Africaland • Leggi argomento - Portiere che non si chiudono col freddo

Portiere che non si chiudono col freddo

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 10/06/2023, 12:49

Chi ha come me un defender abbastanza datato si potrebbe trovare il problema che d'inverno coi primi freddi le portiere posteriori iniziano a non chiudersi più bene. Col tempo il difetto si aggrava e potrebbe capitare che anche d'estate fatichino a chiudersi.
Mi sono trovato in questa situazione e le ho provate tutte, alla fine ho capitolato e mi sono comprato una (costosa) serratura nuova.
Così mi sono guardato bene la vecchia e ho capito qual'è il problema. Ve lo descrivo nella speranza che possa tornar utile. P.S. mi avanza una serratura usata da vendere se serve a qualcuno
In pratica, sulla serratura c'è una forchetta che imbocca il perno posto sul riscontro fissato alla carrozzeria ed impedisce alla portiera di riaprirsi una volta chiusa. Durante la chiusura della portiera la forchetta ruota in senso antiorario in modo da permettere a un'ancoretta di ritenuta di scendere e bloccarne il ritorno nella posizione originale. Il meccanismo viene abbondantemente ingrassato in fabbrica, ma pare che talvolta sia stato usato un grasso che col tempo indurisce sensibilmente.
Questo rallenta notevolmente la velocità di discesa dell'ancoretta, che non fa più a tempo a bloccare la forchetta nella posizione di ritenuta e la portiera resta di conseguenza aperta.
Rimedio senza comprare una serratura nuova: spruzzare abbondante WD40 in modo da sciogliere il grasso indurito, facendo lavorare a vuoto il meccanismo finchè non si sente lo scatto netto dell'ancoretta durante la rotazione della forchetta. Nell'ultima foto si vede dove va spruzzato il WD40.

Immagine


Immagine


Immagine
moris
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 28/10/2004, 0:33
Località: Padova

Messaggioil 11/06/2023, 23:32

CIAO,mi capita anche sul disco 300, porta ant dx, pero lo fa quando piove molto..bhooo
Ogni mattina, un Gallo si alza e canta
Ogni mattina, un Merlo si alza e fischia
Ogni mattina un Canarino si alza e cinguetta
Non importa che uccello HAI,
l'importante è che si Alzi.
IS0FMW
antroy
Avatar utente
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 11/02/2005, 19:45
Località: DORGALI

Messaggioil 12/06/2023, 8:21

anche sul mio 200 porta anteriore dx quando congela :mrgreen:
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci
Avatar utente
 
Messaggi: 683
Iscritto il: 16/06/2021, 7:53
Località: Lucca

Messaggioil 12/06/2023, 8:42

Defender 90 lo ha sempre fatto la dx solo con il freddo, secondo il problema deriva da 2 fattori:

viene usata di meno e forse questo la rende meno funzionale (il grasso che si indurisce potrebbe essere tranquillamente il fattore determinante)

il passeggero 9 volte su 10 non ha mai la stessa accortezza del guidatore/proprietario del mezzo per chiudere la portiera ---> la sminkia :evil:
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 12/06/2023, 9:07

Io cambierei il titolo con uno più generale "portiere che non portierano nei Land rover" :mrgreen:
Secondo me non dipende dal freddo, ma da quel grasso, unito a componenti di vecchia concezione che hanno bisogno di periodica manutenzione, vedi ingrassaggio, installati in posti dove la manutenzione è difficile se non si è un po' pratici
Babbano
 
Messaggi: 3416
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 12/06/2023, 9:32

nel mio caso se non vado sottozero non succede mai...è anche vero che ogni tanto inondo cerniere, guarnizioni e serrature con spray siliconico con buoni risultati. Ma col ghiaccio vince spesso lui :mrgreen:
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci
Avatar utente
 
Messaggi: 683
Iscritto il: 16/06/2021, 7:53
Località: Lucca

Messaggioil 12/06/2023, 10:25

Babbano ha scritto:Secondo me non dipende dal freddo


La mia non portiera solo con il freddo (nemmeno eccessivo e ben al di sopra dello zero), in tutte le altre condizioni portiera senza problema! :mrgreen:
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova


Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti