il 18/05/2004, 10:18
sul Defender dal modello 2002 in poi è prevista una comoda console per l'alloggiamento degli interruttori.
Molti di questi (addirittura 6), sulla mia Land, erano dei semplici tappi.
Quindi, dovendo inserire nuovi interruttori, quale miglior occasione che non inserirli dove è già previsto?
Allora ho comprato 4 interruttori originali, 2 dei sedili riscaldabili e 2 del lunotto termico, non essendo previsti interruttori con la simbologia giusta. Tutti e 4 questi interruttori originali hanno la caratteristica di avere una posizione intermedia dopo il "click". Questo mi ha facilitato per l'installazione, perché così non sarei dovuto passare per la centralina.
Poi ho comprato un interruttore alzacristalli Fiat e uno generico rosso.
Ogni interruttore si illumina quando si accendono le luci, esattamente come quelli originali.
Gli interruttori nuovi sono i seguenti:
- il secondo in alto da sinistra non è il lunotto termico, ma i 4 fari sul tetto (fusibile e relè);
- l'ultimo in alto a destra non è un'altro lunotto termico, ma il faro da lavoro posteriore;
- l'alzacristalli di sinistra è il comando per il verricello elettrico (premendo in alto molla il cavo, premendo in basso lo tira). Questo comando sfrutta gli stessi fili del comando esterno in dotazione con il verricello, quindi non ha bisogno di relè e di fusibili, in quanto la corrente che passa è molto poca;
- quello rosso al posto dell'alzacristalli elettrico destro è l'interruttore che esclude/include il comando del verricello, per evitare che venga azionato accidentalmente;
- l'interruttore del sedile riscaldabile di sinistra dà corrente ad una presa 12V da 20A posta sulla paratia centrale, dietro al sedile del guidatore (fusibile e relè);
- l'interruttore del sedile riscaldabile di destra aziona un compressore elettrico da 20A completo di bombola artigianale da 4L, da pressostato e da regolatore di pressione per gli utensili (fusibile e relè).
...praticamente ci vuole la mappa all'inizio, ma ci si fa subito l'abitudine
I fusibili sono riuscito a metterli insieme a tutti gli altri, dietro il coperchio di plastica che sta sopra il tunnel, sotto al cruscotto.
Nello stesso posto, visto che c'erano 3 alloggiamenti liberi predisposti per i relè, ci ho messo i 3 nuovi relè.
I fili elettrici non sono sparsi a caso nell'abitacolo, ma raggruppati per polarità (positivi da una parte, negativi dall'altra) e inguainati in una guaina termoretraibile che percorre direzioni ortogonali all'interno dell'abitacolo.
Sia il gruppo dei cavi positivi, sia quello dei negativi, fanno capo alla batteria sulla quale sono installati con due morsetti di adeguate dimensioni (di quelli con 2 semi-collari chiudibili con due viti).
...e ancora non ho finito: prevedo di installare altri interruttori...
Paolo
la felicità non sta nella mèta, ma nel viaggio