Africaland • Leggi argomento - Registrare i cuscinetti ruote

Registrare i cuscinetti ruote

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 09/10/2007, 21:15

Il primo dado, quello a contatto diretto col cuscinetto (salvo la rondella di spessore), può essere girato anche a mano; il secondo certamente no, deve essere serrato a fondo perchè funge da controdado, bloccando il primo nella posizione che dà il gioco corretto. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 10/10/2007, 0:25

ohh, grazie Silvio. Quindi io continuo a pensare che di aver trovato i dadi del 52 cosi laschi a causa della rotazione della rondella di ribattitura che era troppo grande. Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 10/10/2007, 14:53

il dado interno, quando smonto, non riesco a svitarlo a mano ma quasi, nel senso che basta pochissima torsione con la chiave e si svita. Quello esterno ovviamente è avvitato forte, serve per forza la chiave. Beninteso: la sequenza di intervento è alla rovescia, quando si smonta Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 10/10/2007, 15:32

grazie Umbè, è quello che volevo sapere, per avere un termine di paragone. Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 14/10/2007, 19:41

Ciao a tutti Mi è stato detto che la procedura per il serraggio dei cuscinetti ruota nei Defender Td5 da MY 2004 è: 1- Tirare il dado di serraggio mozzo a 30 Nm 2- Far ruotare per bene il mozzo tirandolo e muovendolo per assestarlo 3- tirare nuovamente il dado di serraggio mozzo a 210 Nm 4- Controllare assenza di gioco ponendo il comparatore posto con il captatore sul bordo piano del dado e sostituire lo spessore per far si che il gioco sia zero Vi risulta ? A me pare un precarico molto alto rispetto ai 61 Nm precedenti.
Saluti Sergio
Sparviero

Messaggioil 14/10/2007, 20:27

Secondo te stiamo parlando del 300 o del Td5 ??? e da quando serve un precarico o una registrazione su i mozzi del Td5 ! @+LandmaniaC “Preferisco morire incompreso, che dare spiegazioni tutta la mia vita"
@+LandmaniaC “Preferisco morire incompreso, che dare spiegazioni tutta la mia vita"
landmaniaC

Messaggioil 14/10/2007, 21:44

Scusami Landmaniac sicuramente non ho compreso bene ma, nella discussione, ho anche letto di Td5 e pertanto mi sono permesso di porre la domanda poichè la tua procedura, molto ben esposta, si discostava da quanto è stato detto a me per il controllo giochi dei cuscinetti ruote della mia macchina. Mi servirebbe una dritta per il Td5 Grazie in anticipo
Saluti Sergio
Sparviero

Messaggioil 14/10/2007, 23:28

A lume di naso non mi risultano differenza per il MY2004, la procedura dovrebbe essere la stessa per tutti i Td5, e cioè: nulla da registrare! Nel senso che tra i due cuscinetti è inserito un manicotto distanziale calibrato, della misura giusta per dare il gioco corretto. Dopodichè, c'è un solo dado, da stringere bene a fondo, ribattendo il labbro sullo scanso dell'albero portamozzo, per evitare che si allenti. Finchè ti limiti a smontare, pulire e reingrassari i cuscinetti, puoi/devi riutilizzare lo stesso manicotto che hai trovato e che si suppone sia quello corretto. Direi che anche sostituendo i cuscinetti, ma non il mozzo, si dovrebbe poter riutilizzare lo stesso distanziale, dato che i cuscinetti sono prodotti con tolleranze ridottissime, per cui la loro sostituzione non dovrebbe portare differenze apprezzabili. Se invece si sostituiscono il mozzo o l'albero portamozzo, o entrambi, allora diventa necessario seguire la procedura di regolazione, ricercando tramite comparatore quale manicotto dà il gioco corretto. A questo punto ci vuole però il comparatore (oppure la mano esperta) e l'assortimento delle diverse misure di manicotti, per trovare quello giusto. Tutto chiaro? Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 15/10/2007, 12:07

Grazie Silvio Ora mi è tutto chiaro.
Saluti Sergio
Sparviero

Precedente

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND