Africaland • Leggi argomento - smontaggio serbatoio 110 Td5

smontaggio serbatoio 110 Td5

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 21/01/2006, 22:43

Ciao a tutti, oggi ho smontato il serbatoio del mio Td5 110, non è stato un lavoro particolarmente difficile ma ho impiegato abbastanza tempo perchè non l'avevo mai fatto. Spiego brevemente come ho fatto, mi auguro che sia d'aiuto a qualcuno o che qualcuno mi possa correggere se ho sbagliato qualcosa. Il Serbatoio è tenuto in sede solo dalla sottostante piastra nera avvitata alla traversa posteriore e ad una traversa sotto con A) - due bulloni saldati alla piastra stessa e relativi dadi accessibili da due buchi sul cross member B) - due bulloni avvitati ad una traversa sotto la macchina. Una volta svitati i quattro bulloni e sfilata la piastra si può abbassare il serbatoio di circa 15/20 cm a questo punto si devono sganciare 7 tubi e un connettore. 4 tubi (n. 1,2,3,4) e il connettore (n.5) sono collegati con attacchi a scatto alla pompa sulla parte superiore del serbatoio. Si possono staccare attraverso il passaruota posteriore sx, alzando leggermente la macchina e levando la ruota. In tale posizione le mani arrivano bene ai tubi della pompa. Per i rimanenti tre tubi, due sono collegati al bocchettone del gasolio (n.7 e 8) e si sfilano facilmente dopo aver allentato le fascette che li fermano, l'ultimo il tubo dello sfiato (n.6) si può benissimo sganciarlo e sfilarlo dal telaio. Ho anche svuotato quasi tutto il serbatoio andando in riserva, tolto i due occhielli di serie attaccati al telaio, la piastra paraserbatoio (accessorio non LR) e staccato la batteria per sicurezza. a presto Marco
tratto

Messaggioil 22/01/2006, 4:11

Come mai l'hai somntato? Controllo pompa? ---------------------------- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. ----------------------------
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

-----------------------------------------
Allow

Messaggioil 22/01/2006, 19:06

Ciao Tratto, gli attacchi a scatto si disintegrano smontandoli o sono ancora utilizzabili? http://www.tato68.altervista.org
tato68

Messaggioil 23/01/2006, 0:09

Ciao Allow e tato68, ho smontato il serbatoio per installare il tubo della pompa di un riscaldatore Webasto, volevo fare la botola Crivelli ma aspetto il primo tagliando prima di forare il pianale. Gli attacchi dei tubi della pompa non si rompono e possono essere rinseriti senza problemi. a presto Marco
tratto

Messaggioil 23/01/2006, 10:48

La parte delicata della pompa è il connettore elettrico mentre gli attacchi del gasolio sono ben fatti. Non credo che la botola possa interferire con la garanzia, non vedo parti meccaniche o elettroniche coinvolte. Però grazie per la spiegazione. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 23/01/2006, 12:07

Ciao Alfredo, avevo fatto alcune foto con il serbatoio smontato per far vedere la parte di sotto e le due traversine da tagliare secondo il tuo disegno ma purtroppo ieri ho perso il telefono con la documentazione completa anche dello smontaggio e montaggio. Grazie a te per l'utilissima e dettagliata modifica. a presto Marco
tratto

Messaggioil 23/01/2006, 15:49

Ciao Tratto, anch'io dovrei montare un riscaldatore webasto, ho recuperato i vari pezzi su ebay. Guardando un disegno della pompa gasolio, se non ho mal interpretato e' gia' presente un attacco utilizzabile per la pompetta del webasto. Me lo confermi? o si deve ricorrere a ad un T? Hai montato riscldatore ad acqua o ad aria? Io ho quello ad acqua. Ciao Francesco
Francesco
sinus asperitatis

Messaggioil 23/01/2006, 17:43

Ciao Francesco, io ne ho montato uno ad aria per dormire in macchina utilizzando la predisposizione sulla parte superiore della pompa vicino al connettore n.5 (vedi foto sopra). Non sono ancora riuscito a provare il tutto perchè devo finire alcuni lavori ma su delle istruzioni c'è raffigurato proprio tale tubino che si vede anche nella foto della botola Crivelli. a presto Marco
tratto

Messaggioil 23/01/2006, 18:21

Confermo che il n.5 è la predisposizione per il riscaldatore. Alfredo
Crivelli

Messaggioil 28/01/2006, 3:57

OK, vi ringrazio della precisazione. Francesco
Francesco
sinus asperitatis

Messaggioil 30/01/2006, 11:01

Poco fa Tratto mi ha telefonato chiedendomi chiarimenti sulla predisposizione prevista sulla pompa per il Webasto. Volevo aggiungere che da quanto ho trovato in un sito olandese non è sufficiente tagliare il cappuccio ma occorre inserire all'interno del serbatoio il tubo per almeno 30 cm. Alfredo
Crivelli

Messaggioil 30/01/2006, 12:43

Ciao Alfredo, Grazie sei stato veramente gentile, beh adesso non mi rimane che o smontare di nuovo il serbatoio o finalmente fare la botola Crivelli. Oggi sono passato dal concessionario webasto per far controllare la pompa, risultata perfettamente funzionante, anche lui mi ha detto che probabilmente il problema del non avviamento dipendeva dal mal pescaggio del gasolio. Mi hanno dato un kit di guarnizioni per ridurre il ticchettio della pompa per il momento l'ho attaccata al telaio passaruota dx ma in futuro gli farò una piccola scatola. Grazie ancora a presto Marco
tratto

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND