il 14/02/2005, 1:13
Come avevo giá detto, mi son deciso a collegare la tromba dell'avvisatore acustico con il clacson dell'antifurto.
Ricordo che quando suona l'antifurto, la centralina aziona sia il relé del clacson antifurto che la troma dell'avvisatore acustico. Viceversa quando si aziona l'avvisatore acustico si aziona solo la tromba.
Questa differenza mi é sempre sembrata una stranezza, dato che la singola tromba standard ha un "sound" piuttoso inefficace mentre dovrebbe servire per ragioni di sicurezza.
Da qui mi sono chiesto se fosse stato possibile azionare sempre i due dispositivi acustici in parallelo: il suono di entrambi é infatti decisamente piú "importante".
Studiato l'impinato elettrico oggi ho fatto la modifica. É un lavoretto da mezz'ora, costa niente e secondo me ne vale la pena.
Si tratta semplicemente di collegare assieme i positivi dei due segnalatori acustici.
La tromba si trova tra la luce posizione e la freccia ed il suo connettore si accede con estrema difficoltá dall'alto, il clacson é invece sopra allo stesso faro e si accede senza probelmi dal cofano.
Per accedere ai cablaggi, occorre purtroppo smontare la mascherina nera coprifaro (e quindi luce e freccia) ed il faro lato guida.
Si procede staccando i due connettori, li si estre dal foro della luce di posizione e si taglia il positivo di entrambi (arancione per il clacson antifurto, viola-nero per la tromba) a qualche centimetro dai connettori stessi. Si collegano quindi assieme usando due morsetti ed un pezzo di filo.
Poi si nastra bene i morsetti e si rimontano i cablaggi, il faro e la mascherina in plastica.
Nessuna controindicazione:
- quando l'antifurto entra in funzione eccita entrambi i relé, quindi il filo aggiunto non serve a niente ma non fa danno alcuno;
- quando si aziona la tromba, il relé di questa alimenterá anche l'altro clacson facendolo suonare.
Tutto provato e funzionante. Nessun timore neppure ad alimentare le 2 utenze tramite il relé del segnalatore acustico: la seconda tromba é data in opzione su alcuni mercati.
Il "sound" dell'avvisatore acustico del Defender diventa decisamente piú convincente ed il tutto costa davvero pochissimo lavoro e zero soldi.
Come "chicca" non é granché ma... non si puó essere sempre geniali no?
Carlo & GranPasso