Africaland • Leggi argomento - Cinghia di distribuzione su 300 Tdi

Cinghia di distribuzione su 300 Tdi

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 13/04/2003, 19:13

Sostituzione della cinghia di distribuzione su 300tdi Un'operazione indispensabile a partire da 80.000 km. Abbiamo effettuato la sostituzione della cinghia, senza attrezzi specifici. Esistono diversi metodi; questa è forse più lungo, ma ha il vantaggio di potere essere realizzato in qualsiasi garage, normalmente fornito. Per ragioni d'accesso e di facilità, preferisco smontare il radiatore e tutte le manicotti del aria, d'acqua e d'olio. 1)Preparazione: Smontare tutte le condotte del radiatore. Per togliere la ventola, utilizzare una chiave di 32 piegata. Depositare il venturi ed il radiatore. (Mettere i tappi sul radiatore d'olio) 2)Smontaggio delle pulegge: Depositare il tendi di cinghia. Depositare la puleggia del ventilatore togliendo le 4 vite da 10. Se non arrivate a sbloccare il ventilatore con la chiave di 32, potete bloccare la puleggia di ventilo mettendo un piede di porco tra il carter e la puleggia, per mantenerla. Non è molto ortodosso come metodo, ma quello ha il vantaggio di funzionare. 3)Smontaggio della puleggia-Damper: Nei officina LAND, i meccanici utilizzano un attrezzo speciale che permette di mantenere la puleggia-damper per svitare il dado da 27. Non avendo quest'attrezzo speciale, abbiamo bloccato il volante motore con un foro dentro il tappo di guado, utilizzando una punta da trapano di 5 mm (o 3/16 di pollici). Occorre essere in due per questa manovra: durante che l'uno gira l'albero , l'altro con una luce controllo il passaggio del riferimento di PMH sul volante motore (una caratteristica ampia e profonda) ed utilizza l'attrezzo "fatto in casa" per bloccare il volante. 4)Essendo la puleggia spesso bloccata al Loctite, occorre forzare un buono colpo per sbloccarla. Una bussola da 27mm ed una buona prolunga d’ un metro permette di ottenere la coppia necessaria allo sblocco. 5)Smontaggio del carter della distribuzione: Una volta la puleggia-damper depositata, togliere le viti del carter della distribuzione (pulirle e numerarle con il pennarello o metterle su un cartone) 6)Depositare il carter della distribuzione. 7)Pulire il carter della distribuzione e cambiare la guarnizione "proteggi polvere". Togliere anche ogni traccia della vecchia guarnizione del carter con un tagliarino. 8)Messa punto della distribuzione e sostituzione della cinghia: Prima della sostituzione della vecchia cinghia: È imperativo di bloccare l'albero, l'albero a camma e la pompa ad iniezione in posizione di PMS.(Punto Morto Superiore) rimettere la vite da 27mm e fare girare il motore per che tutti i riferimenti coincidono (vedi n°9). 9) 1:L’ albero è sulla PMH quando l'ERGO è in cima dell'asse. 2: Il riferimento del pignone d'albero a camma deve coincidere con l'altro riferimento sul carter motore. 3: Utilizzare un punta del diametro 9.2 mm per bloccare la puleggia di pompa ad iniezione nell'alloggio previsto a quest'effetto. 10)Una volta questi tre riferimenti allineati ed la punta installata, svitare la puleggia ed il rullo. Depositare la puleggia ed il rullo tendi cinghia della distribuzione. 11)Sostituzione del paraolio dell’albero: Una volta il rullo e la puleggia depositata, approfittate per cambiare il paraolio in uscita dell'albero. 12)Una guarnizione OR effettua la tenuta tra pignone e l’ albero. 13)Porre un nuovo paraolio e rimettere il pignone d'albero avendo cura di non danneggiare la guarnizione OR. 14)montaggio della nuova cinghia ed insieme puleggia/tendi cinghia: Mettere una cinghia nuova, un tendi cinghia ed una puleggia nuova. Per tendere l'insieme, utilizzare una chiave dinamometrica regolata a 3kg/m con un quadrato di 1/2 pollice (prolunga) e stringere la vite del tendi cinghia quando la chiave indica la buona coppia. NB: per mantenere la cinghia nelle tacche delle pulegge, utilizzare due cacciaviti bloccati tra il carter e la cinghia. 15)Tirare le vite del tendi cinghia (13mm) e quella del rullo fisso (15mm), 16) la verifica della messa punto: Fare uno o due giri completi al motore per verificare la buona posizione della cinghia e gli allineamenti di distribuzione. Dovete potere rimettere la punta di 9.2 nell'alloggio della puleggia della pompa senza sforzo. Questo segnala che la vostra messa punto è corretta. 17)Rimontare tutto: Rimettere il carter della distribuzione una volta pulito con una nuova guarnizione ed un po di pasta per guarnizione (preferibilmente di colore nero = resiste meglio alle alte temperature) rimontare tutte le pulegge, una nuova cinghia di ventilatore e rimettere il radiatore ed tutti manicotti d'aria e d'acqua rimettere l'acqua nel circuito. 18) Ed hop! un giro di chiave ... foto www.land-rider.com @+LandmaniaC "C'è soltanto una verità, ma ciascuno ha la sua" “Preferisco morire incompreso, che dare spiegazioni tutta la mia vita."
@+LandmaniaC “Preferisco morire incompreso, che dare spiegazioni tutta la mia vita"
landmaniaC

Messaggioil 25/12/2005, 11:13

Comunico che dalla mattina di martedì 27 dic interverrò sul carriolon per cambiare la mia brava cinghia dentata che ha fatto 98 mila km senza accusare cedimenti di sorta (sgratt sgratt!). Seguirò passo passo le indicazioni di Didier, ma temo che le sue mani siano molto più pratiche delle mie.... Ad ogni modo, metterò qui le foto che farò, arricchendo così il 3d per quanti avranno prima o poi voglia di cimentarsi nell'avventura. Chi invece vorrà venire direttamente a vedere coi propri occhi e sa dove abito, sarà ovviamente ben accetto! Tenete conto solo che mi dovrò assentare una mezz'oretta attorno a mezzogiorno. Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 27/12/2005, 14:43

.......come vanno i lavori della cinghia umbè???? Africaland Italian North East Club Defender Natural Attitude
Africaland Nord East Club
Defender Natural Attitude
ant1

Messaggioil 28/12/2005, 0:12

Caro Paolone, in questo preciso momento siamo Carlo, Maurizio ed io davanti al computer. Abbiamo smontato tutto, è andato tutto bene e domani cambio i paraolio albero motore e albero a camme e poi monto la cinghia nuova. Salvo imprevisti, non azzardo previsioni ma non dovremmo metterci troppo tempo. Ho delle foto, appena ho un attimo di tempo le metto. Il grande Didier ha aperto la strada, io la seguo e procedo a gonfie vele! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 03/01/2006, 15:42

ancora un attimo di pazienza x le foto... comunque è andato tutto bene, ho fatto 639 km di cui circa 400 in off road sulla neve tirando alcune pestate anche fino a 4500 giri/minuto per cavarmi fuori dai casini: alla grande! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 03/01/2006, 15:48

umbè sei grandeeeeeeeeeeeeeeeee............... Africaland Italian North East Club Defender Natural Attitude
ant1

Messaggioil 19/01/2006, 21:34

Grazie Paolone, ma...gran calma... oggi pomeriggio vado sotto al carriolon per cambiare l’olio motore, inoltre tolgo il tappo di guado dal carter distribuzione e: sorpresa! Esce un mezzo bicchiere di olio motore, misto a lanugine di usura della cinghia. Dramma. Chiamo il buon Iperpiper per farmi consolare e iniziamo a ragionare su cosa potrebbe essere successo: ovviamente qualcosa è andato storto nei paraolio albero a camme e albero motore, che avevo cambiato. Poi torno dal carriolon, gli do un bacio sul cofano per non avermi piantato rompendo tutto all’improvviso: ha fatto oltre 2000 km annacquando di olio la cinghia, ma ha tenuto duro! Poi prendo nuovamente il telefono per cercare i ricambi, mi viene in mente di telefonare anche a Princiland per sentire se ha risolto il problema alla sua vaschetta servofreno (e qui inizia un’ altra storia), poi altre telefonate e ansie: trovo ricambi qua e là sparsi per il nord Italia, domani mattina devo correre a racimolarli tutti. Ma tornando a noi: ora mangio un boccone e poi inizio a ri-smontare tutto. Nel frattempo si accettano ipotesi… Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 19/01/2006, 21:58

Anche io dopo aver cambiato i paraoli ebbi perdite. circa un bicchiere in 6 mesi. e dissi: che paraoli del piffero. mah, non so che dire, forse non vanno montati in inverno, è l'unica cosa semiseria che mi viene a mente. Comunque FORZA UMBE'...e se serve una mano fa un fischio. Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 19/01/2006, 22:11

cavolo Umberto, in effetti mi era parso mettessi tutte le attenzioni necessarie nel rimontaggio !! Vorrei insinuarti un fetido dubbio: non e' che il minor prezzo di paddock riveli una effettiva minor qualita' di materiali o di esecuzione ?? Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 19/01/2006, 23:13

DOVENDO RISOSTITUIRE I PARAOLIO PENSO CHE TI CONVENGA PRENDERLI ORIGINALI,PER QUELLO CHE HO VISTO MI SEMBRA CHE SIANO DI QUALITA' SUPERIORE RISPETTO AI PARALLELI,NON DIMENTICARE ANCHE L'ANELLO OR SULLA PULEGGIA DELL'ALBERO MOTORE, INOLTRE E' NECESSRIO PRESTARE ATTENZIONE A *PIANTARE* I PARAOLIO NELLA SEDE ESATTAMENTE IN ASSE (ESISTE ADDIRITTURA UN'ATTREZZO DI SERVIZIO)E SENZA AMMACCARLI,DI SOLITO SI USA UNA BARRA IN MATERIALE PLASTICO (NYLON O SIMILARE)INOLTRE CONVIENE VERIFICARE CHE LA PULEGGIA DELL'ALBERO MOTORE SULLA SUPERFICE DOVE LAVORA IL PARAOILO NON PRESENTI AMMACCATURE O SEGNI DI LAVORAZIONE MOLTO GROSSOLANI (DOVREBBE ESSERE RETTIFICATA,MA DI SOLITO SONO SOLO TORNITE)EVENTUALMENTE PUOI RIMUOVERLE CON UN PO' DI TELA SMERIGLIO DI GRANA FINISSIMA (800-1000 IMBEVUTA DI OLIO) ALTRA COSA DA PRESTARE ATTENZIONE E' QUANDO INSERISCI LA PULEGGIA SULL'ALBERO MOTORE AFFICHE' QUANDO ENTRA NEL PARAOILO NON ROVINI IL LABBRO IN GOMMA DI TENUTA (CONTROLLA CHE LA PULEGGIA ABBIA UNO SMUSSO SUL LATO INGRESSO PARAOLIO)CONVIENE LUBRIFICARE CON UN PO DI OLIO O GRASSO IL LABBRO DI TENUTA DEL PARAOILO E LA SUPERFICE DELLA PULEGGIA PER FACILITARNE L'ASSESTAMENTO DURANTE LO SCORRIMENTO DELLA PULEGGIA IN SEDE. SULLA MIA MC (DEF. 90 300TDI KM 220.000)HO FATTO QUESTO LAVORO DUE VOLTE IN OCCASIONE DEL CAMBIO CINGHIA DISTRIBUZIONE A 110.000 E 205.000 KM E NON HO MAI AVUTO PERDITE. FACCIO UN TENTATIVO DI MANDARTI DELLE FOTO DEL LAVORO FATTO AL TUO INDIRIZZO E-MAIL SE HAI BISOGNO DI AIUTO FAI UNO SQUILLO IL N° E' SUL PROFILO. IN BOCCA AL LUPO MARCO Marco Bernardeschi
Marco Bernardeschi
MARK DEF 90 300 TDI

Messaggioil 20/01/2006, 1:12

Dunque: ho ri-smontato tutto (non serve smontare il radiatore, si riesce a lavorare been ugualmente). Con uno specchio e una buona luce ho fatto questa foto: c'è un bello spazio tra il paraolio e l'albero, ma c'era anche 3 settimane fa perchè anche allora avevo guardato e riguardato... inoltre non può essere quello il motivo della perdita, avrei perso tutti i 7 kg in 3 minuti di marcia! D'altra parte, nemmeno io so spiegarmi il motivo. Faccio anch'io parte della schiera che, come voi, ha avuto questa strana sorpresa. Fatto sta che domani non ho nemmeno tempo per rimontare tutto, posso solo fare una corsa a prendere i ricambi nuovi (tranne le due pulegge tendicinghia e l'ingranaggio motore). In effetti l'unica spiegazione potrebbe essere che chi più spende, meno spende. Intendo dire che era meglio fin da subito prendere ricambi originali... Grazie Marco delle foto e dei consigli. In effetti come dice Carlo, avevo prestato la massima cura ed evidentemente non è bastata... ma è andata bene così, non ho rotto niente (ancora, sgratt SGRRRATTT) e dovrei cavarmela con poco. Se nel frattempo vi vengono in mente i motivi per cui perde olio, al di là della pur sempre possibile imprecisione nel montaggio. Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 22/01/2006, 2:41

oggi pomeriggio ho tolto entrambi i paraolio sospetti, ne ho messi due di nuovi e ho anche ri-cambiato la cinghia dentata dato che - per quanto poco - quella precedente è stata in bagno d'olio per tre settimane. In due orette ho ri-chiuso tutto, ho fatto un giretto di 130 km e pare che vada tutto bene, non vedo olio uscire dal foro del carter... ho rimesso il tappo, così se perdo qualcosa appena lo tolgo me ne accorgo facilmente. Comunque mi sono fatto un'idea di quanto possa essere accaduto: devo aver piantato male il paraolio albero motore, perchè quando l'ho tolto (facendo massima attenzione a non danneggiarlo troppo, apposta per vedere se era difettoso) ho trovato la molla interna danneggiata: Per rimontare quello nuovo ho cambiato sistema: ho inserito l'ingranaggio motore al contrario in modo che la sua faccia piana fosse a contatto col paraolio. Poi ho messo la puleggia estera e col bullone da 27 ho tirato il tutto, in modo che il paraolio venisse spinto nella sua sede in modo perfettamente assiale. Ovviamente poi ho montato l'ingranaggio dritto! Per il paraolio albero a camme, invece, ho impiegato 3/4 d'ora... intendo dire che più attenzione di così non potevo metterci! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 22/01/2006, 22:49

Umberto, alla grande! mettiamo su un'officina và Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 23/01/2006, 11:27

troppo bravo..................... Africaland Italian North East Club Defender Natural Attitude
ant1

Messaggioil 23/05/2006, 19:27

Ragazzi volevo chiedervi se quando avete smontato il carter della distribuzione, prima della sostituzione della cinghia, avete notato se era umido di olio nella parte più bassa perchè io oggi l'ho smontato per cambiare la cinghia e l'ho notato e siccome mi sono dimenticato di ordinare i paraoli vorrei capire se sono ancora buoni o se sono rotti.
Chi va piano.......................arriva dopo.
McCrash

Messaggioil 25/05/2006, 10:13

Cambiando il tendicinghia mi sono reso conto che quello nuovo è un pò diverso, quello vecchio ha sopra una guaina di plastica con una sorta di guida mentre quello nuovo è completamente liscio senza la guaina; cosa vuol dire?Me l'hanno mandato sbagliato?
McCrash

Messaggioil 25/05/2006, 12:04

io non avevo nessuna umidità di olio, ma ho comunque cambiato i paraoli. Ti suggerisco caldamente di cambiarli tutti anche se apparentemente sono ancora buoni: non vale la pena rischiare che inizino a perdere tra 5 mila km e dover rismontare tutto. é fattibile, costano poco ed è un lavoro fatto e completo. per la puleggia tendicinghia: quella che hai tu è di plastica con le spalle guida cinghia, a mio avviso la cosa è molto delicata perchè le spalle guida cinghia possono usurare i bordi delal cinghia stessa, se la puleggia non è perfettamente alloggiata in profondità sul suo piano di appoggio al supporto. Con calibro alla mano, dovresti verificare con precisione se la distanza tra il piano di appoggio e la sede della cinghia sono identicci nelle due versioni. Solo così sei sicuro che i modelli siano intercambiabili. fai attenzione anche alla rondella di bloccaggio: se ha il foro ovale oppure tondo. nei due casi, cambia il modo di fissaggio della puleggia e non sono possibili adattamenti o artifizi vari per risolvere la cosa, qualora tu abbia la puleggia sbagliata. Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 25/05/2006, 12:26

Grazie carriolon confidavo in te. Il diametro è lo stesso ma il foro all'interno è diverso, uno è ovale e l'altro è tondo.
McCrash

Messaggioil 25/05/2006, 13:03

Ho chiamato Aylmer e mi ha detto che il tendicinghia che avevo io è quello che dava i problemi e che quindi mi mandano l'ingranaggio per fare la modifica. La cosa mi rode e che ho la macchina ferma e l'ingranaggio arriverà lunedì.
McCrash

Prossimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND