Chi ha come me un defender abbastanza datato si potrebbe trovare il problema che d'inverno coi primi freddi le portiere posteriori iniziano a non chiudersi più bene. Col tempo il difetto si aggrava e potrebbe capitare che anche d'estate fatichino a chiudersi.
Mi sono trovato in questa situazione e le ho provate tutte, alla fine ho capitolato e mi sono comprato una (costosa) serratura nuova.
Così mi sono guardato bene la vecchia e ho capito qual'è il problema. Ve lo descrivo nella speranza che possa tornar utile. P.S. mi avanza una serratura usata da vendere se serve a qualcuno
In pratica, sulla serratura c'è una forchetta che imbocca il perno posto sul riscontro fissato alla carrozzeria ed impedisce alla portiera di riaprirsi una volta chiusa. Durante la chiusura della portiera la forchetta ruota in senso antiorario in modo da permettere a un'ancoretta di ritenuta di scendere e bloccarne il ritorno nella posizione originale. Il meccanismo viene abbondantemente ingrassato in fabbrica, ma pare che talvolta sia stato usato un grasso che col tempo indurisce sensibilmente.
Questo rallenta notevolmente la velocità di discesa dell'ancoretta, che non fa più a tempo a bloccare la forchetta nella posizione di ritenuta e la portiera resta di conseguenza aperta.
Rimedio senza comprare una serratura nuova: spruzzare abbondante WD40 in modo da sciogliere il grasso indurito, facendo lavorare a vuoto il meccanismo finchè non si sente lo scatto netto dell'ancoretta durante la rotazione della forchetta. Nell'ultima foto si vede dove va spruzzato il WD40.