Africaland • Leggi argomento - Aspirazione td5 - modifica con filtro Virgis

Aspirazione td5 - modifica con filtro Virgis

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 10/09/2020, 11:30

Riporto anche io la mia soluzione su questo tema.

Complice la nuova turbina a geometria variabile e gli studi sulle mappe per il td5, ho voluto provare ad installare una scatola filtro maggiorata per migliorare la portata d’aria al motore.
Parto subito con dire che, in termini di linearità della aspirazione, la soluzione Corsetti / PayUsTech (ossia scatola filtro sul cofano) risulta essere la soluzione migliore in quanto garantisce una portata d’aria al motore senza troppe curve. Personalmente ho cercato di seguire la soluzione di Fulvio74 posizionando il filtro all’interno del vano motore senza però bucare il cofano per far uscire il fungo di aspirazione (soluzione esteticamente per me non accettabile).
Sono quindi partito da una scatola filtro Virgis ed ho utilizzato il modello FL08-11530 con tappo in ferro. Questa è la scatola filtro che usa LB e quella che PayUsTech utilizza posizionandola sul cofano. Le dimensioni sono:

Diametro nel condotto di aspirazione: 95mm
Diametro nel condotto di uscita: 88,9mm
Diametro della scatola filtro: 215mm
Lunghezza della scatola filtro: 513mm
Portata d’aria: 7,4m3/min

Secondo il calcolo riportato sul catalogo della Virgis, il td5 richiederebbe una portata di aria pari a circa 8 m3/min (a 4650 giri) ed in tale situazione il filtro più adeguato sarebbe proprio quello utilizzato. Di sotto riporto il calcolo al fine di conoscere la portata d’aria del proprio motore:

formula virgis.PNG


Piccola digressione. La portata stimata di 8 m3/min in effetti la possiamo anche calcolare dai valori del MAF del td5. Il td5 standard arriva a 650kg/h. Se dividiamo tale valore per 60 e per il peso specifico dell’aria 1,223 (ipotizzando per semplicità una temperatura costante), otteniamo circa 8,5 m3/min. Correggetemi se ho fatto qualche cappellata con i calcoli. Su Tunerpro e con gli xdf di Paul, vi è una patch che fa si che si possa leggere anche sino a 850kg/h (Paul l’ha sviluppata sulla base di alcuni studi anni addietro fatti dallo spagnolo Garmen). Personalmente non penso che alcun td5 possa arrivare a leggere al debimetro una portata d’aria superiore a 650kg/h, anche con una scatola filtro di uno Scania, reputo quindi tale patch poco efficace in termini di tuning al motore.

Tornando alla mia soluzione, ho posizionato la scatola filtro nel punto esatto in cui Fulvio74 l’aveva inserita ma mi sono subito accorto che, al fine di raccordare la scatola filtro con il debimetro, avrei dovuto usare un corrugato ritorcendolo su se stesso e creando svariate curve di cui una a U, creando importanti punti in cui il sistema avrebbe avuto delle perdita di portata di aria. Il problema infatti è il servofreno che ostacola un percorso lineare in questo tratto. Non so se la foto di cui sotto è di Fulvio74 o meno ma, per farvi capire cosa intendo, riporto di sotto che cosa si sarebbe venuto a creare:

ritorto.PNG


Per evitare questo problema, ho cercato di posizionare la scatola filtro più a sinistra possibile ma ahimè, se si vuole posizionarla all’interno del vano motore, non vi è altra alternativa che eliminare il vaso di espansione del Td5 e mettere quello del 300.

Al posto di fare quindi il buco sul cofano, mi sono raccordato con un corrugato, a superficie interna liscia, alla presa d’aria del wing lato guidatore (proteggendola dall’acqua tramite una metrosessuale snow cover - ebbene si, la monto pure io) convogliando l’aria direttamente al filtro tramite un tubo da 95mm. Da qui l’aria filtrata, viene portata poi al motore utilizzando i condotti originali ed un tubo in silicone curvo sul primo tratto.
Ecco alcune foto:

aspirazione 5s.jpg
aspirazione 3s.jpg


aspirazione 4s.jpg
aspirazione 2s.jpg


aspirazione 1s.jpg


Anche la mia soluzione prevede delle perdita di portata d’aria, soprattutto sulla presa del wing. Non appena mi capita di trovare un wing del 200 lato guidatore (dove è presente la presa d’aria laterale), mi raccorderò direttamente da li eliminando quindi il problema della perdita di portata.
Lato negativo: al cambio filtro ci sarà da tribulare e probabilmente dovrò scollegare il nuovo tubo in silicone che va al debimetro e spostare la scatola filtro tutta a destra per far uscire il filtro interno.
Ora veniamo alle prestazioni “percepite” che sappiamo tutti essere soggettive: non ho notato enormi ed eclatanti miglioramenti come altri utenti riportano, sempre una lavatrice resta, forse però un miglioramento in ripresa rispetto a quando montavo la scatola filtro originale.
Nei prossimi giorni, appena ho un attimo libero, riporterò alcuni tracciati che registrai all’epoca con la scatola filtro originale confrontandoli con dei nuovi con la nuova scatola filtro. Dico già che non mi aspetto grandi differenze.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dimitri
Avatar utente
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 30/01/2004, 12:27
Località: Bergamo

Messaggioil 10/09/2020, 13:10

Dimitri ha scritto: Il td5 standard arriva a 650kg/h.


è proprio questo che dubito. Sarebbero solo 180g/s quando il mio ne consuma 56 g/s in idle.
All parts falling off this vehicle are of the finest English Workmanship
vito591
Avatar utente
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 24/08/2016, 9:04
Località: Torino e qualche volta Salerno-Bari-Lecce

Messaggioil 10/09/2020, 13:18

Bravo, bel lavoro!
Lo sapevo, all'epoca avrei dovuto domandare una percentuale alla Virgis :mrgreen:

Un consiglio, se già non lo hai (dalle foto non mi sembra), installa l'elemento LBH100360 che copre la parte finale della testa (presente sui Discovery, sui Defender forse solo sugli allestimenti più belli), ti isolerà meglio la cassa filtro dal calore del motore. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 10/09/2020, 13:21

Ciao Vito, non ho capito bene cosa dubiti.
nel caso ti stia riferendo ai 650 kg/hr basta semplicemente fare una registrazione con il nanocom e vedere quanto leggi in condizioni di motore "spinte".
Dalla mia esperienza ho raggiunto il valore massimo di 641kg/hr a 3475 giri alla velocità di 132km/hr con scatola filtro originale.
Se hai registrato valori più alti dimmelo pure che correggo.

Grazie Digger! é lo stesso suggerimento che mi ha dato Arkadia e sicuramente sarà la prossima modifica che farò. Ho già recuperato su Ebay la copertura :-)
Dimitri
Avatar utente
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 30/01/2004, 12:27
Località: Bergamo

Messaggioil 10/09/2020, 14:05

Sul mio nano l'unità di misura è in g/s e non Kg/h :-|
All parts falling off this vehicle are of the finest English Workmanship
vito591
Avatar utente
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 24/08/2016, 9:04
Località: Torino e qualche volta Salerno-Bari-Lecce

Messaggioil 10/09/2020, 14:31

Ciao Vito,
ti confermo che sono Kg/hr -> https://www.discotd5.com/td5-tuning/airmass
In alcuni aggiornamenti del nano evo vi era qualche errore nelle unità di misura.
Il mio ha una versione vecchia che non cambio per evitare casini in fase di aggiornamento e mi da come unità di misura gr/hr ma è sbagliato.
Dimitri
Avatar utente
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 30/01/2004, 12:27
Località: Bergamo

Messaggioil 10/09/2020, 23:12

Mi segno la conversazione così domani in ufficio col pc me la leggo più comodamente. Nel frattempo complimenti per il lavoro! ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
Avatar utente
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: 17/04/2012, 13:30
Località: Lodi

Messaggioil 12/09/2020, 21:26

Oggi ho fatto una registrazione e l'ho confrontata con una vecchia che feci uno o due anni fa in periodo invernale.
All'epoca giravo con la scatola filtro originale ma con il tubo inferiore scollegato e quindi l'aspirazione veniva presa direttamente dal vano motore senza passare per il percorso tortuoso che va alla presa wing.

Come sospettavo non vi sono differenze in termini di Airflow, sia con il filtro originale che con quello Virgis, i dati letti dal debimetro in Kg/hr sono praticamente simili.
Nessun dato eclatante come valori di kg/hr superiori ai 700 quindi.

Anche la pressione ambiente, misurata in Kpa tramite il sensore posto nella scatola filtro, è praticamente uguale da un filtro all'altro, e si riduce in maniera pressochè similare all'aumentare della pressione del turbo (mi sarei invece aspettato che con un filtro più grosso l'effetto di depressione fosse stato meno evidente che con la scatola filtro originale più piccola).

Il file non me lo fa allegare perchè troppo pesante, neanche zippato purtroppo. Se qualcuno lo volesse per fare qualche analisi basta chiedere e lo invio via email.
Dimitri
Avatar utente
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 30/01/2004, 12:27
Località: Bergamo

Messaggioil 16/02/2022, 21:15

Io ho montato il filtro aria del daily o massif nel cofano del disco 2.
Ho fatto questa scelta perché la scatola Virgis è troppo grande sul cofano del d2

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv
Avatar utente
 
Messaggi: 1278
Iscritto il: 12/08/2015, 8:31
Località: Castellamonte


Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti