Africaland • Leggi argomento - Cassettiera baule D2

Cassettiera baule D2

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 20/01/2020, 18:22

Buonasera a tutti.
Mi sto accingendo a costruire una cassettiera per il mio D2, molto semplice e che possa contenere gli attrezzi qualche ricambio e poco altro, ma affinché io possa, così facendo, avere il pianale sempre libero per passeggino, gabbia del cane ecc.
Come dicevo sarà una cosa molto semplice, 2 cassetti uno accanto all'altro con altezza utile interna di 20 cm.

La mia domanda è :
Consapevole che non sia adatto a salirci sopra, ma di questo non mi interessa neanche, è davvero adatto un multistrato di pioppo da 10mm o è troppo fine?

Ho letto in vari post che questo materiale era consigliato da guru dell'argomento come Giba e altri.
Io il materiale oramai l'ho comprato ma creando la struttura mi è sorto il timore che con l'aprire e chiudere i cassetti scorrevoli questa si deformi.

Mi sto facendo troppi problemi? :D
Sto opportunamente rinforzando con chiodi, staffe a L e listelli di rinforzo sottostanti che appoggiano sul pianale.
Via via agevolerò foto.. Premettendo che non vedrete lavori come diet abituati di solito, ma una semplice cassettiera fatta da uno con nemmeno troppa manualità. :oops:
Le Land non perdono liquido...marcano il territorio!
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco

Messaggioil 20/01/2020, 22:05

Tfnicco ha scritto:Consapevole che non sia adatto a salirci sopra, è davvero adatto un multistrato di pioppo da 10mm o è troppo fine?

Per risponderti ci vorrebbe un disegnetto con un minimo di quote, giusto per poter capire quanta distanza c'è fra un supporto e l'altro.
Secondo me, per i cassetti 10 mm è anche eccessivo, mentre per la struttura può essere o non essere sufficiente, a seconda di come è realizzata.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 20/01/2020, 22:28

Ok comunque altro parere positivo al multistrato di pioppo da 10mm.

Per fissare le guide dei cassetti, che portando attrezzi saranno pesantucci, consigli bulloncini passanti con dado o viti da legno classiche?

Saluti
Nicco

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco

Messaggioil 20/01/2020, 22:35

Sopra e sotto secondo me va bene il 10.Stiamo parlando di un metro di roba diviso in due .

I due laterali e il centrale li fai da 20 mm sempre pioppo cosi puoi fissare bene le guide senza impazzire con bulloncini passanti ecc

CIAO
SUPER P

Messaggioil 21/01/2020, 1:35

SUPER P ha scritto:Sopra e sotto secondo me va bene il 10.Stiamo parlando di un metro di roba diviso in due .
I due laterali e il centrale li fai da 20 mm sempre pioppo cosi puoi fissare bene le guide senza impazzire con bulloncini passanti

Sì, ma specificaglielo che quello che ha già comperato va bene, basta metterne due strati incollandoli con una colla che non patisca l'acqua e pressandoli bene mentre asciuga. :64

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 21/01/2020, 1:41

Tfnicco ha scritto:Per fissare le guide dei cassetti, che portando attrezzi saranno pesantucci, consigli bulloncini passanti con dado o viti da legno classiche?

Ti ha già risposto Gianni (SuperP): se lasci 10 sei costretto ai bulloncini passanti e non è un bel lavoro, se lo metti doppio (20 mm) è molto meglio e a quel punto ti bastano le normali viti da legno.

Per quanto riguarda le altre cose che ti ha detto Gianni: sotto va bene qualsiasi cosa, non servirebbe neanche metterlo se non per tenere fermi i verticali. Sopra se hai abbastanza materiale mettilo doppio (in modo da fare 20 mm), vero che non ti interessa poterci camminare sopra, ma va che ti ci appoggi anche solo per sbaglio con un ginocchio e rischi il danno. Rendilo calpestabile e qualsiasi cosa succede sei al sicuro.

Ciao.
Mauro
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 21/01/2020, 9:23

Grazie per i consigli. Nei prossimi giorni procedo.

Zaya Defender 130 td5
Tfnicco

Messaggioil 21/01/2020, 17:46

Intanto se a qualcuno fanno comodo fornisco le misure per il legno.

Queste sono le misure considerando le tasche in plastica del portellone che chiudendo lo sportello occupano un po' di baule.

NB.
La larghezza da me presa del pianale di 105 cm è per farci stare la cassettiera all'interno dei passaruota che si affacciano nel baule, ovviamente da "tascone a tascone" avanzerà circa 7/8 cm di vuoto (a me utile per riporre ombrelli).

Come anticipato queste sono misure per 2 cassetti con altezza utile di 20 cm con compensato di pioppo da 10 mm.

105x83 pianale
3pz 83x20 alzate pianale
2 pz 52x20 fronte cassetto
2 pz 49.5 x83 fondi/pianali dei cassetti
4 pz 18x83 alzate dei cassetti
2 Pz 18x49.5 retro cassetti
3 pz 105 x 10 listelli di rinforzo sotto cassetti
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco

Messaggioil 21/01/2020, 22:10

Se ti puo' interessare vendo il mio
compensato marino da 20 mm due cassettoni scorrevoli su binari cuscinettati per carichi pesanti, i fondi dei cassetti sono da 5 mm impermiabili e con la gommina antivibrante
il mobile ha due maniglie laterali abbattibili che servono per andare comodi a scenderlo
con i sedili posteriori abbattuti siamo quasi in piano (cio' dormito diverse volte)
per foto il n. è sul profilo
Ciao
VITO DISCO2

Messaggioil 21/01/2020, 23:36

Un cassetto fatto.

Con le guide scorrevoli montate ho dovuto distanziare di circa 1 cm i tre listelli sottostanti che in foto erano a filo cassetti perché con le guide montate i cassetti non scorrevano.

Il costo sostenuto per legno tagliato a misura, staffe, viti, chiodini e guide scorrevoli tutto comprato da Obi è di circa 65/70 euro.

Sicuramente comprando su internet il materiale e tagliando il legno in autonomia qualcosa si risparmia.

L'idea poi è di verniciare di nero il tutto e rivestire il pianale ed i lati o di moquette nera o di gomma. ImmagineImmagine
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco

Messaggioil 30/01/2020, 18:31

Eccola qua finita con gomma e listelli di rifinitura. ImmagineImmagine

Zaya Defender 130 td5
Tfnicco

Messaggioil 31/01/2020, 11:28

Perfetta! :3
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA