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300 TDI: Aumentata pressione turbo.

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 24/11/2006, 22:19

Per Ant1 e tutti quelli che ci stanno lavorando: ce l'ho fatta. N.B. Non fatelo se non avete un manometro installato in abitacolo. Il problema era arrivare alla Waste-Gate che è nascosta dal collettore di scarico e dalla turbina stessa. Smontare tutto sarebbe stato troppo gravoso. Ho deciso di fare un intervento delicato senza smontare tutto. Ci ho messo circa 1 ora. Per prima cosa bisogna localizzare la WG. Procurarsi questi attrezzi C'è una seger che la tiene attaccata alla levetta del depressore. Piazzare lo specchio sotto la WG. Staccare la seger con il cacciavitino piegato. Staccare lo stelo dalla levetta del depressore. Vi accorgerete che lo stelo scatta bruscamente in direzione della WG. E' normale. Allentare i due dadi della WG. Quello basso con la chiave a cricchetto piatta e quello alto con la chiave a cricchetto a bussola con allungo e cardano. Staccare il tubicino della WG dalla parte del la turbina. Allentare la fascetta e spostare il tubo di aspirazione del turbo. Togliere la WG. Si presenta così. Allentare il dado ed avvitare la la parte alta dello stelo di 5 giri. Rimontare tutto. Vi accorgerete che adesso lo stelo è più corto e non ci arriva. Il trucco per ricollegarlo è di utilizzare un compressore. Inserire il beccuccio della pistola del compressore nel tubicino della WG e (attenzione a non esagerare) iniettare aria fino a che lo stelo non si porta di fianco al suo alloggiamento. Collegarlo e rimettere la Seger. Come ? Premendo con un ditale da cucito. La pressione del turbo sul mio defender 300 TDI era 1.05 dopo la modifica arrivo a 1.20 bar. Ringrazio LandmaniaC (Didier) per i consigli sulla pompa del gasolio, Stefen67 per quelli sull'eliminazione dell'EGR, Blizzard sulle informazioni circa la WG e Karreggiata per il consiglio di usare il ditale da cucito.
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Paolo63
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Messaggioil 24/11/2006, 23:44

Ciao, i miei complimenti un bel lavoro dettagliatissimo, il motore come va? stefano
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Messaggioil 25/11/2006, 14:04

complimenti bel reportage @+LandmaniaC Driver Easily Forgets Everything; Normally Disabled on Every Rock Rat's Team
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Messaggioil 25/11/2006, 23:55

grazie paolo, sei magico e mi hai battuto...........bravo.............. ciao paolo Africaland Italian North East Club Gruppo Cinghiali dell'Est Defender Natural Attitude
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Messaggioil 27/11/2006, 12:44

BRAVO PAOLO, occhio e... 1.20 non sono pochini, ma con manometro in abitacolo ti autogestisci... Bravo ancora Padanian Club
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Messaggioil 27/11/2006, 12:50

Il manometro c'è, OK: ma avendo anche manipolato la pompa di iniezione, non sarebbe il caso di montare anche il pirometro (temp. gas di scarico)? Credo sia l'unico modo per capire effettivamente quale sia lo stress termico cui il motore è sottoposto. Silvio
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Messaggioil 27/11/2006, 13:29

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Messaggioil 27/11/2006, 21:57

avendo anche manipolato la pompa di iniezione, non sarebbe il caso di montare anche il pirometro

In effetti avevo già pensato qualcosa di simile. Ho utilizzato un rilevatore a infrarossi e mi da circa 310 gradi sul collettore di scarico appena dopo il turbo.
Chi ha esperienza di temperature pirometri ecc. si faccia avanti.

i miei complimenti un bel lavoro dettagliatissimo, il motore come va?

Va molto bene. Ovvio che con il manometro davanti agli occhi tengo la pressione al massimo solo per pochi secondi.

1.20 non sono pochini, ma con manometro in abitacolo ti autogestisci

Grazie Stefano... mi piacerebbe fartela provare. Appena passi da Scandiano...
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Messaggioil 28/11/2006, 8:11

Volentieri, ti faccio un fischio se capito... Padanian Club
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Messaggioil 28/11/2006, 18:04

Mi spiegate come si collega il manometro del turbo? Chi va piano.......................arriva dopo.
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Messaggioil 28/11/2006, 18:56

Metti un raccordo a T nel tubetto gomma nera della valvola WG e ci attacchi il manometro con pezzo di tubetto nuovo di adatto diametro a lunghezza desiderata. Padanian Club
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Messaggioil 28/11/2006, 21:57

ma è l'esatto contrario di quello che chiediamo ai nostri land quando li buttiamo fuoristrada, cioè un tiro costante, generoso e infaticabile, duraturo e affidabile!!
a cosa ti serve avere una iniezione di potenza in più solo per pochi secondi, e anche in questi pochi avere il patema d'animo di non biscottare tutto e tenere pure lo sguardo incollato al manometro invece che alla mulatiera strapiombante?
scusate, ditemi pure quello che volete ma non condivido questa modifica

Umberto e... 300 Tdi
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Messaggioil 28/11/2006, 22:34

Avere un po' di potenza aggiuntiva da usare con cognizione solo quando serve non è mai una scelta sbagliata in uno sport motoristico. Una mulattiera strapiombante è uno di quei casi in cui il turbo viaggia a 0,1 a 0,5 bar. Se poi sei in discesa il turbo è a 0. La maggior potenza ad esempio ti può tirare fuori da una buca piena di fango, ti aiuta a superare un ostacolo ripido, magari anche lì con il fango, eccetera. Tutti eventi che nell'arco di qualche secondo terminano. Gli occhi non sono mai fissi sul manometro ma un rapido sguardo nei momenti in cui senti il motore che tira al massimo lo si da' anche volentieri. Ripeto che il manometro serve soprattutto per tarare la WasteGate, non per tenerci incollati gli occhi. Tutta la strumentazione serve ma non ho mai sentito di nessuno che ci tiene incollato lo sguardo.
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Messaggioil 29/11/2006, 9:25

Grazie Gus, stavo proprio pensando di installare una sonda nella piastrina dell'egr e tu l'hai già fatto. Però mi potresti dare qualche indicazione sul come reperire la sonda e il termometro. Poi si dovrebbero conoscere le temperature critiche altrimenti ...
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Messaggioil 29/11/2006, 13:19

Ciao Gus, potresti per gentilezza spiegarmi meglio questa storia del riposizionamento dell'attacco del filo acceleratore ? inoltre forse bisogna procedere ad una nuova regolazione dello stesso ? Grazie. Giacomo
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Messaggioil 29/11/2006, 21:39

Mi sono perso una decina di post fa su cosa state disquisendo ma voglio dirvi che è un piacer lo stesso leggere i vostri interventi.
Se c'è rimedio perchè preoccuparsi? Se non c'è rimedio perchè preoccuparsi?
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Messaggioil 30/11/2006, 10:35

Gus, riguardo al filo dell'acceleratore (se non ho capito male), si tratterebbe alla fine di una sorta di acceleratore rapido. Se fosse così non sono molto d'accordo che "il non farlo limita l'effetto della modifica stessa". DI fatto è vero che con la modifica di cui parli ad uno spostamento del pedale dell'acceleratore corrisponde un maggior afflusso di gasolio rispetto alla posizione originale, ma...basta pigiare sul gas per avere erogazione Quello che sicuramente conta e occorre verificare è che a pedale completamente affondato la leva vada a fine corsa e non ci sia gioco... ___________________ Deddè
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Messaggioil 30/11/2006, 11:15

OK....ho capito perfettamente ma sebbene rimanga dell'idea che per avere la tua stessa erogazione (beh...quasi visto che a me manca qualche cavallo ) dovrò semplicemente pigiare circa 1cm in più sul pedale....proverò Grazie ___________________ Deddè
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Messaggioil 30/11/2006, 11:32

Kappa...mi manca solo il buchino sulla leva ___________________ Deddè
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Messaggioil 16/12/2006, 22:10

Sonda k dell'amico igor con relativo strumento montato sulla flangia dell'egr. Piegato (delicatamente) verso l'alto la sonda per adattarla al foro del collettore. Lo strumento in tiro è arrivato a 620°. A riposo, cioè a vettura ferma e motore avviato, dopo la tiratona, 260/280°. Ho fatto tutto bene ? Ho altro margine di intervento sulla pompa ? Sulla turbina (1.30 bar) non credo proprio. Domani faccio il forellino sulla leva della pompa. Ma che differenza c'è tra pompa e LDA ???
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