Si é parlato spesso della scarsa portata della ventilazione dei Defender: in particolare
bobo aveva denunciato [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4773&FORUM_ID=87&CAT_ID=19&Topic_Title=Spifferi+%26+correnti+d%27aria&Forum_Title=RAFFREDDAMENTO+%26+RISCALDAMENTO"]qui[/url] un flusso anomalo di aria di ventilazione (spiffero) proveniente dalla zona della leva di apertura cofano motore.
Incuriosito, ho notato che anche la mia aveva questo difetto e che tale flusso era tutt'altro che trascurabile: direi che la maggior parte dell'aria che avrebbe dovuto essere diretta verso il vetro o verso le bocchette basse, veniva dirottata sotto la console del climatizzatore per disperdersi qui e lá.
Questa sera, complice l'uggioso clima autunnale, mi é venuto in mente di vedere se ci si capiva qualcosa in piú. Siccome la console nella sua interezza sembra inattaccabile dai cacciaviti (non capisco come si smonti ma non ho insistito perché bisognerebbe smontarla del tutto!), ho provato a smontare l'altoparlante destro, il buco piú grande nella zona, per tastare la situazione (astenersi da commenti a sfondo sessuale per cortesia).
Micidiale: tolto l'altoparlante ed accesa la ventola, mi sono accorto che il mio sospetto era fondato.
Gran parte dell'aria di ventilazione veniva dispersa dentro alla plancia del climatizzatore. Ed é anche stato facile capire il motivo: gli spiritosi della LR (il climatizzatore é montato dall'origine), hanno montato la console lasciando completamente aperto il buco di predispozione per il montaggio altoparlante dei modelli privi di climatizzatore!
La foto 1 (presa dal basso ad altoparlante destro smontato) illustra chiaramente il problema. Si intravede sul lato destro una delle viti di fissaggio della plancia la cui staffa di montaggio copre appena circa il 5% del buco.
Evidentemente il ventilatore dell'aria calda/fresca butta il flusso dentro al cruscotto del Defender per distribuirla, ma se questo é bucato con un foro da 10 cm...
FOTO 1.
Ho subito smontato anche l'altoparlante sinistro (foto 2): stessa cosa, anche se passano piú fili, ma qui l'aria non passa dal buco lasciato dalla predispozione altoparlante. Non occorre intervenire.
FOTO 2.
Sul lato destro invece, provando a tappare con un cartoncino mi sono accorto che,
FINALMENTE(!) l'aria veniva instradata in copiosa quantitá dove desiderato, verso il vetro o verso le bocchette basse.
A questo punto ho deciso di tappare la voraggine utilizzando un lamierino di alluminio sottile, ritagliabile facilmente con le cesoie (foto 3).
FOTO 3.
Il problema era fare entrare dal buco di diametro 10 cm un lamierino abbastanza grande da coprire il buco interno di uguale diametro. Impossibile: ho allora allentato appena le due viti laterali esterne (lato porta) della console ed ho pensato di fare entrare la "toppa" dall'alto, dalla guarnizione che sigilla la plancia del climatizzatore al cruscotto. Ho quindi ritagliato un pezzo di 12x12 cm con un foro al centro per far passare il filo dell'altoparlante tramite un gommino passafili (foto4).
FOTO 4.
Dato che non é possibile raggiungere tutti i lati del lamierino, ho deciso di lasciarlo incastrato appena in alto sotto la guarnizione da cui l'ho spinto dentro e di fissarlo solo in basso con due parker (foto 5).
Il taccone funziona a meraviglia: il flusso di aria di ventilazione utilizzabile per riscaldarsi e sbrinare il vetro é almeno triplicato!!!
Resta ancora un po' di sano venticello dovuto all'imperfetta tenuta della canalizzazione della bocchetta bassa, ma é tutta un'altra vita.
Grazie bobo per avermi messo la pulce nell'orecchio: guidando sempre non mi ero accorto dello spiffero maledetto
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Carlo
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03