Africaland • Leggi argomento - RICETTA FERRAGOSTANA: FARI IN GRIGLIA

RICETTA FERRAGOSTANA: FARI IN GRIGLIA

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 29/08/2008, 19:40

Ingredienti: Una griglia Due rosoni di quelli per i tubi da stufa Due fari con diamestro esterno uguale al diametro interno dei rosoni (nel mio caso 100mm) Profilati di alluminio, un interruttore con relativo relay, minuteria, cavi, etc q.b. Esecuzione: 1) Dotare i rosoni di opportuni attacchi 2) Costruire con i profilati di alluminio un telaietto che servirà a sostenere i fari e a vincolare i rosoni alla griglia 3) Montare i rosoni sulla griglia, saranno le cornici dei fari 4) Montare i fari sul telaietto (qui visti dal dietro) 5) Montare l'interruttore e cablarlo opportunamente. Nel mio caso interruttore originale per fari ausiliari inserito nella consolle (grazie al mio amico e land-dottore Andrea che ha "operato" in mia vece) 6) Risultato finale ...di giorno ...e di notte Aloha Mauro 110SW TD5 MY03 "A horse with no name" Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
Mauro
110SW TD5 MY03 "A horse with no name"
Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
maurofuma

Messaggioil 30/08/2008, 0:39

l'idea è interessante, complimenti! ma quel pulsante per fari ausiliari funziona come dovrebbe? la luce rossa di cortesia funziona? se sì, ho bisogno di un chiarimento.. Daniele
Saluti Daniele
DanyLand

Messaggioil 30/08/2008, 0:43

fico! "Un viaggio di mille leghe deve cominciare con un solo passo" Lao Tze Disco II Td5 MY 00
Roberto - Dead Landers Society member
«Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica».
Nietzsche
yeah

Messaggioil 30/08/2008, 0:56

bella ricetta!
Marcotto

Messaggioil 30/08/2008, 1:10

spettacolo!!!!!! davvero una bella idea e realizzazione.i fari immagino ci stiano giusti giusti,e hai pure l'a/c!! mi associo alla richiesta di danyland riguardo l'interruttore:funziona tutto, pure il led?
Brenno & Tank: Defender Td5 90 SW m.y.2005
Ho avuto piacevolmente a che fare nel mercatino con:
Arkadia,Natale,Kamaleon,Giba,AndreaCAT,Papiapi,Caligola,Andrea.v.82,Zuckuss,Pastor,ilpifferaio
Tank

Messaggioil 30/08/2008, 1:28

Gran bel lavoro Complimenti per la precisione e soprattutto per l'idea dei tappi da camino. CIAO
SUPER P

Messaggioil 30/08/2008, 17:13

Grazie, grazie, grazie. I fari ci stanno senza problemi, fai conto che, mi pare, sono profondi solo 70mm. Sulla circonferenza poi ho chiuso "l'aria" tra faro e cornice (< di 1 mm) con un velo di silicone nero. Il pulsante - originale LR - funziona esattamente come quelli di serie, quindi a fari accesi il led si illumina. La connessione è stata fatta in modo che i fari ausiliari si accendano a luci di posizione accese, quindi anche a motore fermo e a chiave disinserita. Il codice del pulsante è VUB500890 quindi penso che sui manuali ci sia lo schema di cablaggio. Per altro...a disposizione Aloha Mauro 110SW TD5 MY03 "A horse with no name" Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
Mauro
maurofuma

Messaggioil 30/08/2008, 17:31

maurofuma ancora complimenti mi sa che ti copiero l'idea,sempre se l'abar del paraurti non si mette di mezzo. fammi sapere quanto ti devo per i diritti riguardo al pulsante la fai facile.io e credo anche danyland, se non ricordo male, non riusciamo a collegarlo correttamente.non è che ci dici che fili hai attaccato a quale dei 5 contatti dell'interruttore???anche se il part number non mi sembra il solito a occhio il pulsante è lo stesso
Brenno & Tank: Defender Td5 90 SW m.y.2005
Ho avuto piacevolmente a che fare nel mercatino con:
Arkadia,Natale,Kamaleon,Giba,AndreaCAT,Papiapi,Caligola,Andrea.v.82,Zuckuss,Pastor,ilpifferaio
Tank

Messaggioil 30/08/2008, 18:23

Veramente una realizzazione molto molto bella... Mi chiedo solo come tu abbia fatto a centrare e tagliare così bene i fari nella mascherina... ---- Pronello, Giacomo Pronello ...i dromedari e le Land hanno scoperto l'africa, poi sono arrivati il toy e le nissan... - Powered by Gus 3388501373/3406690759

Giacomo
Pronix

Messaggioil 30/08/2008, 20:49

x Tank: come dicevo più sopra i cablaggi non li ho fatti io, per cui non so esattamente quali siano i contatti dell'interruttore. Vi mando via email le due pagine che mi sono rimaste in macchina del manuale dell'interruttore. Spero possano servirvi in qualche modo. Penso comunque che sul manuale degli accessori (...se qualcuno ce l'ha) ci sia tutta la sequenza del montaggio e dei contatti da effettuare x Pronix: per centrare basta un metro, per tagliare ho usato un comunissimo seghetto da traforo. Il trucco delle cornici serve proprio a mascherare eventuali imperfezioni nel taglio. A dire la verità poi l'idea non è originalissima, perchè ho preso spunto da questi preparatori inglesi ai quali avevo chiesto se mi vendevano il kit, al loro diniego mi son detto ...mo' ghe pensi mì. Detto...fatto Aloha Mauro 110SW TD5 MY03 "A horse with no name" Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
Mauro
maurofuma

Messaggioil 30/08/2008, 21:48

...bello complimenti!!! Ho giusto una mascherina in più...non è che hai voglia di ripeterti??? Scherzo...ovviamente... Bella "chicca"!!!! ---- Pronello, Giacomo Pronello ...i dromedari e le Land hanno scoperto l'africa, poi sono arrivati il toy e le nissan... - Powered by Gus 3388501373/3406690759

Giacomo
Pronix

Messaggioil 31/08/2008, 0:47

Mauro, se vuoi, per proteggere quella bellezza di fari lì ho una bella griglia del barbecue quasi nuova!
tobyamos

Messaggioil 31/08/2008, 1:12

Grazie Roberto, ma non c'è pericolo. Sai bene che io, come te, col Defender vi vado solo al bar... Per fare più scena gli ho sostituito anche il primo tubo con uno decat, così sibila e ruggisce in puro tamarr-style Aloha Mauro 110SW TD5 MY03 "A horse with no name" Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
Mauro
maurofuma

Messaggioil 31/08/2008, 3:01

Brave Mauro, esteticamente bel lavoro. Qualche dubbio sulle revisioni, temo che l'aggiunta di due fari profondità possa creare qualche problema. O no? Domanda: sono regolabili? Pare di sì, ma chiedo per certezza. Inoltre mi chiedo se hai verniciato i rosoni ed i profilati e se sì con che vernici (su zincature ed alluminio le vernici normali attaccano male...). Vedo che hai messo una rete: pinzata sotto la calandra su 3 lati ma sopra come hai fatto? Sulla mia ho incollato la rete con colla a caldo, devo verificarne la tenuta nel tempo. Cablaggio interruttore: accidenti, da come ne parlate pare sia il cablaggio di una centrale elettrica! Cosa avrà mai di così oscuro quell'oggetto? Piuttosto i connettori, visto e considerato che non si trova di sicuro la spina originale, è stato cablato con faston? Grandi o piccoli? Se serve una mano guardo lo schema e lo riporto, ma non domani... Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 31/08/2008, 10:46

Il problema degli interruttori è che hanno 5 poli dietro...cioè, troppe possibili combinazioni per farli funzionare... Certo che ad averci uno schemino... ...certo che se si mettono a rompere e scatole anche per dei fari messi così, mi compro un jeep cherokee crd, che ha la barra portafari sul tetto di serie... ---- Pronello, Giacomo Pronello ...i dromedari e le Land hanno scoperto l'africa, poi sono arrivati il toy e le nissan... - Powered by Gus 3388501373/3406690759

Giacomo
Pronix

Messaggioil 31/08/2008, 18:19

Ciao Carlo, ben trovato. Allora, per quanto riguarda le revisioni: facendole presso una officina autorizzata dubito che qualcuno mai solleverà il problema. Ho visto passare delle cose ignobili, dunque... A domanda specifica in caso qualcuno mi fermasse userei sempre il solito medotodo MoPNID (mona per non pagare il dazio): possono sicuramente passare come dotazione d'origine. In caso di necessità (...non prevista a breve) di visista c/o motorizzazione per come sono montati, smontare la griglia intera dalla cornice, sostituirla con quella originale e rimontare il tutto penso richieda non più di dieci minuti (6 viti il musetto/cornice, 8 viti la griglia) La regolabilità è la nota più dolente nel senso che si possono (...penso) regolare solo smontandoli ed eventualmente spessorando gli attacchi. Devo dire che non ci ho pensato molto, ho solo cercato di montarli nella maniera più neutra possibile cioè con angolo (sia verticale che orizzontale) zero rispetto al piano del muso del Def. Il risultato (sul muro a circa 5 mt di distanza) è un fascio più alto degli anabbaglianti ma leggermente più basso degli abbaglianti e in generale più concentrato verso il centro macchina. Non avendo intenzione di usarli incrociando altri veicoli ...penso possano servire alla bisogna. Ai rosoni ho dato una mano di antiruggine nero e poi li ho finiti con diverse mani si smalto spray sintetico (bomboletta) nero opaco. Devo dire che il risultato era buono. Poi siccome nel frattempo ho portato a sabbiare e riverniciare il paraurti (si stava tutto sfogliando) ne ho approfittato. Adesso il risultato è naturalmente ottimo. Idem per il telaio di alluminio che però non ho fatto riverniciare. La rete (in inox comperata al brico, tagliata su misura e verniciata sempre con la bomboletta) è bloccata tra la griglia e la cornice sui tre lati dalle viti di giunzione dei due pezzi; in alto ho semplicemente fatto dei tagli nella rete in corrispondenza delle alette di incastro della griglia nella cornice e posso assicurarti che non si muove (è in posizione da un paio di anni). Cablaggio: ho usato un connettore stagno bipolare (per i due positivi) di origine marina che avevo in giro. Il negativo l'ho connesso direttamente al telaio che tiene il radiatore dell'A/C. Dovendo togliere la calandra intera (griglia più cornice) in un attimo si disconnette il tutto. Aloha Mauro 110SW TD5 MY03 "A horse with no name" Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
Mauro
maurofuma

Messaggioil 31/08/2008, 19:13

Dimenticavo: hai tolto il catalizzatore o il silenziatore centrale? Per intendersi il catalizztore è il cilindrotto attaccato sotto alla curva subito dopo la turbina, il silenziatore il barilone più grosso che sta in mezzo, tra il cat ed il silenziatore terminale. Togliere il silenziatore lo fanno in tanti, io ho provato e per il momento ho rimesso il silenziatore perchè non mi piaceva il rumore: non eccessivo ma si sente, specie se si passa in una via stretta... Per togliere il catalizzatore credo che convenga prendere il tubo delle versioni Euro2 ma... qui effettivaemnte sui inquina di più ed il risultato prestazionale (scarso nel caso del centrale) non può essere granchè, al più andrà come l'Euro2. Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 31/08/2008, 21:36

Tutti e due Carlo, tolti tutti e due. E posso assicurarti che la differenza si sente. Sia nelle prestazioni che, ovviamente, nel rumore. Anche se non in maniera drammatica. A me personalmente poi il leggero sibilo che si sente con motore al minimo e il bel vroom vroom da V8 a carburatori che fa intorno al regime di coppia piace molto. Evidentemento ho spirito tamarro inside. Il discorso inquinamento è più lungo, difficile e molto, molto controverso. Quello di cui mi sono convinto è che un catalizzatore, ammesso che svolga le funzioni per le quali lo spacciano, non lo fa sicuramente sempre e per sempre. E' un po' come la storia dell'EGR: ributtare nei cilindri gas incombusti non mi convince proprio che dia poi emissioni più pulite... In ogni caso ti confermo che ho montato il primo settore del tubo originale di scarico dei modelli Eur 2 quindi senza cat Aloha Mauro 110SW TD5 MY03 "A horse with no name" Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
Mauro
maurofuma

Messaggioil 31/08/2008, 23:45

grazie mauro, ricevuto lo schema di montaggio land rover, ma ce l'avevo già ed è poco chiaro. il problema dovrebbe rstare su un ponticello da fare... Daniele
Saluti Daniele
DanyLand

Messaggioil 01/09/2008, 9:31

ciao a tutti se risolvete il problema del cablaggio interruttore sarei cusrioso anchio di sapere come va collegato...:) dai che ne abbiamo trovato uno che funziona bisogna riuscirci è :)) fatemi sapereeee..... Graziee saluti Simone
KTM22

Prossimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND