Africaland • Leggi argomento - Ritorno olio nell’elettrovalvola,come risolvere?

Ritorno olio nell’elettrovalvola,come risolvere?

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 04/07/2023, 18:11

Purtroppo dal blocco posteriore dopo il tribe ha iniziato a venir su l’olio,monto un tre air locker,la copia dell’arb praticamente,ho già smontato e pulito il tubo dell’aria ma dura 10 bloccate poi,ovviamente,arriva all’elettrovalvola ancora.Passata l’estate rifarò tutto l’impianto elettrico di servizio spostando centralina e relè dietro il cubby e mettendo sotto il sedile il compressore dei blocchi e delle gomme,quindi diventa brigoso ogni volta pulire il tubo e di montare un ashcroft dietro,finché questo va,lo eviterei volentieri.
Quindi la domanda:Se metto un decantatore lungo il tubo?è una porcata o potrebbe essere una soluzione”temporanea”?
Altrimenti potrei mettere un raccordo al posto del filtrino superiore con un tubo e farlo finire in una vaschetta ma volevo evitare di far passare l’olio nella valvola


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A volte basta una 3a piena per risolvere i problemi

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199
Avatar utente
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 05/11/2010, 21:59
Località: sorgà vr

Messaggioil 04/07/2023, 18:34

enrico199 ha scritto:Se metto un decantatore lungo il tubo? è una porcata o potrebbe essere una soluzione ”temporanea”?

Cerca la vera causa e ripara quella.
Le soluzioni temporanee sono l'analogo di nascondere la polvere sotto il tappeto.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4300
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 04/07/2023, 18:43

birrone ha scritto:Cerca la vera causa e ripara quella.
Le soluzioni temporanee sono l'analogo di nascondere la polvere sotto il tappeto.


La causa purtroppo è sempre quella,il paraolio interno,già cambiato un paio di anni fa
A volte basta una 3a piena per risolvere i problemi

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199
Avatar utente
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 05/11/2010, 21:59
Località: sorgà vr

Messaggioil 04/07/2023, 19:03

La ARB produce le valvole di spurgo apposta per "ovviare" al problema.

download/file.php?id=153645&mode=view
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 04/07/2023, 19:20

Digger ha scritto:La ARB produce le valvole di spurgo apposta per "ovviare" al problema.

https://www.africaland.it/forum/downloa ... &mode=view
Trovata grazie,peccato il prezzo,ne avevo sentito parlare ma non l’avevo mai vista,ma come funziona?quando sblocca gira l’aria su quello non segnato?(prendendo come esempio la foto)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A volte basta una 3a piena per risolvere i problemi

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199
Avatar utente
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 05/11/2010, 21:59
Località: sorgà vr

Messaggioil 04/07/2023, 21:05

Digger ha scritto:La ARB produce le valvole di spurgo apposta per "ovviare" al problema.

https://www.africaland.it/forum/downloa ... &mode=view


Consigli di metterla su un mezzo nuovo? Non ho ancora studiato l'impianto aria, ma se è solo questione di tempo perchè la guarnizione dell'Arb inizi a perdere, preferisco mettercela subito.

Anche Ashcroft ha quel problema? (ho Arb dietro e Ashcroft davanti)
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2316
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 05/07/2023, 5:11

Ashcroft per fortuna non da problemi
A volte basta una 3a piena per risolvere i problemi

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199
Avatar utente
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 05/11/2010, 21:59
Località: sorgà vr

Messaggioil 05/07/2023, 11:07

https://www.arb.com.au/assets/air-lockers/4-04.pdf

Il prezzo di sicuro non è poco, ma evita la rottura di palle di dover tirare giù il differenziale (se non si ha tempo) per sostituire la guarnizione, scaricando l'olio fuori e non nell'elettrovalvola.

L'elettrovalvola non so quanto possa essere felice di riempirsi d'olio e temo che a lungo andare possa rompersi, senza considerare che se uno non ci fa caso ogni volta che sblocca quest'ultima spruzza l'olio ovunque.

Prima di montare le valvole me ne accorsi (avendo il compressore dei blocchi sotto al sedile come si vede nella foto di prima) solo perché ad un certo punto il particolare odore dell'olio dei differenziali era diventato forte e persistente, aperto il vano c'era smerdato di olio ovunque, con conseguente rottura di palle per pulire tutto.

Io le consiglio, intanto negli anni ho capito che fare i barboni risparmiando alla fine poi si spende di più tra rotture e sostituzioni varie, si spende di più una volta sola e si sta molto più tranquilli.
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 05/07/2023, 12:10

Quoto Digger

Come disse il Guru, le valvole di spurgo olio Arb funzionano ma vanno montate il più vicino possibile al blocco in posizione riparata ma accessibile (parafanghi o telaio o altro luogo comodo ma vicino al blocco). Hanno un piccolo tasto che ogni tanto va premuto per essere fatto sfiatare e permette di far scaricare l'olio accumulato nella tubazione.

Tre cose però bisogna dire:
1° risolvono la fuoriuscita dell'olio dall'elettrovalvola ma non risolvono la causa .... spostano solo la perdita dove dà meno fastidio (da quanto ho capito sui primi arb è proprio normale tirare su olio, su quelli nuovi non so)
2° L'olio che sfiati manca poi al differenziale quindi va tenuto sotto controllo
3° Le tubazioni restanti e le elettrovalvole vanno pulite a fondo con spray degrassante o altro reagente ma attenzione a plastica e gomma
saluti max.
maxtd5
Avatar utente
 
Messaggi: 1836
Iscritto il: 05/09/2005, 21:07
Località: torino

Messaggioil 05/07/2023, 13:04

Io ho preferito montarle dove ho tutto il resto per far si che restassero riparate e non dovermi necessariamente sdraiarmi sotto la macchina per azionarle.

Credo che l'unico motivo per cui viene indicato di metterle vicino ai differenziali sia perché così facendo si riduce la quantità di olio aspirata nel tubo essendo un tratto breve.
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 05/07/2023, 15:22

Se riesco in settimana passo in negozio che tratta materiale pneumatico qui a Verona e chiedo se esiste qualcosa di simile senza dover per forza prendere quella dell’arb


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A volte basta una 3a piena per risolvere i problemi

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199
Avatar utente
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 05/11/2010, 21:59
Località: sorgà vr

Messaggioil 05/07/2023, 15:51

@Digger purtroppo non riesco a trovare altra motivazione logica per il luogo di posizionamento alla fine l'olio lo tira su solo quando sblocco ... fa il ciuffff e zac tutto imbrattato :lol:
però sulle istruzioni dice proprio di installarle il più vicino possibile

Per quanto riguarda se esiste altro... sicuramente per i compressori esisterà qualcosa di simile, forse una specie di separatore olio-aria diretto .... nel mercato dei blocchi e fuoristrada ho visto solo loro e qualche creazione strana come dei solenoidi con il doppio tubo che non disperdono olio della TRE4x4
saluti max.
maxtd5
Avatar utente
 
Messaggi: 1836
Iscritto il: 05/09/2005, 21:07
Località: torino

Messaggioil 05/07/2023, 15:55

maxtd5 ha scritto:però sulle istruzioni dice proprio di installarle il più vicino possibile


Lo so, però me ne son battuto la ciolla e le ho messe sotto il sedile, funzionano lo stesso :lol: :lol: :lol:
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 21/09/2023, 19:15

Aggiornamento:non sono riuscito a trovare una valvola simile e purtroppo sono a corto di tempo,domenica si iniziano i lavori e devo trovare una soluzione.mettere un filtro tipo quelli del compressore potrebbe andare?non risolvo il problema ma almeno mi resta l’olio nel bicchierino e non me lo spara sotto il sedile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A volte basta una 3a piena per risolvere i problemi

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199
Avatar utente
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 05/11/2010, 21:59
Località: sorgà vr

Messaggioil 21/09/2023, 22:19

https://www.amazon.it/Separatore-Regola ... B0BG8YSS98

Bisognerebbe provare con una coppia di questi separatori e metterli in serie ai solenoidi, potrebbero funzionare e permetterebbero di tenere sotto controllo la situazione
Però non saprei dire se funzionano e come in quanto l'olio arriva al solenoide per capillarità e sovrapressione interna quando stacco i blocchi, non quando li inserico e ci pompo dentro aria.... questi invece dovrebbero funzionare con aria diretta nel condotto, dal serbatoio aria all'utensile e non vorrei avessere un unico senso di funzionamento
Bisognerebbe provarne uno e vedere cosa accade .... al massimo ti rimarrebbe utile per il compressore di casa

Altra cosa che proverei è un semplicissimo Tee con valvola vicino al blocco .... vedo olio nel tubo, apro e scarico l'olio fuori dal tubo, richiudo et volilà ... credo che le valvole di arb siano poi solo una cosa simile in fin dei conti
saluti max.
maxtd5
Avatar utente
 
Messaggi: 1836
Iscritto il: 05/09/2005, 21:07
Località: torino

Messaggioil 22/09/2023, 10:07

Si infatti per quello che costano val la pena provare,alla peggio cambierò il tubo ogni tanto.anche a soffiarlo comunque di olio nebulizzato ne resta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A volte basta una 3a piena per risolvere i problemi

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199
Avatar utente
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 05/11/2010, 21:59
Località: sorgà vr


Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite