Africaland • Leggi argomento - Mappe free per Defender TD5

Mappe free per Defender TD5

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 10/12/2019, 3:56

Il valore è il 112 da una precedente discussione. Ma sul map editor non lo vedi. Ovvero lo vedi se hai una mappa completa di un preparatore dove ci sono tutti tutti i parametri. Però sinceramente io ho visto dei valori che non so cosa siano. Non corrispondono ai gradi di temperatura... A meno che siano gradi Farenait. Immagine

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6171
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona

Messaggioil 10/12/2019, 6:47

Alfredo grazie della condivisione.
Ne farò tesoro

Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
carmelo_l
Avatar utente
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/06/2017, 15:04
Località: Paliano

Messaggioil 10/12/2019, 8:17

Luca sta per Luca72, a parte la V20 non c'è nulla di nuovo tranne il fatto che ora le mappe sono tornate on-line.
La V20 non so se è la definitiva, sappiamo tutti che ognuno guida a modo suo, però è una mappa che spinge bene senza fumare tanto.
Come scritto con la modifica di un semplice parametro l'indicatore vi fa leggere la vera temperatura del liquido e non quella filtrata per guidatori tonti (così pensa L.R.), che sta a ore 11 fino a quando non vengono superati i 104 gradi.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3655
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 10/12/2019, 8:21

fntmra ha scritto:mi son perso qualcosa: che differenze ci sono? cosa cambia in termini di indicazione? prima o dopo l'uso eventuale da parte della centralina? e per finire: sia def che disco? :)


Oltre che a fare cose e vedere gente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: leggi il titolo del 3D e magari anche quanto scritto nella paginetta del mio sito... mappe solo per Defender
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3655
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 10/12/2019, 8:49

Crivelli ha scritto:Oltre che a fare cose e vedere gente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 10012
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 10/12/2019, 10:05

Su consiglio di mattia si potrebbe pensare ad uno spazio nel mio sito Millennium Discovery dove mettere le mappe del Discovery Td5 ;)

In tal caso, Alfredo, con un link rimanderei al tuo sito per le mappe Defender e tu potresti fare lo stesso con le mappe Disco.. Che ne pensi? ;)
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91
Avatar utente
 
Messaggi: 5109
Iscritto il: 10/10/2013, 14:52
Località: Reggio Calabria - Modena

Messaggioil 10/12/2019, 10:39

Si può fare, certo
Pippo, metti su le mappe e mandami il link, il mio è già fatto.
In fondo alla mia pagina dele mappe avevo già previsto la possibilità di condividere mappe di altri, aggiungo in quel posto il tuo sito.
Ultima modifica di Crivelli il 10/12/2019, 11:02, modificato 2 volte in totale.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3655
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 10/12/2019, 10:43

Per me, voi due potreste davvero portare avanti i vostri rispettivi siti ma...."in collaborazione"!
Ognuno con il proprio target, il proprio stile e la propria "filosofia"...però creare una sorta di "ponte" tra i due siti (altervista entrambi, tra l'altro).
Alfredo.....sui Def Td5.
Pippo.....sui D2 Td5.
Potrebbe essere ancora più bello e interessante, per entrambi.
E utile...per tutti noi.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 10012
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 10/12/2019, 12:03

Crivelli ha scritto:Si può fare, certo
Pippo, metti su le mappe e mandami il link, il mio è già fatto.
In fondo alla mia pagina dele mappe avevo già previsto la possibilità di condividere mappe di altri, aggiungo in quel posto il tuo sito.

Il tempo di raccoglierne qualcuna e creo la pagina del sito ;)
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91
Avatar utente
 
Messaggi: 5109
Iscritto il: 10/10/2013, 14:52
Località: Reggio Calabria - Modena

Messaggioil 10/12/2019, 13:32

Mappe per il td4?
Max
maxiwr
Avatar utente
 
Messaggi: 430
Iscritto il: 05/02/2005, 14:48
Località: Sicilia

Messaggioil 10/12/2019, 13:35

Da quello che so...."l'incidente" sfuggito di mano ai progettisti LR di creare una centralina facilmente mappabile (la NNN).....credo che non si sia più ripetuto.
Quindi nè prima nè dopo il Td5.....credo sia possibile mappare facilmente i motori LR se non affidandosi a qualche preparatore o a gente che comunque deve attaccare la centralina e lavorarci per bene.
Non "al volo" in 4 minuti... :mrgreen:
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 10012
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 10/12/2019, 13:57

complimenti crivelli il tuo sito è sempre un riferimento per tutti defenderisti landari in generale
guano
Avatar utente
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 13/06/2016, 19:16
Località: lecco

Messaggioil 10/12/2019, 15:24

Crivelli ha scritto:
fntmra ha scritto:mi son perso qualcosa: che differenze ci sono? cosa cambia in termini di indicazione? prima o dopo l'uso eventuale da parte della centralina? e per finire: sia def che disco? :)


Oltre che a fare cose e vedere gente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: leggi il titolo del 3D e magari anche quanto scritto nella paginetta del mio sito... mappe solo per Defender

pipippo91 ha scritto:Su consiglio di mattia si potrebbe pensare ad uno spazio nel mio sito Millennium Discovery dove mettere le mappe del Discovery Td5 ;)

In tal caso, Alfredo, con un link rimanderei al tuo sito per le mappe Defender e tu potresti fare lo stesso con le mappe Disco.. Che ne pensi? ;)

hai capito, noi con discovery 2 "millennium" ogni volta che leggiamo defender ci viene il mal di schiena...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8638
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 11/12/2019, 9:01

Spettacolo, grazie mille per aver condiviso le mappe che adesso, finalmente, sono facilmente individuabili e riconoscibili anche per noi umani... :roll: :mrgreen:

Penso proverò a caricare la V20 che sembra essere adatta alla mie esigenze...sperando che, non dia problemi di avviamento a freddo come la mia :roll:

Grazie!!
LorDefender
Avatar utente
 
Messaggi: 468
Iscritto il: 28/05/2015, 6:57
Località: Cadore (BL)

Messaggioil 16/12/2019, 10:22

Nessuno ha provato la V20 e sa darmi qualche info a riguardo?

Grazie
LorDefender
Avatar utente
 
Messaggi: 468
Iscritto il: 28/05/2015, 6:57
Località: Cadore (BL)

Messaggioil 16/12/2019, 11:13

Io la sto provando e per le mie esigenze va bene, fuma poco e spinge quanto mi basta, l'unico appunto è che ha il pedale un po' lungo ma se si schiaccia spinge.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3655
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 16/12/2019, 15:04

Crivelli ha scritto:Io la sto provando e per le mie esigenze va bene, fuma poco e spinge quanto mi basta, l'unico appunto è che ha il pedale un po' lungo ma se si schiaccia spinge.


Ottimo allora quando riuscirò carico questa!
Non cerco una cosa esasperata, non ho un mezzo da raduno, la uso a trainare il rimorchio e per qualche giretto domenicale, quindi non volevo niente di "troppo" .
Quella che ho spinge bene ma è esagerata per il mio utilizzo della macchina, preferisco qualcosa di più tranquillo ma che non comprometta l'affidabilità a lungo termine...
Per quanto riguarda il pedale acceleratore mi abituerò :D

Grazie ancora!
LorDefender
Avatar utente
 
Messaggi: 468
Iscritto il: 28/05/2015, 6:57
Località: Cadore (BL)

Messaggioil 16/12/2019, 15:32

L ho guardata nel map editor, mi risulta che le fuel map non siano state nemmeno toccate se non ad alti regimi. Poi guardo meglio. In compenso i soliti parametri delle curve di coppia sono modificati, che alla fine sono quelle che servono di più come si era detto in altre discussioni.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6171
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona

Messaggioil 17/12/2019, 10:32

Ciao a tutti, Alfredo mi ha segnalato questa discussione, ne approfitto quindi per raccontare un po' di storia della V20.

Dopo la V13 che alcuni conoscono e usano, ho fatto la V14 per mio uso personale e, visto che mi trovavo bene, ho terminato la produzione di mappe. Anche perche', con il terminare dei ricambi LR delle ECU, rimappare (se non si usa BDM) e' un rischio molto alto.
Sino a che Alfredo e Silvio non mi hanno fatto notare l'altra discussione su AL relativa alle mappe New School, ogni mio interesse nel remapping era sparito. A quel punto, pero', ho voluto chiudere il cerchio.

Fortuna ha voluto che su internet siano miracolosamente apparsi due FONDAMENTALI tasselli della ECU Td5: l'algoritmo per generare le passwords per l'accesso alla ECU (grazie a Paul di discotd5) e il PID per leggere l'iniezione in tempo reale (grazie a garmen). Negli anni ho sviluppato un dispositivo di diagnosi, basato su Arduino, molto simile al Nanocom che con queste due integrazioni mi ha permesso di verificare istante per istante, l'iniezione e l'intervento dei vari limitatori.

Sono cosi' partito nello sviluppo della V20 che doveva avere queste caratteristiche:
- ottimizzata per la guida a bassi giri
- poco fumo
- miglior tiro agli alti rispetto alla standard
- TVG attiva (per chi come me l'ha montata sul Defender)
- Indicatore temperatura corretto

Grazie al dispositivo arduino-based di cui sopra (e ai fogli excel di Dimitri) sono riuscito a raccogliere dati significativi sin dalla prima versione e in tre iterazioni (versione c) sono riuscito ad arrivare alla mappa definitiva con le caratteristiche che mi ero prefissato.
Non ci sono quindi sostanziali modifiche delle tabelle di iniezione perche' come da New School, fino a 70mg/stroke di iniezione, le tabelle standard vanno benissimo (le EU3 necessitano della modifica della colonna 70 mg/stroke, ricavando e interpolando i valori dalle EU2).

Ho limitato ma non eliminato il famosso ritardo dei 3 secondi alla pigiata dell'acceleratore: lavorando sulle tabelle 60 e 61. E' anche possibile eliminare questo ritardo (mettendole identiche) ma si ottengono sbuffi notevoli di fumo ad ogni pigiata. Essendo la limitazione del fumo uno degli obiettivi, ho preferito mantenere il ritardo, riducendo pero' il limitatore. Insomma, ritardo si' ma meno evidente.


Concludo con un consiglio: Il Td5MapEditor e' ormai superato da TunerPro e, con i files XDF messi a disposizione da Paul di discotd5 per poco meno di 5 EURO, vale la pena di utilizzare quest'ultimo. Non fosse altro che per l'enorme lavoro fatto da Paul nel disassemblare il codice della ECU per ricavare ogni tabella e parametro esistente. E per il costante aggiornamento dei files che fornisce.

Luca72
Luca_72
Avatar utente
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/07/2004, 6:20

Messaggioil 17/12/2019, 10:58

Che lavoro incredibile. complimenti ancora e grazie!
ogni feré l'ha l'so miste
Norberto
Avatar utente
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/04/2013, 23:36
Località: Varese

PrecedenteProssimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti