Africaland • Leggi argomento - Cruise Control per Defender TD5

Cruise Control per Defender TD5

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 24/02/2008, 23:09

ho verificato il connettore nero della centralina ove collegare le spinette del cruise control. questa la situazione che ho trovato: pin 33 filo verde/giallo ove rubare corrente ok pin 15 e 17 liberi ok pin 11 e 10 già con fili. filo nero/bianco nel n.11 filo verde in quello 10 ma non devono essere liberi anche questi due? che devo fare? collegare lo stesso la spinetta,ma ci sta?
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 24/02/2008, 23:52

se proprio ti avanzano comunque questo week ho studiato un pò come portare gli interruttori sul volante e devo dire che è fattibile Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 25/02/2008, 0:31

Sicuro di aver contato bene le cavità, Walu?? Scusa se dubito, ma secondo il manuale la 10 e la 11 dovrebbero essere libere: Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 25/02/2008, 10:49

ho controllato più volte prendendo come riferimento il disegno del connettore ypc 10073 e contando proprio da quello numero 24 che ti da il riferimento giusto, ovvero è l'unico che non è in fila con quello sopra. più tardi posterò i numeri con i pin liberi mi chiedo, possibile che il mio connettore nero differisca dai vs?
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 25/02/2008, 12:09

Walu, non mi menare, ma hai considerato il connettore visto di fronte o da dietro? Perchè il disegno lo rappresenta di fronte. Altro non mi viene in mente. Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione...
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 25/02/2008, 13:31

quote:
pin 33 filo verde/giallo ove rubare corrente ok
Non mi torna il colore di questo filo: a me sul pin 33 c'è collegato un filo (di sezione un pò più grossa degli altri) di colore bianco/nero. Per il resto tutto a posto. Remo [url="http://www.3970.net"][/url] [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url]
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 25/02/2008, 18:47

Il mio cruise control: Per chi vuole ho anche aggiornato il sito: http://ilmiodefender.altervista.org/cruise_control.htm Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione...
Crivelli

Messaggioil 25/02/2008, 18:59

figata!!!! Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 25/02/2008, 20:21

grazie ai suggerimenti di silvio & c.! sono finalmente riuscito a montare il tutto. in effetti guardavo il connettore nero al contrario per quello non mi ritovavo con i numeri dei pin ed i relativi colori. non ho unicamente collegato il secondo filo giallo al pin 33 perchè non vorrei fare una minchiata, ovvero basta spelarli e collegarli assieme con una bella nastrata adesiva o forse meglio farli saldare assieme? l'unico problema è stato quello di inserire la spinetta con i due fili gialli nel pin 10. non c'era verso di farla incastrare forse per il doppio spessore dei 2 fili. alla fine, dopo mille tentativi ho tolto il gommino inserito sulla spinetta che rendeva impermeabile il connettore. spero di non aver fatto una minchiata !! cosa posso fare per reimpermeabilizzarlo??
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 25/02/2008, 20:31

che super lavoro alfredo. compliments !! cito dal tuo sito: "Un elemento di sicurezza obbliga ad avere, oltre all'interruttore dei freni, collegato anche lo switch della frizione che tanti possessori di Td5 staccano. Premendo il pedale del freno o della frizione il cruise si esclude." e chiedo: non è sufficiente il freno per disinserirlo, come in tutti i c.c. presenti sulle macchine automatiche?
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 25/02/2008, 23:21

No. la centralina se non sente lo swicth collegato non fa funzionare il cruise. Provato io personalmente. Io ho saldato i due fili (10 e 33). Consiglio di non fare come mostrato nelle foto di Moris di bloccare i gommini nella spinetta perchè questo rende difficile il montaggio nella sede. Meglio lasciarla libera e infilarla solo dopo tanto la tenuta è sicura. p.s. Allora non mi meni? Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione...
Crivelli

Messaggioil 26/02/2008, 0:07

no, no non ti meno, l'avevi (avevate!!) vista giusta ! visto che il gommino l'ho proprio strappato via in quanto già chiuso nella spinetta, come posso ovviare? magari usando uno di quei tappini grigi che chiudevano i pin vuoti? (lo taglio a metà per il lungo ci infilo i due fili e lo schiaccio dentro nella sede del pin !) oppure questo lo lascio senza tappino?
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 26/02/2008, 8:39

Bel lavoro Alfredo, solo non capisco una cosa: come mai hai messo i tre pulsanti così distanti tra di loro? addirittura ai lati opposti del cruscotto....mi pare poco intuitiva la cosa, o sbaglio? Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 145kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 26/02/2008, 9:37

@ Gegio: ho messo i due pulsanti copiando quanto proposto da Nakatanenga, dopo tanto pensarci mi sembra una buona soluzione, sia come raggiungibilità sia per evitare di confonderli. Avevo pensato anche al volante ma sono in un periodo che non mi invoglia lavori complicati. L'interruttore è volutamente messo lontano per evitare di inserirlo accidentalmente. @Walu: io userei i gommini grigi che hai tolto. Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione...
Crivelli

Messaggioil 26/02/2008, 13:26

Buon Giorno a Tutti.Complimenti a Moris per il nuovo scatolotto.Vorrei sapere come avete fatto a determinare la forma del piccolo faston da inserire nei vari alloggiamenti, io non sono riuscito a sfilarne uno già inserito per vedere come è fatto,però si vede nel connettore femmina che i maschietti sono lamelle rettangolari.Come fanno a iserirsi in una femmina ( come da foto di Alfredo quadra). Questi piccoli faston sembrano quelli che si usano sulle schede dei coputer per connettere avvio reset microfono ecc.o sbaglio,se sono qulli esistono anche dorati per collegamenti di servocomandi in aereomodellismo.Grazie spero di essermi spiegato bene. Gippa La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
gippa

Messaggioil 26/02/2008, 14:08

quote:
@Walu: io userei i gommini grigi che hai tolto. Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione...
pensavo, invece di tagliarli per il lungo, di infilarne dentro uno magari accorciandolo un pò.
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 26/02/2008, 14:53

si sfilano senza problemi, basta l'attrezzo giusto e la tecnica giusta: ma è impensabile spiegarla a parole.... Il dubbio che mi resta è se le due alette del connettore vadano veramente tagliate. Qualcuno ha provato ad inserirlo così com'è? Remo [url="http://www.3970.net"][/url] [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url]
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 26/02/2008, 16:33

@remo se parli del connettore nero che bisogna staccare per inserire le nuove spinette, entra facilmente e non devi tagliare nulla.
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 26/02/2008, 19:26

finito di montare il tutto, mi mancava di collegare il filo volante dal pin 10 al pin 33 e visto che volevo fare un bel lavoro (e non ero in grado) sono andato dall'elettrauto che gentilmente mi ha fornito di rubacorrente (figata non l'avevo mai visto!) e lo ha collegato appunto al filo che esce dal pin 33. seguendo il suggerimento di alfredo, ricollego lo switch frizione, e via godutissimo nell'attesa di un rettilineo senza traffico ove provare il mitico cruise control fornitomi dall'amico moris. mi porto ai 50 km orari e schiaccio il pulsante su on togliendo il piede dall'acceleratore e : p.t. non succede niente, la macchina rallenta. riprovo lasciando sia acceso che spento l'interruttore ma niente di niente. ritorno quindi dall'elettrauto e chiedo di verificare che ci sia corrente tra il filo volante che esce dal pin 10 quello del pin 33. conferma c'è corrente in entrambi i fili riapro il connettore nero e ricontrollo che tutte le spinette inserite nei pin 10-11-15 e 17 escano dal dietro per incastrarsi nei maschi delk connettore. anche qui tutto ok. perchè non funziona? ci sono rimasto malissimo come ad un bambino a cui hanno regalato un nuovo giocattolo e non riesce a farlo funzionare !!
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 26/02/2008, 22:14

Spinotti ricevuti, (Grazie Maurizio a buon rendere)domani mi metto all'opera.......e vi sapro dirè se riusciro a dar fuoco alla macchina!
tobyamos

PrecedenteProssimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND