Africaland • Leggi argomento - LAND ROVER 200 & 300Tdi REGOLAZIONE DELLA POMPA

LAND ROVER 200 & 300Tdi REGOLAZIONE DELLA POMPA

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 12/04/2003, 18:58

[url]http://www.africaland.it/elab_300tdi.htm[/url] @+LandmaniaC "C'è soltanto una verità, ma ciascuno ha la sua" “Preferisco morire incompreso, che dare spiegazioni tutta la mia vita."
@+LandmaniaC “Preferisco morire incompreso, che dare spiegazioni tutta la mia vita"
landmaniaC

Messaggioil 10/11/2006, 10:39

Ieri ho cominciato a fare la regolazione della pompa come dice Didier. 1° - sulla mia pompa c'è quel pezzo dorato fissato con due viti torx che sulle foto della pompa nel link di Dider non c'è. Perchè ? Cos'è ? Cosa serve ? 2° - Dopo aver tolto il coperchio ho verificato che il piattello con la membrana aveva una corsa di circa 2 cm. (difficile misurare con precisione). Ho fatto fare un giro al dado dentato come dice Dider, la corsa era sempre molto lunga e la prova non ha dato grandi risultati ai bassi regimi. Quindi ho fatto fare altri due giri (totali tre a questo punto) e la corsa è di circa mezzo centimetro. La prova su strada dava un altro piccolo miglioramento, ma non tanto). Domanda : Didier parla di una corsa di 0,5 mm, aledisco300 di 1,5 mm. Ma come cavolo fate a misurare addirittura mezzo millimetro ? Io al momento dovrei avere una corsa di circa (molto circa) mezzo centimetro. Devo arrivare ai vostri valori di corsa dello stelo eccentrico, per avre risultati apprezzabili ? 3° - membrana : il segno sull’eccentrico era sulla destra (facendo finta che sia in posizione) e quindi ho girato la membrana di 45° a destra. La fumosità c’è solo se pigio a fondo. Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 10/11/2006, 11:17

Ciao Ugo, il pezzo indicato al punto 1 è il sensore della posizione dell'acceleratore. La posizione dell'acceleratore insieme alla temperatura del liquido di raffreddamento e al regime di rotazione sono gli input che la centralina dell'EGR riceve per comandare la relativa valvola del ricircolo dei gas di scarico. ___________________ Deddè
dedde

Messaggioil 10/11/2006, 15:51

quote:
che la centralina dell'EGR
che ho tappato ... quindi posso eliminare ? Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 10/11/2006, 19:41

...così guadagni 100g in peso e di conseguenza qualcosina ai bassi ti dovrebbe dare Io lo lascerei li, tanto non ti da fastidio. Anche perchè se lo togli se e quando deciderai di ripristinare l'EGR dovrai sicuramente "riallinearlo", che è una boiata (serve credo solo un tester), ma che ti puoi risparmiare. Ho visto le foto...buon lavoro!!! A presto ___________________ Deddè
dedde

Messaggioil 10/11/2006, 19:49

Dimenticavo, mooooolto interessante il lavoro di Aledisco300 specie per chi magari si ritrova con una pompa "smanettata" e gradirebbe rimetterla + o - come mamma Land (ehmmm..Bosch) l'ha fatta! Qualche dato invece sulla vite di regolazione del flusso generale del gasolio? Intendo, qual'è e come si misura la regolazione di default? Grazie ___________________ Deddè
dedde

Messaggioil 10/11/2006, 22:58

Ciao Manuel, dato che non si sa mai (ev. ripristino del tutto), lascio tutto il sensore li dov'è tanto non mi dà fastidio. Ho ordinato : tubo scarico no catalizzatore € 36,00; piastrina per tappare l'EGR € 5,50; Vedremo poi se la musica cambia ! Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND