Dopo svariati test diagnostici il motivo per il quale il mio Def90 sembrava non essersi accorto che natale era passato da un pezzo è che un pò di fili che passavano dentro il longherone del telaio (lato dx) avevano perso le guaine (consumate raschiando da qualche parte dentro il telaio) quindi, inserendo la freccia dx l'effetto albero di natale era assicurato (accensione di tutte le freccie e luci interne ad intermittenza), per non parlare degli stop!!!
Deciso ad intervenire radicalmente, senza comprare troppi ricambi, sfilo il mazzo di cavi dal telaio (staccando i connettori dall'interno del cofano e nastrandoli al cavo in modo che passino nel foro del telaio) riattacco i fili, nastro il tutto e infilo tutto il mazzo di fili in una guaina morbida di protezione.
Al momento di ripassare i cavi dentro il telaio decido per una modifica di percorso, esterno al telaio, relativamente ispezionabile, meno soggetto ad usura e con maggiori possibilità di miglioramenti (almeno secondo me).
Dai connettori del cofano sopra il longherone del telaio...

...dietro il serbatoio...

...dentro la cabina, dietro il sedile del passeggero...

...attraverso la paratia, vicino alla parete dx...

...dentro l'angolare forato vicino al bordo del vetro laterale posteriore...

... attraverso la copertura dei connettori (sempre lato dx).

purtroppo, per rimontare correttamente i cavi, ho dovuto staccare tutti i connettori delle luci posteriori, retromarcia carrello etc.
Per non sbagliare, ho lasciato un filo guida dentro il telaio, non si sa mai che voglia ripristinare

(ma non credo proprio).
L'intervento ha richiesto un pò di tempo, la maggior parte del quale per capire come smontare e rimontare i connettori (numerare i fili, svolgere il nastro, riavvolgere).
Agli esperti (e non) i commenti...
Buon Sardo Non Mente
DEFENDER90 300 TDI
"Il senno di poi è una scienza esatta. " Guy Bellamy