Africaland • Leggi argomento - Mappe free per Defender TD5

Mappe free per Defender TD5

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 17/12/2019, 11:04

E poi vi domando, dato che in altre discussioni si specificava euro 2 piuttosto che euro 3, la v20 va bene anche su euro 2? me la farei scrivere su una eprom da sostituire sulla msb che monto (modificata con zoccolo).
ogni feré l'ha l'so miste
Norberto
Avatar utente
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/04/2013, 23:36
Località: Varese

Messaggioil 17/12/2019, 11:47

Luca_72 ha scritto:Ciao a tutti, Alfredo mi ha segnalato questa discussione, ne approfitto quindi per raccontare un po' di storia della V20.Luca72


Grazie Luca della spiegazione.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3655
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 17/12/2019, 13:01

Grazie per il tuo contributo. Potresti sviluppare con le tue idee qualcosa che vada oltre la td5 indise!!!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6171
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona

Messaggioil 17/12/2019, 13:16

Norberto ha scritto:E poi vi domando, dato che in altre discussioni si specificava euro 2 piuttosto che euro 3, la v20 va bene anche su euro 2? me la farei scrivere su una eprom da sostituire sulla msb che monto (modificata con zoccolo).


No, i chip delle MSB (a meno che tu non l'abbia trasformata in NNN non programmabile) sono memorie da 1MBit (il file e' 128 KB) mentre quelle delle NNN programmabili sono memorie da 2MBit (con il relativo file da 256 KB).

Esistono files da 256KB che possono essere usati con centraline NNN riprogrammabili, che contengono lo stesso codice delle MSB e sono usati quando metti una NNN su un motore EU2 (non sempre, spesso si usano le mappe EU3 che comunque funzionano).

Ma se hai una MSB chippata ci sono solo due strade:
a) Porti la mappatura sul file da 128 KB , CALCOLI IL CHECKSUM e fai riprogrammare la EEPROM con quel file
b) Converti la MSB in simil NNN (non programmabile) usando una EEPROM AT27C2048 nella quale si puo' mettere il file di una NNN. E POI SOSTITUISCI IL CHIP 93C46 CON QUELLO DI UNA NNN: 93C66

Entrambe strade complesse, la seconda molto di piu'. Il bello della strada "b" e' che ottieni una simil NNN che non si brikka mai perche', nel caso, estrai la EEPROM e la riprogrammi a banco. Ovviamente tutto e' piu' noioso perche' per programmare devi sempre aprire ed estrarre il chip. Ma i chip socket PLCC44 delle MSB sono robustissimi, al contrario di quelli PSOP44 delle NNN che sono fragilini e tendono di piu' a perdere contatto con le vibrazioni (ma comunque si puo' chippare in maniera rimovibile anche una NNN vera).

Luca72
Ultima modifica di Luca_72 il 17/12/2019, 13:39, modificato 1 volta in totale.
Luca_72
Avatar utente
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/07/2004, 6:20

Messaggioil 17/12/2019, 13:29

Luca_72 ha scritto:Ciao a tutti, Alfredo mi ha segnalato questa discussione, ne approfitto quindi per raccontare un po' di storia della V20.

Dopo la V13 che alcuni conoscono e usano, ho fatto la V14 per mio uso personale e, visto che mi trovavo bene, ho terminato la produzione di mappe. Anche perche', con il terminare dei ricambi LR delle ECU, rimappare (se non si usa BDM) e' un rischio molto alto.
Sino a che Alfredo e Silvio non mi hanno fatto notare l'altra discussione su AL relativa alle mappe New School, ogni mio interesse nel remapping era sparito. A quel punto, pero', ho voluto chiudere il cerchio.

Fortuna ha voluto che su internet siano miracolosamente apparsi due FONDAMENTALI tasselli della ECU Td5: l'algoritmo per generare le passwords per l'accesso alla ECU (grazie a Paul di discotd5) e il PID per leggere l'iniezione in tempo reale (grazie a garmen). Negli anni ho sviluppato un dispositivo di diagnosi, basato su Arduino, molto simile al Nanocom che con queste due integrazioni mi ha permesso di verificare istante per istante, l'iniezione e l'intervento dei vari limitatori.

Sono cosi' partito nello sviluppo della V20 che doveva avere queste caratteristiche:
- ottimizzata per la guida a bassi giri
- poco fumo
- miglior tiro agli alti rispetto alla standard
- TVG attiva (per chi come me l'ha montata sul Defender)
- Indicatore temperatura corretto

Grazie al dispositivo arduino-based di cui sopra (e ai fogli excel di Dimitri) sono riuscito a raccogliere dati significativi sin dalla prima versione e in tre iterazioni (versione c) sono riuscito ad arrivare alla mappa definitiva con le caratteristiche che mi ero prefissato.
Non ci sono quindi sostanziali modifiche delle tabelle di iniezione perche' come da New School, fino a 70mg/stroke di iniezione, le tabelle standard vanno benissimo (le EU3 necessitano della modifica della colonna 70 mg/stroke, ricavando e interpolando i valori dalle EU2).

Ho limitato ma non eliminato il famosso ritardo dei 3 secondi alla pigiata dell'acceleratore: lavorando sulle tabelle 60 e 61. E' anche possibile eliminare questo ritardo (mettendole identiche) ma si ottengono sbuffi notevoli di fumo ad ogni pigiata. Essendo la limitazione del fumo uno degli obiettivi, ho preferito mantenere il ritardo, riducendo pero' il limitatore. Insomma, ritardo si' ma meno evidente.


Concludo con un consiglio: Il Td5MapEditor e' ormai superato da TunerPro e, con i files XDF messi a disposizione da Paul di discotd5 per poco meno di 5 EURO, vale la pena di utilizzare quest'ultimo. Non fosse altro che per l'enorme lavoro fatto da Paul nel disassemblare il codice della ECU per ricavare ogni tabella e parametro esistente. E per il costante aggiornamento dei files che fornisce.

Luca72


Grazie per l'enorme lavoro fatto e messo a disposizione a chi (come me) non sarebbe mai in grado di fare nulla di simile a tutto questo!
Domani se tutto va bene carico la V20 sul mio td5, una curiosità, cos'è TVG attiva?

GRAZIE
LorDefender
Avatar utente
 
Messaggi: 468
Iscritto il: 28/05/2015, 6:57
Località: Cadore (BL)

Messaggioil 17/12/2019, 13:39

Se non ricordo male è il modulatore della wastegate, per chi modifica montando quello del Discovery che è gestito dalla centralina e non meccanico come sul Defender.
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 17/12/2019, 13:47

LorDefender ha scritto:...una curiosità, cos'è TVG attiva?

Chiedo venia, nel scrivere ho digitato male. E' la TWG (Turbo Wastegate modulator), come scrive Digger il modulatore della wastegate montato sui Discovery. Seguendo un vecchio tutorial di AL (scomparso con il crash del sito) la installai sul mio Defendere ed allora potevo attivarla solo usando la mappa Discovery (con termometro acqua invertito e pedale acceleratore cortissimo).
Passai anni a spulciare tra i vari bit del file MAP per capire quale era che la abilitiva sul Def, ma non riuscii mai a trovarlo (anche se uno dei candidati si rivelo' quello giusto, ma non mi arrischiai mai, dopo i primi fallimenti). In primis perche' cercavo un bit invece bisognava inserire un valore in una zona di memoria.
Poi e' apparso a seguito delle ricerche di Paul e ne ho approfittato ;)

Luca72
Luca_72
Avatar utente
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/07/2004, 6:20

Messaggioil 17/12/2019, 14:03

Luca,
solo un grosso GRAZIE per tutto quanto fatto.
SteM
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/01/2017, 15:10
Località: NO-VA-VCO

Messaggioil 17/12/2019, 14:58

Luca_72 ha scritto:
Norberto ha scritto:E poi vi domando, dato che in altre discussioni si specificava euro 2 piuttosto che euro 3, la v20 va bene anche su euro 2? me la farei scrivere su una eprom da sostituire sulla msb che monto (modificata con zoccolo).


No, i chip delle MSB (a meno che tu non l'abbia trasformata in NNN non programmabile) sono memorie da 1MBit (il file e' 128 KB) mentre quelle delle NNN programmabili sono memorie da 2MBit (con il relativo file da 256 KB).

Esistono files da 256KB che possono essere usati con centraline NNN riprogrammabili, che contengono lo stesso codice delle MSB e sono usati quando metti una NNN su un motore EU2 (non sempre, spesso si usano le mappe EU3 che comunque funzionano).

Ma se hai una MSB chippata ci sono solo due strade:
a) Porti la mappatura sul file da 128 KB , CALCOLI IL CHECKSUM e fai riprogrammare la EEPROM con quel file
b) Converti la MSB in simil NNN (non programmabile) usando una EEPROM AT27C2048 nella quale si puo' mettere il file di una NNN. E POI SOSTITUISCI IL CHIP 93C46 CON QUELLO DI UNA NNN: 93C66

Entrambe strade complesse, la seconda molto di piu'. Il bello della strada "b" e' che ottieni una simil NNN che non si brikka mai perche', nel caso, estrai la EEPROM e la riprogrammi a banco. Ovviamente tutto e' piu' noioso perche' per programmare devi sempre aprire ed estrarre il chip. Ma i chip socket PLCC44 delle MSB sono robustissimi, al contrario di quelli PSOP44 delle NNN che sono fragilini e tendono di piu' a perdere contatto con le vibrazioni (ma comunque si puo' chippare in maniera rimovibile anche una NNN vera).

Luca72


Luca grazie mille ancora. Sei super esaustivo, confesso però di capirci poco e nulla.

Vicino casa ci sono loro, magari sono in grado di fare il trapianto.
https://www.digitalmotor.it/azienda.php

Qui quello che dichiarano a riguardo di td5 eur2 ovviamente questa opzione non la prendo in considerazione in quanto zero fiducia a confronto della tua esperienza.
https://www.digitalmotor.it/vettura.php?id=219

Potrei rivolgermi a loro ma il fatto che siano smanettoni di centraline non mi da sicurezza.
Altrimenti potrei trovare un elettronico con esperienza. Per me è fantascienza ma per uno che lo fa di mestiere tutto quello che hai descritto credo sia semplice.
ogni feré l'ha l'so miste
Norberto
Avatar utente
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/04/2013, 23:36
Località: Varese

Messaggioil 17/12/2019, 17:04

In realtà io ho fatto ben poco, il grosso del lavoro è stato fatto da Paul di discotd5.com e nell'altro thread qui su AL. Io ho semplicemente integrato questo nuovo metodo di remapping alle mie vecchie mappe. Poi Alfredo mi ha chiesto di pubblicare ed ho recuperato i files dai miei archivi.
Luca72
Luca_72
Avatar utente
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/07/2004, 6:20

Messaggioil 18/12/2019, 12:27

Norberto, investi gli euro in una centralina NNN e la rimappi con il nanocom di un amico e ti tieni la tua MSB di scorta.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3655
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 18/12/2019, 14:35

Crivelli ha scritto:Norberto, investi gli euro in una centralina NNN e la rimappi con il nanocom di un amico e ti tieni la tua MSB di scorta.


Altra via che sicuramente sto considerando. Il "preparatore" qui in zona mi chiede 200 euro e non mi da alcuna garanzia, giustamente.
ogni feré l'ha l'so miste
Norberto
Avatar utente
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/04/2013, 23:36
Località: Varese

Messaggioil 18/12/2019, 14:42

Grazie per l'enorme lavoro fatto e l'indiscutibile passione che ci hai messo!!
MaxDecimo
Avatar utente
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 29/11/2018, 9:20
Località: Rovegno (GE)

Messaggioil 18/12/2019, 15:02

Wow, Luca! Complimenti davvero!! :o :o non c'ho capito una cippa di quello che hai scritto, ma veramente complimenti per il lavoro che fai e la passione che ci metti!!
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91
Avatar utente
 
Messaggi: 5109
Iscritto il: 10/10/2013, 14:52
Località: Reggio Calabria - Modena

Messaggioil 19/12/2019, 8:36

Norberto ha scritto:
Crivelli ha scritto:Norberto, investi gli euro in una centralina NNN e la rimappi con il nanocom di un amico e ti tieni la tua MSB di scorta.


Altra via che sicuramente sto considerando. Il "preparatore" qui in zona mi chiede 200 euro e non mi da alcuna garanzia, giustamente.



Per 199 te la rimappo io :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3655
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 19/12/2019, 9:11

A tal riguardo....si stanno ripetendo ultimamente spiacevoli episodi. :? :roll:
Un tempo mi ricordo che alcuni preparatori che frequentavano il sito suggerivano di rivolgersi a professionisti per fare una mappa SERIA cucita addosso al proprio mezzo, invece di copiare e incollare mappe gratis che circolavano tra appassionati, senza sapere neppure cosa si andava a fare: diciamo che, seppur a caro prezzo (in genere si volava sui 300-500 Euro), il principio era giusto e condivisibile, a mio parere. ;)

Adesso, però, mi sono accorto di persona che ci sono preparatori (o che si spacciano tali) che montano su D2 e Def Td5 le mappe che circolano GRATIS tra di noi da anni, le solite proprio (a volte anche quelle "con difetti o con approssimazioni grossolane") spacciandole per MAPPE AD HOC e facendosi pagare centinaia di Euro (sempre senza garanzia o altro, quasi come se fosse "in amicizia, proprio per te")!! :o :shock:

Questo proprio non mi sembra corretto....se per caso vi rivolgerete a qualche preparatore "vero"....cercate di capire bene se l'operazione che vi andrà a fare è una cosa "seria".....oppure alla fine si riduce solo al copia e incolla di un file .map o .tun che alla fine possiamo fare noi tutti con Nanocom....

Ovviamente parlo di operazioni su centraline NNN per Td5 (ndr). 8-)

Insomma....informatevi bene! ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 10012
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 19/12/2019, 10:03

mattia.ghigo ha scritto:A tal riguardo....si stanno ripetendo ultimamente spiacevoli episodi. :? :roll:
Un tempo mi ricordo che alcuni preparatori che frequentavano il sito suggerivano di rivolgersi a professionisti per fare una mappa SERIA cucita addosso al proprio mezzo, invece di copiare e incollare mappe gratis che circolavano tra appassionati, senza sapere neppure cosa si andava a fare: diciamo che, seppur a caro prezzo (in genere si volava sui 300-500 Euro), il principio era giusto e condivisibile, a mio parere. ;)

Adesso, però, mi sono accorto di persona che ci sono preparatori (o che si spacciano tali) che montano su D2 e Def Td5 le mappe che circolano GRATIS tra di noi da anni, le solite proprio (a volte anche quelle "con difetti o con approssimazioni grossolane") spacciandole per MAPPE AD HOC e facendosi pagare centinaia di Euro (sempre senza garanzia o altro, quasi come se fosse "in amicizia, proprio per te")!! :o :shock:

Questo proprio non mi sembra corretto....se per caso vi rivolgerete a qualche preparatore "vero"....cercate di capire bene se l'operazione che vi andrà a fare è una cosa "seria".....oppure alla fine si riduce solo al copia e incolla di un file .map o .tun che alla fine possiamo fare noi tutti con Nanocom....

Ovviamente parlo di operazioni su centraline NNN per Td5 (ndr). 8-)

Insomma....informatevi bene! ;)



Esatto, anche l'officina che ho individuato io sembra abbia un catalogo con incrementi stabiliti. In realtà da un professionista del genere ci si aspetta che la mappa venga creata ad hoc.
A questo punto ben venga l'operazione con il nano.
ogni feré l'ha l'so miste
Norberto
Avatar utente
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/04/2013, 23:36
Località: Varese

Messaggioil 19/12/2019, 10:21

Norberto sopra ai linkato un preparatore che dichiara la velocità del Defender di 130 km/h prima e di 136 km/h dopo la mappatura, già questi dati mi sembrano scritti a cazzum perchè sappiamo tutti che già di serie va di più e rimappata ancora tanto di più... se tanto mi da tanto. Poi ci saranno anche quelli seri ma secondo me fai meglio se ti compri una centralina NNN come già scritto che risolvi due problemi, la macchina rimappata e una di scorta.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3655
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 19/12/2019, 10:33

Crivelli ha scritto:Norberto sopra ai linkato un preparatore che dichiara la velocità del Defender di 130 km/h prima e di 136 km/h dopo la mappatura, già questi dati mi sembrano scritti a cazzum perchè sappiamo tutti che già di serie va di più e rimappata ancora tanto di più... se tanto mi da tanto. Poi ci saranno anche quelli seri ma secondo me fai meglio se ti compri una centralina NNN come già scritto che risolvi due problemi, la macchina rimappata e una di scorta.



Appunto, non mi danno troppa fiducia sti tuner.
ogni feré l'ha l'so miste
Norberto
Avatar utente
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/04/2013, 23:36
Località: Varese

Messaggioil 19/12/2019, 10:35

Mi raccomando.....il mio discorso non era per "fare di tutta l'erba un fascio"...e neppure per fare terrorismo. :lol:
Al contrario, era proprio per sottolineare di fare attenzione....che ci sono in giro PREPARATORI SERI ma anche purtroppo sempre più PREPARATORI "FURBACCHIONI".....state l'oocchio, tutto qua. ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 10012
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

PrecedenteProssimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti