in primis un enorme grazie a Carlo (cigipi) che mi ha aiutato in un momento di sconforto
CARLO SCUSAMI ANCORA PER IL DISTURBO!
allora veniamo al dunque...
Come tutti ben sapranno l'aspirazione del def td5 non è ben progettata
questo risulta ancor piu evidente dopo il montaggio dello snorkel (nel mio caso il bremach di aymler)
in passato avevo tentato di stagnare il condotto siliconando i vari raccordi e curve ma a una recente ispezione ho notato che il silicone era come se non avese fatto presa e si era staccato
siccome le cose vanno fatte in modo che siano utili e funzionali
e avere lo snorkel solo di figura mi dava fastidio (benche io non guadi) mi è venuta l'insana idea di rifare completamente il condotto con un tubo unico e nel tanto eliminare ,per quanto possibile,le varie strozzature
ho usato un tubo di pvc gomma spiralato ad alta resistenza da 80mm che ha la proprieta di riuscire a fare curve di 90 gradi in spazi ristretti senza piegarsi o torcersi ma mantiene un elevato grado di resistenza alle abrasioni e al calore

la parte piu complicata è smontare la parte laterale del parafango per togliere il vecchio condotto e farci passsare il nuovo tubo
per chi mai volesse cimentarsi nell impresa
consiglio di andarsi a far confessare sia prima che dopo l'operazione di smontaggio e successivamente prenotare un viaggio a Lourdes per il rimontaggio

occorrono due chiavi snodate una da 14 per i bulloni del bulkhead e l'altra da 11 per i restanti piu una chiave da 10 per il bulloncino che tiene i sottoporta
e soprattutto molta ma molta pazienza
per raccordare lo snorkel al tubo mantenendo l'attacco bremach io ed un amico maniaco di tuning ci siamo inventati una contropiastra di alluminio opportunatamente forata sulla quale avvitare l'attacco originate

una volta messa dietro il parafango e infilato il tubo è stata siliconata con un potente adesivo bicomponente

la staffa serve a tenere in posizione il tubo solo in attesa del buon incollaggio
ad asciugatura completata ho poi rimontato lo snorkel assicurandomi della perfetta tenuta
non ho ancora foto del lavoro finito comunque appena ho un po di tempo per farle le metto mi sa che vi dovete accontentare per ora

comunque accetto critiche e suggerimenti
Ola! da max

saluti max.