Africaland • Leggi argomento - vetri rigati

vetri rigati

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 25/02/2009, 22:49

Chi ha viaggiato nel Sahara avrà notato che al ritorno i vetri laterali presentano delle righe provocate dalla sabbia che riesce a segnare il vetro (stesso materiale, in fondo). Qualche giorno fa parlando con CiGiPi60 si è affrontato l'argomento ma senza trovare al momento una soluzione. Quando mi occupavo di fibra ottica usavo la carta diamantata per lappare i connettori per lucidare i vetri ma da molto tempo ho finito le scorte.
Oggi pomeriggio mi è venuto in mente la pasta abrasiva, quella usata in carrozzeria, e con l'aiuto di una piccola levigatrice orbitale con un panno morbido ho ottenuto questo risultato.

vetro1.jpg

vetro2.jpg

Ho scoperto l'acqua calda? Il sistema funziona ma ci sono altri metodi a riguardo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 25/02/2009, 23:07

Beh io non so se hai scoperto l'acqua calda , il risultato finale mi sembra però ottimo .

Ciao
Marco
poggio

Messaggioil 26/02/2009, 0:08

Il prodotto migliore per lucidare i vetri e togliere le rigature superficiali è l' ossido di cerio, ne parlava quattroruote alcuni anni fa in un articolo per togliere le righe lasciate dai tergicristalli sul parabrezza...dove si compri, non ne ho idea...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 26/02/2009, 0:17

Si trova anche on line
GUARDA QUI
You can go fast...I can go everywhere...Valter
wawao

Messaggioil 26/02/2009, 0:40

Ottimo, mi sembra debba essere usato insieme alla pece, penso comunque si possa trovare con relativa facilità anche in Italia, forse basta chiedere a chi lavora vetri e specchi...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 26/02/2009, 8:58

riporto quanto letto su un forum per l'uso dell'ossido di cerio :
Fanne una pappetta con un pò d'acqua.
Il potere di azione è inversamente proporzionale
al grado di diluizione.
Va strofinato sulla parte interessata mediante di spugne,
fertri o tamponi non troppo morbidi, preferibilmente
tramite platorello.
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 26/02/2009, 9:04

si pasta abrasiva me lo ha insegnato il carroziere per togliere i piccoli graffiettini e segnaturine va benissimo anche il polish, personalmente do una passata un pio di volte l'anno con il polish al parabrezza per togliergli righini e segnettini che si formano con l'uso e devo dire che il risultato è ottimo! poi pe i segni profondi ci sono delle molte, fatte di un materiale tipo pietra pomice, che sono tottime per togliere anche i graffi profondi, provato personalmente sul vetro della macchina di mio babbo che aveva una scheggiatura da sasso non piccolissima e che dopo il trattamento con la pietra e la pasta abrasiva è tornato come nuovo!!

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 26/02/2009, 9:11

robi, il 'rossetto' o ossido di cerio si trova nelle grosse vetrerie. e' una polvere finissima che si impasta con accqua e viene usata come la pasta abrasiva, con molto unto di gomito.meglio non usare trapani e varie per il pericolo di surriscaldare il vetro e farlo saltare.
ciao
giove2

Messaggioil 26/02/2009, 9:53

roby65to ha scritto:... l' ossido di cerio ...

Lo uso pressochè da sempre (visto che già quando ero gagno mio papà effettuava questa operazione), per ripulire il parabrezza ogni tot, tipo quando si cambiano spazzole o quando a fine inverno hai tutti quei piccoli segnetti delle pietroline che ti lanciano le macchine davanti. Noi lo si usa con un tampone come se fosse di gommapiuma, montato sul trapano fatto girare alla velocità più lenta (...si, perchè come dice Giove2, col caldo la pressione etc si rompono...)...

Ossido di cerio e acqua...è la soluzione ottimane Alfredo! Però capire come fa la sabbia a rigarli così...interessante...

Giacomo
Pronix

Messaggioil 26/02/2009, 10:03

Pronix ha scritto: Però capire come fa la sabbia a rigarli così...interessante...

Me lo sto domandando anch'io da ieri... la butto lì: sabbia tra vetro e il labbro di gomma che chiude la fessura dove scorre il vetro? :?:
mirkop82

Messaggioil 26/02/2009, 10:47

Ok, grazie per i suggerimenti, per quest'anno ho risolto a modo mio ;-) però mi cercherò il prodotto indicato.
Il vetro si riga perchè il labbro esterno trattiene la sabbia e le vibrazioni fanno il resto. Infatti all'interno, dove non esiste guarnizione, il vetro è perfetto. Basterebbe viaggiare con il vetro sempre aperto o sempre chiuso :-)
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 26/02/2009, 20:39

Bravo Alfredo ....avevo appunto lo stesso problema,in più ho piccolissimi puntini provocati sul parabrezza da una tempesta di sabbia tremenda in Mauritania l'agosto scorso.Pensi si possa fare qualcosa?

ciao giba
giba foto

Messaggioil 26/02/2009, 22:23

anch'io per togliere graffi del genere, provocati nel mio caso non dalla sabbia (magari perchè sarei stato in un posto stupendo) ma dal fango negli anteriori alzando e abbassando il vetro, ho sempre risolto con il polish o pasta da carrozziere ottenendo un buon risultato!
Mirco

Messaggioil 26/02/2009, 22:42

..idem.. il tergi ha ripreso dei granelli molto taglienti di granito (dovuti ad un brillamento in cava)...magari riesco a togliere i graffi finalmente con questo prodotto.
ciao Philip
bananajoe

Messaggioil 27/02/2009, 11:20

durante l'attraversata del Sahara fino a Tamanrasset, nell'ormai lontano 1980, viaggiavo con una ghirba in tessuto impermeabile appesa al portapacchi, che cadeva proprio sui vetri posteriori del mio 109, così, pensavo, non rigavo la carrozzeria! :D fin che la ghirba teneva bagnato il vetro non si vedevano righe, ma al ritorno a casa avevo praticamente il vetro completamente smerigliato :( Tanto olio di gomito e pasta abrasiva hanno fatto ritornare il vetro nuovo.
Massimo

Defender 110 SW Td5 MY'02 Jasmin 2
109 SW petrol model, III serie, Jasmin 1

"Non esiste una seconda buona occasione per fare una buona prima impressione"
Il Defender non è un auto è un'arte del vivere.
jasmin2

Messaggioil 27/02/2009, 13:57

io non ho mai provato, ho tante di quelle ramate sui vetri che meriterebbe un trattameto, però pensavo che la pasta abrasiva sul vetro me lo lasciasse completamete opaco, anzi ne stavo proprio lontano dai vetri con la pasta....ma in pratica che azione svolge la pasta'? sulla vernice toglie una patina sottile di vernice appunto livellando la superficie, sul vetro che succede? :shock:
tobyamos

Messaggioil 27/02/2009, 14:27

Dopo aver letto il tre D,ho chiesto informazioni al mio carrozziere,forse molto di parte(non danno mai consigli ai FAI DA TE) mi ha detto che i vetri,li lucida solo,ma non toglie le rigature BHOOOO ciao giba
giba foto

Messaggioil 27/02/2009, 14:36

Credo che il tuo carrozziere abbia ragione, Giba.
La pasta abrasiva lucida la parte opaca della rigatura rendendola trasparente ma non la appiana (anche perchè altrimenti dopo 3 o 4 passate ti mangi il vetro....)
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 09/03/2009, 11:20

....due indicazioni in più....

Lavoro in una vetreria......e se avete ossido di cerio, tenetelo stretto, è sicuramente il miglior modo di lucidare il vetro.....
Di controparte lo si sta eliminando in quanto abbastanza pericoloso specialmente per un uso prolungato. (è una polvere talmente fina che i polmoncini non gradiscono e i filtri fanno fatica a trattenere)
Funziona bene perchè ha una micro conformazione similsferica, non ha "punte" come le sabbie normali, quindi tende a lucidare e non a rigare....va usato impastato con acqua e sopporta meglio di altri materiali la temperatura. (l'acqua lo trattiene e non te lo fa respirare).

Altra cosa, non toglie le righe, lucida solo la superficie....per togliere le righe prima si usa "grattare" con polveri più grossolane che appunto asportano più materiale ma lsciano la superficie opaca.

ciao
camietto

Messaggioil 15/03/2009, 12:13

ma con cosa lo strofio?? panno o una semplice spugna....grassie
davide piazza

Prossimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND