Africaland • Leggi argomento - Cervello Vs Cuscinetti Td5: 1-0, palla al centro.

Cervello Vs Cuscinetti Td5: 1-0, palla al centro.

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 09/06/2004, 1:38

Speriamo che il mio primo post in "Chicche e Dritte" non sia un buco nell'acqua ;-D Si tratta di un progetto, di un work in progress. Dunque alla fine di questo post non troverete un epilogo, una fine appunto. Piuttosto un invito a monitorare questo Thread e la sua evoluzione, spero, interessante e positiva. PROLOGO Mi ritrovo, ancora uan volta, con dei cuscinetti ruota in punto di morte. Riassumo per completezza di trattazione. Cuscinetto #1: anteriore Sx, morto a 40.000 Km, circa. Cuscinetto #2: anteriore Dx, morto a 60.000 Km, circa. Cuscinetti #3 e #4: anteriore Sx e posteriore Dx, pronti per morire a 63.000 Km precisi (oggi). I primi due sono stati sostituiti con componenti originali. Da notare che la prima sostituzione (anteriore Sx, a 40.000 Km) è durata ben 20.000 Km... In tutti e 4 i casi, la causa della morte è da imputarsi all'ormai noto paragrasso posto posteriormente al mozzo. Unica nota positiva: l'esperienza ormai acquisita, mi ha consentito di prevenire, almeno questa volta, il grippaggio e conseguente schianto netto dei cuscinetti... ANALISI Stufo ed arcistufo, ero già con la cornetta in mano per chiamare Aylmer ed ordinare il "Kit-Series" (cuscinetti + paraolio), quando non ho potuto fare a meno di riflettere sulla morte prematura dell'anteriore Sx: 20.000 Km, non sono imputabili al solo ingresso di terra. Anche perchè li avevo puliti, ingrassati e registrati prima del Landmania. Sicchè, ho fatto due conti mentali e ho scovato fra i "catalizzatori" d'usura (oltre alla mistura grasso-terra) l'assetto liftato e le 255/85-16. 1 - ASSETTO RIALZATO Davanti modifica, fra l'altro, il valore dell'angolo di Caster, riducendolo. (Per un approfondimento dell'argomento, segnalo l'ottimo lavoro di Marialberto Mensa, visibile su [url="http://www.roverworld.com/caster.htm"]Rover World[/url]). Rimandando all'articolo degnalato per le precisazioni tecniche, mi limito qui a dire che il lift, riducendo il Caster, rende l'avantreno più agile e reattivo. Per chi si intende di moto, è come quando si sfilano le canne della forcella anteriore per ridurre l'avancorsa e guadagnare in agilità. Ciò che ci interessa non è tanto la maggiore agilità , quanto piuttosto le maggiori sollecitazioni che i cuscinetti ruota ricevono a causa sua. 2 - 255/85-16 Credo sia intuitivo, e dunque non mi dilungo, che una gomma di diametro maggiore stressi molto di più i vari componenti, soprattutto i cuscinetti ruota. IPOTESI Fatte queste riflessioni, mi sono detto che verosimilmente i cuscinetti standard, pur fatti lavorare in condizioni migliori grazie al paraolio in luogo del paragrasso originale, no avrebbero comunque avuto vita facile e felice (proprio a causa di assetto e gomme). L'IDEA Con il mozzo in mano e dopo averlo pulito e sgrassato per bene, ho notato che fra la battuta dei cuscinetti ed il bordo mozzo da un lato e la battuta del paragrasso/paraolio dall'altra, ci sono ben 6mm di vuoto! Ho rifatto le misure 3 volte, in quanto mi pareva davvero tanto! Ora: i cuscinetti originali sono spessi (o se preferite: larghi) 1.5 cm. Ebbene: l'idea (suggerita dal meccanico, che ricordava che sui II Serie i cuscinetti erano molto più larghi dei miei) consiste nel montare al posto degli originali, dei cuscinetti (sempre conici by Timken, naturalmente) ma più larghi: precisamente 2 cm (ossia il 33% in più della soluzione originale). In totale, considerando cioè i 2 cuscinetti di ciascuna ruota, recupererei addirittura 1 cm di area di lavoro! Non male! Naturalmente monterò anche un paraolio degno di questo nome e migrerò dal sistema di registrazione a singolo dado 52 + spessori calibrati al più comodo e, a parer mio, più razionale, sistema a doppio dado 52, come su tutti i mezzi fino al 300 Tdi. Spero che la ricetta non crei problemi digestivi a Nembo, anche se sulla carta sembra un'operazione vincente per sconfiggere la sfiga che aleggia intorno ai miei mozzi ruota! (in effetti più che di sfiga si tratta di un mix fra difetto progettuale ed impiego spesso a mollo del mezzo). Se il meccanico non mi caccia a pedate in c**o faccio qualche foto "didattica", soprattutto per quello che riguarda lo spazio libero all'interno dei mozzi con i cuscinetti originali e la situazione con i cuscinetti maggiorati. Stay Tuned. ;-D Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) Italian North West Club - Division
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 26/07/2005, 20:15

E' possibile rendere visibili le foto del montaggio dei cuscinetti Tera? Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 26/07/2005, 20:17

Per quanto riguarda l'eliminazione del paraolio n° 23, la storia è uguale anche per il Disco 300?? Io penso di si ma non ne sono sicuro....qualcuno conferma? Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Bomber82

Messaggioil 29/07/2005, 10:18

Avendo tutto smontato è molto più chiaro. Per togliere il famigerato paraolio n°23 devo togliere il cuscinetto e rullini n°16 sul portamozzo. Ma non vorrei che si rovinasse,considerando che è li da 10 anni e 160.000 km.... Quindi ci sono due ipotesi: - lascio li il paraolio così com'è, tanto non farà più una tenuta perfetta,soprattutto adesso che ho aperto tutto. - lo tolgo, cambiando il cuscinetto n°16 (tra l'altro ho fatto richiesta ad Aylmer di quel cuscinetto insieme a tutto il resto ma non mi hanno detto niente...) Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Bomber82

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND