Africaland • Leggi argomento - Supporto per ruota scorta sul portellone

Supporto per ruota scorta sul portellone

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 29/10/2005, 18:56

Non so se in passato una soluzione del genere sia già stata suggerita da altri. A me è stata consigliata da un "vecchio" africano, che l'ha lungamente sperimentata. Devo dire di averla provata anch'io lo scorso inverno in Tunisia, e sembra aver retto bene la tole ondulèe della pipeline. In pratica si tratta di un supporto a L che serve a scaricare il peso della ruota di scorta sul cross member. Il supporto è realizzato a partire da un piatto di spessore 5 mm. e larghezza 12 cm., e sporge di 16 cm. verso l'esterno, in modo che l'asse mediano della routa ci si appoggi sopra. Il fissaggio del supporto viene fatto tramite bulloni da 12 che si avvitano su due dei fori del cross member. Sul supporto i due fori sono stati fatti a forma di asola, in modo che sia possibile farlo scorrere in senso verticale. Ciò serve per regolare l'altezza del supporto stesso, così che la ruota ci possa poggiare sopra con una certa interferenza. In effetti, perchè la cosa risulti efficace, è necessario che la chiusura del portellone sia fatta abbastanza energicamente, per superare l'attrito che si instaura fra il supporto e la ruota. E' utile anche fare uno smusso sul bordo superiore del supporto. Gli altri particolari costruttivi si dovrebbero dedurre chiaramente dalle immagini. Ciao Morìs
moris

Messaggioil 29/10/2005, 21:38

mica male... semplice ed economica, nonchè pare efficace! bravo!
tomotto

Messaggioil 29/10/2005, 23:30

Questa se non ricordo male é la soluzione LoneLand. Mi pare che peró lui utilizzasse un cuneo come appoggio. Un appunto: quando si apre il portellone la staffa pare pericolosa per la sua sporgenza in un luogo dove si traffica parecchio durante un viaggio... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 30/10/2005, 10:04

...chiedo scusa, ieri nella fretta mi sono dimenticato di spaziare le foto, se qualcuno può farlo... Per il discorso della sporgenza: è vero, infatti ho arrotondato per bene gli spigoli a 90 gradi. Nel mio caso in realtà vado prima a sbattere sul gancio, che è proprio lì sotto. Si potrebbe fare il suppporto anche un po' meno sporgente (io infatti uso gomme 235/85), ma secondo me è importante, per un corretto scarico delle spinte, che il copertone appoggi di piatto, il che si ha appunto in corrispondenza della sua mezzeria. Infine, devo dire che il supporto mi fa molto comodo anche per accedere al portapacchi sul tetto: grazie alla sua sporgenza mi fa infatti da gradino. Ciao, Morìs
moris

Messaggioil 30/10/2005, 19:32

buona soluzione, come già scritto semplice ed economico, mentre la sporgenza mi fa pensare, soprattutto per me che il portellone posteriore lo apro spesso
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 03/11/2005, 16:20

io l'ho utilizzata da sempre, in quanto il gancio agricolo che ho montato svolge esattamente la solita funzione. non ho notato particolari giochi del portellone nonostante la 255 perennemente montata sul medesino....sembra che il sistema funzioni egregiamente... [url="http://tinyurl.com/8st3a"]Clicca qui per saperne di più ==>[/url] [url="http://tinyurl.com/8st3a"][/url]
beyond

Messaggioil 03/11/2005, 16:48

Cuneo a parte, Lone, fa un certo effetto vedere quel gancio montato capovolto... Comunque l'idea è buona, perchè elimina le vibrazioni in risonanza della ruota, e sono queste a distruggere il portellone. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 03/11/2005, 18:22

Per poco tempo mi sono divertito a tenere quel gancio sulla 109": fa veramente impressione tanto è massiccio (LR lo dà per 5.000 chili!) Devo confessare che in quel poco tempo che lo ebbi dietro si è più che ripagato: feci una retro da idiota, e presi in pieno un lampione alto 20 metri in un piazzalone di parcheggio, vuoto, e c'era solo quel palo! Colmo del culo, l'ho preso proprio con la punta del gancio, che se ci prendi la mira non ci riesci manco una volta su mille. Il lampione ancora pende, la 109" si è salvata! Manco un segnetto. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 19/11/2005, 13:12

io ho risolto così...... due piccioni con una fava
la risposta è dentro di te....
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 19/11/2005, 23:40

Stavo pensando di fare una cosa simile per sostenere la ruota ma pensavo di farla mettendo un tubo su supporti asolati in modo da poterli regolare in funzzione dell'altezza della gomma. L'interferenza dovrebbe essere tale da permettere al portellone di chiudersi ed un tubo dovrebbe essere meno fastidioso e pericoloso di una staffa. L'ideale sarebbe un rullo in gomma, ma non saprei dove pescarlo: ci vorrebbe un rullo di quelli da portapacchi per gommone... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND