Africaland • Leggi argomento - aspirazione def td5 reloaded

aspirazione def td5 reloaded

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 27/06/2006, 3:32

in primis un enorme grazie a Carlo (cigipi) che mi ha aiutato in un momento di sconforto CARLO SCUSAMI ANCORA PER IL DISTURBO! allora veniamo al dunque... Come tutti ben sapranno l'aspirazione del def td5 non è ben progettata questo risulta ancor piu evidente dopo il montaggio dello snorkel (nel mio caso il bremach di aymler) in passato avevo tentato di stagnare il condotto siliconando i vari raccordi e curve ma a una recente ispezione ho notato che il silicone era come se non avese fatto presa e si era staccato siccome le cose vanno fatte in modo che siano utili e funzionali e avere lo snorkel solo di figura mi dava fastidio (benche io non guadi) mi è venuta l'insana idea di rifare completamente il condotto con un tubo unico e nel tanto eliminare ,per quanto possibile,le varie strozzature ho usato un tubo di pvc gomma spiralato ad alta resistenza da 80mm che ha la proprieta di riuscire a fare curve di 90 gradi in spazi ristretti senza piegarsi o torcersi ma mantiene un elevato grado di resistenza alle abrasioni e al calore la parte piu complicata è smontare la parte laterale del parafango per togliere il vecchio condotto e farci passsare il nuovo tubo per chi mai volesse cimentarsi nell impresa consiglio di andarsi a far confessare sia prima che dopo l'operazione di smontaggio e successivamente prenotare un viaggio a Lourdes per il rimontaggio occorrono due chiavi snodate una da 14 per i bulloni del bulkhead e l'altra da 11 per i restanti piu una chiave da 10 per il bulloncino che tiene i sottoporta e soprattutto molta ma molta pazienza per raccordare lo snorkel al tubo mantenendo l'attacco bremach io ed un amico maniaco di tuning ci siamo inventati una contropiastra di alluminio opportunatamente forata sulla quale avvitare l'attacco originate una volta messa dietro il parafango e infilato il tubo è stata siliconata con un potente adesivo bicomponente la staffa serve a tenere in posizione il tubo solo in attesa del buon incollaggio ad asciugatura completata ho poi rimontato lo snorkel assicurandomi della perfetta tenuta non ho ancora foto del lavoro finito comunque appena ho un po di tempo per farle le metto mi sa che vi dovete accontentare per ora comunque accetto critiche e suggerimenti Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 27/06/2006, 10:43

complimenti, gran bel lavoro e ben spiegato. Arny e Italian North East Club - Division
Arny
arny.rosso

Messaggioil 27/06/2006, 13:12

Max nessun disturbo, ci mancherebbe. Tanto più che non sono neppure riuscito a risolverti l'inconveniente ma ci sei arrivato da solo (bravo!). Riterrei utile per la comunità parlarne in modo tale da diffondere la notizia affinchè non colga più impreparati... Aprirei quindi una nuova discussione in CHICCHE & DRITTE sul tema specifico delle mancate accensioni da riempire con la "tua" scoperta. Entrando nel merito di questa discussione, volevo invece chiederti alcuni ragguagli. Riferendomi alla foto che segue, volevo sapere se: 1. hai valutato se il corrugato non poteva passare dove ho messo la freccia rossa; 2. cos'è esattamente la parte indicata dalla freccia verde, fa parte del complesso del ventilatore/riscaldatore? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 27/06/2006, 13:46

non sei riuscito a risolverlo pero mi hai indirizzato su cosa guardare ..... credo che il tasto sia collegato ad uno di quei relais ma non so quale bisognerebbe far dellle prove comunque apriro una discussione in proposito tornando al condotto allora devo dire che dove hai messo la freccia rossa il tubo sarebbe potuto passare ma non fare la curva per raggiungere la presa d'aria originale causa gli spazi veramente ristetti calcola che la ventola del riscaldatore (freccia verde)arriva quasi a filo carrozzeria, avanzano giusto una decina di mm ed in piuo avrebbe impedito il riposizionamento del becco d'anatra da dentro il parafango in tutti i casi il riscaldatore è sempre in mezzo a rompere se dovessi rifare il lavoro userei un tubo piu piccolo 75mm max sarebbe piu comodo da far passare e non dovresti allentare le viti che tengono il sotto parafango al bulkhead Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 27/06/2006, 13:54

questa foto con il condotto originale ancora montato rende l'idea di quanto sporga il riscaldatore in pratica, senza bucare il parafango l'unica via per raggiungere l esterno è quella che compie il condotto originale Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 27/06/2006, 14:51

Bel lavoro, avrai penato un po' ma hai eliminato la ciofega di condotto originale. Dove hai trovato il tubo, cioè presso quale tipo di negozio cercare? Grazie. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 27/06/2006, 15:30

Il tubo lo trovi presso qualsiasi ferramenta degna di questo nome a circa 7 euro al metro (per un diametro 80). Signa Inferre
D E F E N D E R
impose no limits

Signa Inferre
pilu

Messaggioil 27/06/2006, 17:39

maxtd5 (complimenti¨) non è che hai un dato tipo marca scritta sul tubo?....perchè quelli che ho visto io tengono solo fino a 60 gradi.... Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 27/06/2006, 18:07

Infatti non condivido l'ottimismo di Pilu sulla "facile reperibilitá" di questo tipo di tubi... O Pilu lavora in una zona di ferramenta particolarmente ben fornita oppure io abito in una citta dove ormai i ferrameta sono in declino... Fatto sta che quando cercai qualcosa di simile riuscii a trovare solo tubi da aspirazione carissimi in negozzi super-specializzati. Max, qualche indicazione in più sarebbe utile. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 27/06/2006, 18:26

Io l'ho comprato in ferramenta a Villanova d'Asti circa 15/20 gg fa proprio per fare lo snorkel, peraltro fatto esattamente come maxtd5 con la differenza che il tubo che va dalla scatola filtro alla presa d'aria originale è da 70 circa in modo da farlo passare sotto la scatola del riscaldatore e con un raccordo l'ho poi unito, usando fascette metalliche, allo stesso tipo di tubo, ma da 80, con cui ho poi costruito la parte esterna dello snorkel. Mi pare che sul tubo ci siano delle indicazioni e se non ho buttato via tutto e se sono ancora leggibili vi farò sapere che c'è scritto. Non so come inserire delle foto ma se mi insegnate ci proverò...!!! Signa Inferre
D E F E N D E R
impose no limits

Signa Inferre
pilu

Messaggioil 27/06/2006, 19:36

Non dovrei sbagliarmi ma quel tipo di tubo dovreste cercarlo in negozi di materiale elettrico, soprattutto a livello industriale. Francesco
Francesco
sinus asperitatis

Messaggioil 27/06/2006, 19:52

il tubo non è tanto facile da trovare. dai ricambisti hanno solo dei diametri piccoli 5omm max e dagli agricoli tengono solo tubi per le idrovore ma sono troppo rigidi il tubo che ho usato è stato trovato a Torino presso una ditta magazzino chiamato TOGUM se fate una ricerca in internet la trovate immediatamente Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 28/06/2006, 22:36

ed ecco a voi le foto del lavoro finito esternamente non vi sono differenze , la flangia bremach è perfettamente a filo della carrozzeria solo aprendo il cofano si nota la modifica la scatola filtro non è stata siliconata, mi sono preoccupato di ripulire per bene il deretano di gallina e il secondo foro di uscita per l'acqua comunque all ' occorrenza potrebbe essere stagnata facilmente se non sostituita facilmente con quella tipo equipe il raccordo fra tubo e scatola è ancora in via sperimentale, finche non trovo qualcosa di meglio sul piano prestazionale : ho notato che il td5 gira piu rotondo e prende i giri con piu facilita ma allo stesso tempo ha acquistato una dolcezza di risposta degna di un aspirato insomma un altro motore non piu scorbutico come un tempo finalmente non muore piu nelle salite anzi... riprende senza incertezza in qualunque marcia Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 28/06/2006, 23:32

quote:
il raccordo fra tubo e scatola è ancora in via sperimentale, finche non trovo qualcosa di meglio
Il tubo originale che diametro ha nel raccordo al filtro aria? Cosa intendi per sperimentale? Altra domandina: se non si avesse il problema di dover riciclare uno snorkel come il tuo ma partendo da zero, secondo te sarebbe fattibile dal punto di vista della piega proseguire con il tubo fino ad innestare all'esterno la canna terminale dello snorkel? Prestazioni: mi stupisce tanta differenza: io avevo addirittura provato a staccare il tubo all'uscita dalla scatola filtro per vedere che differenza faceva... Non ho mica notato granchè (per non dire niente di niente...). Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 29/06/2006, 1:39

quote:
cigipi60 quote: -------------------------------------------------------------------------------- il raccordo fra tubo e scatola è ancora in via sperimentale, finche non trovo qualcosa di meglio -------------------------------------------------------------------------------- Il tubo originale che diametro ha nel raccordo al filtro aria? Cosa intendi per sperimentale? Altra domandina: se non si avesse il problema di dover riciclare uno snorkel come il tuo ma partendo da zero, secondo te sarebbe fattibile dal punto di vista della piega proseguire con il tubo fino ad innestare all'esterno la canna terminale dello snorkel? Prestazioni: mi stupisce tanta differenza: io avevo addirittura provato a staccare il tubo all'uscita dalla scatola filtro per vedere che differenza faceva... Non ho mica notato granchè (per non dire niente di niete...). Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
il diametro del tubo all uscita della scatola filtro è un 75mm esterno quingi internamente è un 70mm per raccordare il nuovo tubo alla scatola ho ritagliato un tocco di gomma tipo o ring spesso 5mm e largo 1 cm con la funzione di guarnizione sul quale ho fascettatto il nuovo tubo che è di 80mm di diametro interno questa è l'unica idea che ho avuto al momento e devo dire che non mi piace anche se regge bene proseguire in diretta lo snorkel con il tubo è fattibilissimo anzi è centinaia di volte piu semplice per tappare la carrozzeria potresti persino riutilizzare la griglia originale oppurtunamente forata a seconda del diametro del tubo utilizzato e raccordarlo alla canna superiore dello snorkel tramite una fascetta. altrimenti potresti proseguire con il flessibile direttamente fino al tetto io ho preferito farmi la piastra interna poiche mi dispiaceva non utilizzare la flangia che ho pagato un'altra soluzione che avevo pensato era quella di saldare un portagomma sulla falangia bremach sul quale poi fascettare direttamente il tubo questa soluzione è stata poi abbandonata per via della difficolta di realizzazione sulla questione prestazioni io ho notato dei netti miglioramenti ai regimi bassi il td5 non è piu asmatico e ruvido nel funzionamento forse non ti è parso di notare diversita poiche il Gran Passo è meno nervoso nel comportamento un 90 ha minore massa e su strada è estremamente nervoso e scorbutico nell'erogazione. mal sopporta il tiro e rilascio dell acceleratore dovuto al traffico cittadino Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 29/06/2006, 2:25

l'amico tuningaro mi ha oltremodo parlato dei test che fanno sui motori preparati per le prove usano mettere sul condotto di aspirazione delle specie di saracinesche (non so se avete presente come quelle del tiraggio nelle stufe) comandate da dentro l'abitacolo le saracinesche hanno il compito di togliere o dare aria al motore a seconda se date o togliete aria al motore il comportamento del mezzo cambia mi piacerebbe fare una saracinesca sul def in modo da privilegiare la risposta ai bassi o quella ad alti regimi e vedere cosa cambia (e non è detto che non lo faccia) comunque Carlo una prova su strada te la concedo volentieri Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 29/06/2006, 10:04

Max, secondo te è possibile arrivare alla presa originale senza togliere il parafanfo? Alfredo
Crivelli

Messaggioil 29/06/2006, 11:05

x Crivelli, si è possibilissimo, io l'ho fatto passare esattamente dove passa quella schifezza di gomito originale...!!! Signa Inferre
D E F E N D E R
impose no limits

Signa Inferre
pilu

Messaggioil 29/06/2006, 11:13

x cigipi60, concordo con maxtd5, io ho avuto esattamente le stesse inpressioni/migliorie dopo aver installato lo snorkel autocostruito con tubo diretto. Signa Inferre
D E F E N D E R
impose no limits

Signa Inferre
pilu

Messaggioil 29/06/2006, 11:46

Pilu, lo smontaggio del parafango è stato solo "sperimentale" quindi. Alfredo
Crivelli

Prossimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND