Africaland • Leggi argomento - riverniciare interni

riverniciare interni

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 31/03/2020, 20:57

Ciao a tutti, chiedo consiglio ai più esperti per non commettere errori grossolani.
il precedente proprietario del mio def aveva verniciato gli interni (soprattutto il posteriore) A spruzzo con una vernice sopra al colore bianco originale. Indovinate il risultato… UNA SCHIFEZZA!!!!La vernice veniva e viene via con le unghie della mano, ovviamente si sfoglia tutta e fa veramente pietà!!
vorrei risistemare il tutto e dare una parvenza di ORDINE.
fino alla pulizia e al eliminazione della vernice sfogliata ci arrivo senza problemi...Una bella pulita con diluente x eliminare i residui di colla che mi ha lasciato la moquette che aveva appiccicato qui e lì...che ho quasi del tutto eliminato :x :x
vorrei dargli un nero uniforme, ma suppongo vada dato prima un primer per alluminio. E' necessario sverniciare anche la vernice originale secondo voi? è ancora in buone condizioni.
insomma un po' di dritte vorrei sapere se va carteggiato e se si con che grammatura….
ripeto, non mi interessa un lavoro di fino, mi basta sia passabile . Se basta mi va bene anche un primer nero!!
in attesa saluto e ringrazio tutti
Antonio82

Messaggioil 31/03/2020, 20:59

se vuoi fare un lavoro fatto bene (come scrivi) devi rimuovere tutta la vernice originale e poi carteggiare di nuovo l'alluminio.
Poi ovviamente primer specifico e nuova vernice. Ci vuole tempo e pazienza
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 31/03/2020, 21:07

Io sto pensando di fare (o far fare...) l'interno del cassone con un prodotto tipo raptor/lineX o protectakote anche dato a rullo, tanto essendo solo interno deve proteggere e non essere esteticamente da concorso...
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 31/03/2020, 21:16

io per SCHIFEZZA intendo questo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonio82

Messaggioil 31/03/2020, 22:32

Ciao, secondo me se la vernice originale sotto è ancora buona basta una carteggiata giusto per fare aggrappare la nuova vernice. Per la grammatura della carta, più è fine meglio viene il lavoro, potresti fare 200 ma leggero giusto per rendere un po’ ruvida la vernice. Se in vece arrivi all’alluminio ti serve un primer. Non male sarebbe l’idea di usare una vernice antigraffio come quelle sopra citate. Le trovi anche su topgear.
Ciao
DEF OR DIE!!!
LNZ

Messaggioil 31/03/2020, 22:46

Se la vernice originale è in buone condizioni, carteggiala con una grana 400 e dai direttamente la nuova vernice.

Io non userei vernici tipo Raptor Upol o simili, perchè sono molto porose e trattengono la polvere e lo sporco.

Uno smalto liscio si pulisce molto facilmente
geracera

Messaggioil 01/04/2020, 7:15

geracera ha scritto:Se la vernice originale è in buone condizioni, carteggiala con una grana 400 e dai direttamente la nuova vernice.

Io non userei vernici tipo Raptor Upol o simili, perchè sono molto porose e trattengono la polvere e lo sporco.

Uno smalto liscio si pulisce molto facilmente

mi hai tolto le parole di bocca.
la vernice sotto sembra ancora in buone condizioni, poi magari quando avrò terminato di ripulire avrò le idee un po' più chiare.
una info, la paratia centrale che divide i sedili anteriori da quelli posteriori è anche lei in alluminio? Perché li la vernice che ha dato il precedente proprietario sembra aggrappata bene.
Antonio82

Messaggioil 01/04/2020, 9:55

zuckuss ha scritto:se vuoi fare un lavoro fatto bene (come scrivi) devi rimuovere tutta la vernice originale e poi carteggiare di nuovo l'alluminio.
Poi ovviamente primer specifico e nuova vernice. Ci vuole tempo e pazienza

Io procederei così applicando prima della vernice una base di resina epossidica (2 mani) quale passivante per l'alluminio e aggrappante per il colore (2/3 mani in base al colore per avere un buon effetto coprente).
MaxDecimo

Messaggioil 01/04/2020, 13:16

Io eliminerei la vernice nera e lascerei quella bianca originale, lucidandola.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 01/04/2020, 13:58

scirocco81 ha scritto:Io eliminerei la vernice nera e lascerei quella bianca originale, lucidandola.

il fatto è che oramai il bianco non c entra più nulla...la macchina è arancione e nera :lol: :lol:
ho sentito un rivenditore di vernice per carrozzerie di fiducia che mi ha detto:
"...eliminiamo la vernice nera, opacizza il bianco con una scartavetrata leggera (mi diceva una carta 280/300) in modo mi faccia da supporto se è in buone condizioni e poi ci andiamo su con una vernice nera con catalizzatore!"
a voi che ve ne pare??
Antonio82

Messaggioil 10/04/2020, 14:20

Ciao.... anch'io in questi giorni ho svuotato il retro del mio Def 300.. Ho levato i sedili posteriori, la moquette e la colla, ora pensavo di carteggiare con carta fine, elimino le bolle dell'alluminio e poi pensavo di utilizzare un ciclo di pittura della Nautipro , tutto bicomponente indicato per l'alluminio , applicando il primer, poi fondo ed in fine lo smalto nero...
Cristian07

Messaggioil 10/04/2020, 15:16

Mi sembra un buon progetto di riqualificazione, bravo!
Buon lavoro
MaxDecimo

Messaggioil 13/04/2020, 13:02

A questo punto, la verniciatura Nero satinato è venuta bene! Ma esisterà un fissativo trasparete x rendere più resistente la verniciatura? Una finitura intendo...chiedo ai più esperti
Antonio82

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA