Africaland • Leggi argomento - info su guarnizione tunnel

info su guarnizione tunnel

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 10/05/2019, 14:04

buondì a tutti, con la pioggia di questi giorni e girando senza i tappetini, ho scoperto che quando prendo una pozzanghera, sgorga dal lato dx del tunnel del cambio una bella fontanella che ha lavato la mia fidanzata :cry:
quindi, per ovviare al rischio di tornare single, vi chiedo se il tunnel ha una guarnizione, oppure ci va del semplice mastice tipo dum dum?
grazie mille! ;)
Saluti
Rob
cocco91

Messaggioil 10/05/2019, 22:56

Direi che il dum dum possa andare bene. Cerca però di intervenire maggiormente all'esterno del tunnel e non solo dall'interno
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

Allow

Messaggioil 11/05/2019, 10:41

eh eh...
l'idea sarebbe quella di smontare il tunnel e mettere il dum dum tutto intorno e poi rimontarlo così che stringendolo in mastice fa da guarnizione...
altrimenti da sotto mi pare complicato arrivarci... :roll:
Saluti
Rob
cocco91

Messaggioil 11/05/2019, 13:24

cocco91 ha scritto:eh eh...
l'idea sarebbe quella di smontare il tunnel e mettere il dum dum tutto intorno e poi rimontarlo così che stringendolo in mastice fa da guarnizione...
altrimenti da sotto mi pare complicato arrivarci... :roll:

Se proprio devi smontare sarebbe forse meglio creare una guarnizione in neoprene a cellule chiuse da 3mm che rimane più elastico e meglio si adatta alle imperfezioni del defender

Allow

Messaggioil 12/05/2019, 11:21

Questa è una bella idea!
Lo smonto anche perchè non avendo la copertura devo solo svitarlo, ci voglio 5 min... :D
Saluti
Rob
cocco91

Messaggioil 12/05/2019, 14:49

Proprio per il tunnel (così come per tutte le altre giunzioni di lamiera, quando ho fatto il restauro) ho sempre usato lo stucco elastoplastico che viene utilizzato come guarnizione per lavelli e piani cottura delle cucine.
Lo vendono a strisce, lo trovi ovunque e costa pochissimo.
Rimane sempre morbido come il dumdum, in caso si rimuove facilmente e sigilla perfettamente, adattandosi alla perfezione.

2.jpg

;) :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 14/05/2019, 8:27

in effetti avendone un po' in garage di strisce ieri ho provato a "tappare" il lato del tunnel che fa da fontanella e qualche altro punto qua e là per la macchina...prossime pozzanghere vi faccio sapere. Se non dovesse bastare smonterò il tunnel e ci metterò la guarnizione adesiva. ;)
e il restauro completo...lo sogno ma per ora non ho i fondi necessari per metterlo su :oops:
Saluti
Rob
cocco91

Messaggioil 14/05/2019, 9:37

Per fare una buona tenuta, il tunnel va comunque smontato e vanno applicate una o due strisce tra le lamiere (una interna e una esterna), altrimenti c'è il rischio che l'acqua e lo sporco risiedano nelle cavità e cominci la corrosione.
Dopo che si schiaccia, l'eccesso si può eliminare anche con le dita o con una spatolina di plastica. ;)
La striscia adesiva in neoprene, se poi per qualsiasi caso la volessi togliere o eliminare ti farà bestemmiare in tutte le lingue, perché l'adesivo non va via nemmeno col diluente! :evil:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 14/05/2019, 11:54

scirocco81 ha scritto:Per fare una buona tenuta, il tunnel va comunque smontato e vanno applicate una o due strisce tra le lamiere (una interna e una esterna), altrimenti c'è il rischio che l'acqua e lo sporco risiedano nelle cavità e cominci la corrosione.

Concordo, per fare un lavoro decente e conservativo devi smontare

scirocco81 ha scritto:
La striscia adesiva in neoprene, se poi per qualsiasi caso la volessi togliere o eliminare ti farà bestemmiare in tutte le lingue, perché l'adesivo non va via nemmeno col diluente! :evil:

Secondo me per questo lavoro il neoprene è l'ideale perchè essendo più morbido e spugnoso fa tenuta migliore nelle irregolarità e nel tempo a causa degli assestamenti. Lo stucco plastico l'ho usato in quelle fessurazioni dove non si poteva smontare

E' un lavoro pressoché eterno, se mai lo dovesse avere di levarlo ci va col Goo Gone o il 3M 08984 ;) ;)

Immagine

Immagine

Allow

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA