Africaland • Leggi argomento - Sostituzione Alternatore

Sostituzione Alternatore

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 18/10/2004, 13:14

Ciao a tutti, Vi riporto la sostituzione dell'alternatore che ho effettuato ieri, riportando i dati se a qualcuno può interessare. Ho montato il bosch-volvo da 90 ah (al posto dei 55 originali), che era di serie sulle volvo 740. Penso che questa soluzione possa servire soprattutto a chi ha 2 batterie, visto che la forza di carica è quasi doppia. Bisogna apportare poche semplici modifiche per adattarlo, roba da poco. Ho fatto un disegnino (ma proprio semplice) per spiegare come ho proceduto. Punto 1:Per prima cosa bisogna saldare una piattina sull' asta di regolazione cinghia già esistente. La differenza fra i 2 buchi (vecchio e nuovo) è di 7 cm. Punto 2: asportare materiale per 4mm per parte sui 2 piedini dell' alternatore.E' costruito in lega leggera, e l'asportazione è veloce. Punto 3:Togliere le 2 anelle di spessore sull' albero. Questa operazione serve per riallineare la puleggia con le altre 2 (asse motore e pompa acqua). A questo punto, il cablaggio: dalla macchina arrivano 3 fili, 2 marroni (che sono uguali) e uno giallo più piccolo. Dietro al bosch ci sono :1 faston maschio con la scritta H maiuscola.Lì va inserito il giallo come sta. Poi c'è un bullone da 10 isolato dal resto della cassa con la scritta B+. Lì vanno stretti i 2 marroni. Poi c'è un piccolo bullone da 8 sulla cassa, che va collegato con un capocorda alla massa del motore. Questo filo sull' alternatore lucas non c'è poichè la imbullonatura garantisce già la massa; ma il bosch ha tutti e tre i supporti isolati da silent block, percui bisogna aggiungere la massa. ciao! River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 27/03/2006, 17:21

cercio questa operazione vale anche per i td5? ti prego dimmi di si... grazie. Arny e Italian North East Club - Division
Arny
arny.rosso

Messaggioil 27/03/2006, 18:42

Bel colpo, con poche modifiche da nulla (ma bisogna prima arrivarci ) hai fatto un bel lavoro. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 29/03/2006, 1:41

Purtroppo no ragazzi, l'alternatore del td5 è in tutt'altra posizione e ha tutt'altri supporti...e per voi l'amperaggio è basso, l'originale td5 ha come minimo 120 Ah mi pare... mi dispiace veramente ragazzi, sta cosa vale solo per i monoblocchi 12J, 19J e tdi 200. Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 29/03/2006, 10:47

bella dritta cercio! a saperlo prima... comunque anche molti alternatori della skoda sono buoni (stessi attacchi, anche elettrici, l'unico problema grosso è che sono montati dal lato opposto del motore quindi bisogna farsi un tendicinghia ad hoc) saluti, leo one like 90
felice possessore di un iPhone 4s
raffo

Messaggioil 29/03/2006, 17:04

ciao raffo mi sai indicare le caratteristiche di questi alternatori e se non chiedo troppo i modelli di auto dove vengono montati grazie
ulisse

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND