Africaland • Leggi argomento - Come ho allestito il mio Defender per le vacanze!

Come ho allestito il mio Defender per le vacanze!

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 30/08/2005, 13:17

Ciao ragazzi, questa discussione nasce sopratutto per ringraziare il forum e voi tutti delle tante idee e spunti che si riescono a trovare per "sistemare ed allestire" il Defender. Forse con queste righe e queste immagini posso essere utile a qualcuno nel mio piccolo ed in questo modo rimettere "in circolo" le nozioni ed i trucchi che ho letto in giro per il forum. Consigli e suggerimenti sono sempre ben accetti. Bene... Partiamo con la descrizione del lavoro fatto per preparare il mio Defender 90 TD5 SW per le vacanze di questa estate. Come qualcuno di voi già saprà ad aprile di quest’anno il mio sogno di avere un Defender 90 si è avverato. Per le vacanze di questa estate insieme a mia moglie (non ho ancora capito se lei fosse del tutto convinta o se lo facesse più per assecondarmi…) abbiamo progettato un giro del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga uno splendido scenario che noi spesso “snobbiamo” forse perché “troppo a portata di mano”. La vacanza è stata organizzata pensando di trascorrere le notti in tenda (campeggio libero) essendo completamente autosufficienti per quanto riguarda la logistica. Per riuscire in questo intento ho equipaggiato il Defender delle seguenti apparecchiature: ­Inverter 12V-220V da 600W (1200W di picco); ­Frigorifero da campeggio funzionante a 12V – 220V – gas; ­Doccia elettrica; ­Boiler per acqua calda; ­Pannello solare; ­Fornello da campeggio a gas. Per alimentare tutte queste apparecchiature ho installato una ulteriore batteria da 105 A in parallelo a quella di serie ma gestita da un relais per fare in modo che una volta spenta la macchina la batteria ausiliaria rimanesse separata da quella del veicolo per non correre il rischio di rimanere a piedi. Dalla batteria supplementare partono due cavi da 10 mmq in un tubo guaina da 25 mm che finiscono ad un pannellino comando. Il pannello dei comandi l’ho realizzato partendo da una scatola stagna per impianti elettrici utilizzando degli interruttori e delle lampade spia a 12 V che mi servivano per segnalare lo stato di funzionamento dei vari apparati. Nella scatola stagna ho posizionato anche tre prese per accendi sigari di cui una fissa e due “volanti”. La presa accendisigari fissa mi è servita per ricaricare il cellulare perché è sempre sotto tensione non come quella di serie che si disattiva spegnendo il motore. Le altre due prese accendisigari volanti mi sono servite per collegare il frigorifero ed il pannello solare. La scelta delle due prese, invece di una installazione fissa, si è rivelata utile perché il frigorifero poteva essere spostato anche all’esterno del Defender per collegarlo alla 220V ed il pannello solare poteva essere smontato per evitare che qualche malintenzionato ne fosse irresistibilmente attratto. Al pannello solare è stato collegato un regolatore di carica (la scatolina nera sopra il pannellino comandi) per fare in modo che il pannello non sovraccaricasse la batteria danneggiandola. L’inverter da 600W (1200W di picco) l’ho utilizzato per caricare le batterie delle macchine fotografiche digitali e della telecamera. La 220V mi è servita anche per fare il caffè con la moka elettrica senza dover tirare fuori ogni volta il fornello a gas. La doccia è stata realizzata acquistando una doccia elettrica da campeggio con pompa ad immersione e doccetta con getto regolabile il tutto comandato da un interruttore 0-1 (quello che si vede nella foto sotto appoggiato sulla maniglia dello sportello del Defender). Il boiler l’ho realizzato partendo dal serbatoio di una pompa per nebulizzare di quelle che si usano in agricoltura/giardinaggio. La scelta è ricaduta su questo tipo di serbatoio perché è l’unico che ho trovato con la bocca abbastanza grande che mi permettesse di inserire al suo interno le resistenze a 12V per scaldare l’acqua e che mi consentisse di infilare almeno una mano per lavorare al suo interno in modo agevole. Inoltre ha una adeguata capacità ed il minimo ingombro. L’acqua calda l’ho ottenuta inserendo quattro piccole resistenze a 12V (opportunamente modificate) di quelle che si utilizzano per scaldare le bevande nei bicchieri o il latte per le poppate dei bambini. Il serbatoio/boiler e la doccia in funzione. In primo piano il frigorifero (marrone) funzionante a 12V – 220V – gas. Nella foto si vedono anche: bottiglie d’acqua potabile, lampada alogena con presa per accendisigari, tanica da 20 litri per la riserva d’acqua, il boiler, la cassetta degli attrezzi, la lampada a combustibile liquido, la pompa per il materasso della tenda, i contenitori dove avevamo sistemato le cose della cucina (tovaglie e strofinacci, piatti e posate in plastica, sale, caffè, zucchero ed altro), in secondo piano (di colore azzurro) il fornello a gas. Particolare del fornello a gas grazie al quale non ci siamo fatti mancare il classico piatto di pasta a pranzo o le patate a dadini come contorno per le bistecche alla brace. Il Defender in assetto “di marcia” era abbastanza carico ma riguardo la guidabilità ho notato addirittura un miglioramento nel confort di marcia e nell’inserimento ed uscita dalle curve forse a causa del carico sul ponte posteriore. Nelle foto dall’esterno si vede ben poco. Qualche particolare in più si nota nelle foto che seguono dove però mancano le due valigie con i vestiti (anche pesanti considerato che abbiamo pernottato a 1250 m ed abbiamo raggiunto i 2000 m) e lo scatolone con le provviste. Comunque la visibilità laterale e posteriore non era troppo compromessa. Alcuni particolari dei materiali che ho portato con me: Tenda Igloo (azzurra); Sotto la tenda si trovavano: sedie pieghevoli ad ombrello, tavolo da pranzo pieghevole ed il materasso gonfiabile; Sacchi a pelo; Teli mimetici utilizzati per la veranda (abbiamo avuto sole forte all’ora di pranzo ed una sera anche la pioggia; Tanica acqua con rubinetto; Contenitori per materiali cucina; Mini barbecue (busta nera dietro la tanica); Come prima ma sono visibili: Fornello a gas; Bottiglie d’acqua potabile; Seggioline pieghevoli in legno; Pannello solare; Pedana in plastica per doccia; Tavolo da campeggio. Cesto in plastica con pentolame vario; Frigorifero; Lampada a petrolio; Pompa per materasso; Cassetta attrezzi; Bacinelle in plastica (busta bianca); Tanica scorta acqua; Pompa elettrica per il travaso dell’acqua nel boiler. Sotto la cesta in plastica e la busta ci sono: lampada alogena con presa per accendisigari, tanica da 20 litri per la riserva d’acqua, il boiler, Particolare con i sacchi a pelo, la cassetta del pronto soccorso, il carbone per le bistecche, il combustibile alla citronella per la lampada a petrolio. Particolare della lampada alogena con presa per accendisigari, tanica da 20 litri per la riserva d’acqua, la strop (busta bianca), il boiler, la cassetta degli attrezzi, il frigorifero, il fornello a gas, le bottiglie con l’acqua potabile, e l’inverter. Sotto la lampada alogena e le bottiglie trova posto la cassetta con le attrezzature del Defender (grilli, guanti, roncola, corda in nailon, ecc.) Queste ultime immagini sono state fatte al contenuto del Defender una volta tirato fuori quello che serviva per il bivacco. Il materiale della cucina. Particolare del materiale della cucina. Il materiale per il pernottamento ed i tavoli per mangiare e cucinare. Particolare del materiale per il pernottamento e dei tavoli e sedie per mangiare e cucinare. Questo è tutto, aspetto i vostri commenti e le vostre critiche... Giulk "NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA..." "FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."
Giulk
"NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA..."
"FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."
giulk

Messaggioil 30/08/2005, 13:23

Non ho parole....un lavoro eccezionale Ciao Roberto 300Tdi MY1995 205kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 30/08/2005, 13:24

L'idea di vacanza che condivido appieno...complimenti per tutto il lavoro e, soprattutto, per lo spirito. Ma quanto tempo sei stato fuori? Ciao. Andrea
Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.
charlie brown

Messaggioil 30/08/2005, 13:29

per Gegio Grazie... per charlie brown Siamo stati fuori una settimana con sei pernottamenti di cui uno fatto in Agriturismo a causa dell'arrivo a notte fonda in zona campeggio libero. Giulk "NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA..." "FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."
Giulk
giulk

Messaggioil 30/08/2005, 13:52

complimenti Giulk !!! mi hai ricordato alcune esperienze passate, molto simili alla tua. da un po' di anni però oltre alle attrezzature viste nelle foto dovrei anche aggiungere due figlie....ho pensato al portapacchi...ma non per le attrezzature !!!
belcitin

Messaggioil 30/08/2005, 14:05

gente, se questo non è amore per la vita e per le land......bravo giulk divertiti AJOOOOO!!!!!
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 30/08/2005, 14:30

Complimenti Giulk. Gran bel lavoro. Penso che un paio di idee te le copierò... Se posso darti un dritta, che forse già sai: dietro al triangolino di lamiera posteriore dx (quello per intenderci che copre il portalampade della luce posteriore) dovrebbe esserci un filo di corrente in diretta dalla batteria principale, quindi non sotto chiave, al quale è molto semplice collegare una presa di corrente tipo accendisigari. Ciao Mauro 110SW TD5 MY03 "A horse with no name" Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
Mauro
110SW TD5 MY03 "A horse with no name"
Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
maurofuma

Messaggioil 30/08/2005, 14:32

grande giulk vedo che ti sei attrezzato bene per il campeggio Robysas
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 30/08/2005, 14:35

Giulk 1 Mic Giver 0.... Veramente tutto bello e ordinato..... Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 30/08/2005, 14:36

complimenti , ma dove sei stato di bello? ciao roberto www.saharaland.org
ciao&cioa roberto
robertoromano

Messaggioil 30/08/2005, 14:42

complimenti bel lavoro. Fabrizio Disco 300 Tdi
Fabrizio
110 td5 il tutù grande
FABRISV

Messaggioil 30/08/2005, 15:19

.......bellissimo intervento ..complimentissimi. paolo Africaland Italian North East Club Defender Natural Attitude
Africaland Nord East Club
Defender Natural Attitude
ant1

Messaggioil 30/08/2005, 16:33

Complimenti, non ti sei fatto mancare davvero nulla. Se posso darti un suggerimento, molto in generale visto che tutto si è comportato bene per le tue esigenze, potresti cercare di ottimizzare meglio lo stivaggio, con la costruzione di gavoncini, quando possibile, perchè oltre a semplificarti la vita di campeggio rendono anche il mezzo più sicuro in caso di incidente. Ma si tratta proprio del pelo nel l'uovo, il mio. Sono interessato allo scalda biberon, che potenza in watt ha e che prestazioni hanno raggiunto i quattro che hai usato (temperatura/quantità acqua)? Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 30/08/2005, 17:05

dici che sta preparando qualcosa, oppure vuole solo lavarsi con l'acqua calda quando va nel deserto Robysas
Robysas

Robysas

Messaggioil 30/08/2005, 17:06

Grazie a tutti, parte del merito di questo lavoro è anche vostra e del forum... Un grosso ringraziamento va ad una persona speciale, mio padre, che mi da dato una grossa mano con la sua proverbiale pazienza. Sono stato in giro per il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga [url]http://www.gransassolagapark.it/new/index.asp[/url] per maurofuma Grazie del consiglio, non lo sapevo!!! per Robysas Potrebbero servire anche per le 24h... Giulk "NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA..." "FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."
Giulk
giulk

Messaggioil 30/08/2005, 17:12

quote:
Complimenti, non ti sei fatto mancare davvero nulla. Se posso darti un suggerimento, molto in generale visto che tutto si è comportato bene per le tue esigenze, potresti cercare di ottimizzare meglio lo stivaggio, con la costruzione di gavoncini, quando possibile, perchè oltre a semplificarti la vita di campeggio rendono anche il mezzo più sicuro in caso di incidente. Ma si tratta proprio del pelo nel l'uovo, il mio. Sono interessato allo scalda biberon, che potenza in watt ha e che prestazioni hanno raggiunto i quattro che hai usato (temperatura/quantità acqua)? Alfredo
Il tuo consiglio è molto ben accetto!!! Veramente ci avevo pensato anche io anche perchè per prendere qualcosa che si trovava sotto alle altre cose bisognava per forza scaricare mezza macchina. Tutto il lavoro l'ho fatto in due giorni è mezzo, prima di partire, appena sono andato in ferie. L'idea dei gavoni è già in cantiere. Per quanto riguarda le resistenze non ti so dare dei valori in quanto sulle confezioni non c'erano. Le ho prese su eBay e provengono dall'Inghilterra. La tanica da 12 litri la scaldavano veramente tanto in circa 10/15 minuti (temperatura anche troppo elevata per fare la doccia), anche se avevo la seconda batteria l'acqua la scaldavo sempre con la macchina in moto per evitare di abbassare troppo la carica della batteria ausiliaria. Le prossime modifiche sono: un termostato per il boiler ed una scatola fusibili per tutte le apparecchiature aggiuntive. Giulk "NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA..." "FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."
Giulk
giulk

Messaggioil 30/08/2005, 17:22

Giulk, cercati un impiego alla NASA.... complimneti vivissimi Ciao Giuseppe
Giuseppe
Giu

Messaggioil 30/08/2005, 17:31

La NASA... esageratiii... In questo forum ci sono persone che hanno fatto dei veri capolavori, basta cercare "allestimenti" con la funzione cerca e vedrai dei capolavori di falegnameria e di elettronica. La reistenza che ho utilizzato è questa: [url]http://cgi.ebay.it/PORTABLE-12V-HEATER-HEATS-DRINKS-BABY-MILK-ETC_W0QQitemZ5235263371QQcategoryZ16036QQrdZ1QQcmdZViewItem[/url] [url]http://cgi.ebay.it/12-V-IMMERSION-HEATER-IDEAL-FOR-TRAVEL-CAMPING-CARAVAN_W0QQitemZ5233359495QQcategoryZ19296QQrdZ1QQcmdZViewItem[/url] Chiaramente ne ho usate quattro ed ho fatto molte modifiche per utilizzarle in immersione. Assorbono moltissimo tanto che l'esile filo di rame che le alimenta si scalda da morire, l'ho dovuto sostituire con del cavo da 2.5 mmq per impianti elettrici. Giulk "NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA..." "FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."
Giulk
giulk

Messaggioil 30/08/2005, 17:34

quella di riscaldare l'acuqa è molto interessante Robysas
Robysas

Robysas

Messaggioil 30/08/2005, 17:35

dimenticavo giulk ho notato che sulla scatola degli interuttori ha anche messo sopra agli stessi delle luci spia, ma gli interuttori non hanno già la luce al loro interno è vero che qui interuttori si usano con la 220. Robysas
Robysas

Robysas

Prossimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND