Ciao a tutti,
oggi ho smontato il serbatoio del mio Td5 110, non è stato un lavoro particolarmente difficile ma ho impiegato abbastanza tempo perchè non l'avevo mai fatto.
Spiego brevemente come ho fatto, mi auguro che sia d'aiuto a qualcuno o che qualcuno mi possa correggere se ho sbagliato qualcosa.
Il Serbatoio è tenuto in sede solo dalla sottostante piastra nera avvitata alla traversa posteriore e ad una traversa sotto con
A) - due bulloni saldati alla piastra stessa e relativi dadi accessibili da due buchi sul cross member
B) - due bulloni avvitati ad una traversa sotto la macchina.
Una volta svitati i quattro bulloni e sfilata la piastra si può abbassare il serbatoio di circa 15/20 cm a questo punto si devono sganciare 7 tubi e un connettore.
4 tubi (n. 1,2,3,4) e il connettore (n.5) sono collegati con attacchi a scatto alla pompa sulla parte superiore del serbatoio. Si possono staccare attraverso il passaruota posteriore sx, alzando leggermente la macchina e levando la ruota. In tale posizione le mani arrivano bene ai tubi della pompa.
Per i rimanenti tre tubi, due sono collegati al bocchettone del gasolio (n.7 e 8) e si sfilano facilmente dopo aver allentato le fascette che li fermano, l'ultimo il tubo dello sfiato (n.6) si può benissimo sganciarlo e sfilarlo dal telaio.
Ho anche svuotato quasi tutto il serbatoio andando in riserva, tolto i due occhielli di serie attaccati al telaio, la piastra paraserbatoio (accessorio non LR) e staccato la batteria per sicurezza.
a presto
Marco
