concepito per fare lo spione nei confronti delle valvole EGR/ILT ma per misurare i dati fondamentali del motore che sono appunto pressione e temperatura dell'aria a valle del turbocompressore e dell'intercooler, prima che essa venga immessa in camera per la combustione. Sapendo massa dell'aria, pressione e temperatura ed in funzione del numero di giri del motore la centralina calcola quanto gasolio immettere e quanto EGR sarebbe in grado di riciclare. Se questo manca non succede nulla che possa essere rilevato, al più la centralina potrà insistere a pilotare l'EGR, ma se ai capi del filo di controllo non c'è niente... non succederà niente! Carlo & "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 16/11/2007, 23:28

in termini pratici quindi stacco i tubi e stop?
°°° frankie 24 °°°

PrecedenteProssimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND