Africaland • Leggi argomento - Registrazione maniglie Range Classic

Registrazione maniglie Range Classic

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 13/05/2018, 23:17

Nel mio Classic del 91 per aprire le portiere dall'esterno bisogna tirare un bel po' la maniglia, a volte per far scattare la serratura è necessario spingere sullo sportello altrimenti proprio non si riesce. L'impressione è che il meccanismo abbia tanto gioco e che quindi tirando la maniglia esterna, dentro la portiera non succeda nulla.
Le portiere dietro sono messe peggio di quelle davanti.
Dall'interno invece va tutto bene e si aprono normalmente.
Esiste una registrazione veloce da fare per risolvere, o sono proprio consumate? o magari basta una bella lubrificato, cosa che comunque mi pare di aver già fatto (senza però smontare niente) e che non ha cambiato nulla?

Grazie!
Tex1

Messaggioil 13/05/2018, 23:18

Puoi piegare l'asta interna in modo da accorciarla
quello_là

Messaggioil 14/05/2018, 0:26

Classico difetto Range.

Dovresti smontare il pannello e fare la regolazione: il 3 porte ha un asta con due dadi da registrare, il 4 porte non ricordo.

Se sei già a fine regolazione devi fare come suggerito da quello_là..
AndreaV8

Messaggioil 14/05/2018, 19:47

Ottimo, grazie. Temevo ci fosse da spessorare qualcosa... le aste sono facili :lol:
Tex1

Messaggioil 15/05/2018, 9:03

Ciao, io non ho trovato registrazioni, almeno a portata di vista...Ho spruzzato vasellina verso l alto, dal meccanismo di chiusura verso l alto, dopo circa un anno ancora si apre tutto eppure avevo il tuo medesimo problema. Forse problema simile ma non uguale.ciao
dango1

Messaggioil 06/11/2019, 8:35

Rispolvero l'argomento anche se il problema mio non sono proprio le maniglie...nel mia 3 porte quando chiudo la portiera non aderisce proprio bene alla guarnizione e rimane come uno spiffero...ricordo che nel defender c'era un registro sul blocchetto dove c'è il gancio che serra la portiera...esiste qualcosa di analogo anche sulla regina??
Roccia

Messaggioil 06/11/2019, 8:42

Hai il finecorsa regolabile, ma sono più dell'idea che sia la guarnizione che si è indurita...a me era successo appunto che la guarnizione dopo 40 era diventata durissima....cambiata con una in neoprene(con opportuni adattamenti e bestemmie varie)
E ora tiene bene
Inutile dire che le sue originali sono introvabili
quello_là

Messaggioil 06/11/2019, 9:03

quello_là ha scritto:Hai il finecorsa regolabile, ma sono più dell'idea che sia la guarnizione che si è indurita...a me era successo appunto che la guarnizione dopo 40 era diventata durissima....cambiata con una in neoprene(con opportuni adattamenti e bestemmie varie)
E ora tiene bene
Inutile dire che le sue originali sono introvabili

Si l'ho pensato anch'io...comunque il fine corsa nel caso come si regola?
Roccia

Messaggioil 06/11/2019, 14:46

Beh è una brugola, la allenti la sposti dove credi e riserri, solo che magari poi per far tenere la guarnizione ti ritrovi con lo sportello disallineato, che rimane più chiuso rispetto alla fiancata della macchina....quello che voglio dire è che se la guarnizione non tiene non è molto sensato modificare la regolazione dello sportello, in teoria quella è e quella rimane...
quello_là

Messaggioil 07/11/2019, 2:47

E quale sarebbe la brugola da allentare? Sulle cerniere?
Roccia

Messaggioil 13/12/2019, 14:48

Stesso problema..............ieri a momenti la sfondo per entrare :oops:
Giovanni69

Messaggioil 14/04/2020, 12:26

Io ho appena regolato le portiere anteriori di un 4 porte, anche io dovevo tirare due volte la maiglia prima di sganciare il meccanismo...ti spiego come regolare.
Prima cosa, smonta la cartella, cosa un po ostica ma con gli attrezzi giusti si riesce bene....togli la plastica anti umidita e ti troverai il meccanismo della chiusura centralizzata davanti, svita le viti e i sostegni e sposta l'attuatore nero in basso, non scollegarlo basta che lo sposti. Guardando dentro ti troverai in alto a sinistra una astina che ogni volta tu azioni la maniglia lei sale.se guardi la parte inferiore di quella asta noterai che e filettata. Occorre regolare l'asta, AVVITANDOLA verso il basso in modo che ogni volta che tiri la maniglia l'asta si alza di piu e il meccanismo di sblocco si apre senza problemi.
Per fare cio, occorre anche svitare il sostegno interno della maniglia, sono due viti da 8. Lo togli e poi togliendo la maniglia in fuori per potrr riagganciare l'asta devi ruotare la maniglia verso l'alto. A quel punto ribloccata l'asta sul meccanismo rimonta tutto quello che avevi allentato....il meccanismo di sblocco con il tempo potrebbe sporcarsi con polver e vecchxio grasso....pulisci tutto con diluente e aria compressa...e poi NON lubrificare.. La casa madre non prevde la lubrificazione per quei meccanismi.. Detto cio.. E piu difficile a scrivere che a farlo...per quello che riguarda gli sportelli, con il tempo si abbassano, svita le viti sullo sportello e prova di alzare il tutto, se ci sono delle piastre di registro sotto la cerniera puoi anche togliere una o due di quelle piastre e dopo aver serrato vedrai che lo sportello si riallinea.....buon lavoro..
Giuliano_s

Messaggioil 14/05/2020, 10:25

Giuliano_s ha scritto:Io ho appena regolato le portiere anteriori di un 4 porte, anche io dovevo tirare due volte la maiglia prima di sganciare il meccanismo...ti spiego come regolare.
Prima cosa, smonta la cartella, cosa un po ostica ma con gli attrezzi giusti si riesce bene....togli la plastica anti umidita e ti troverai il meccanismo della chiusura centralizzata davanti, svita le viti e i sostegni e sposta l'attuatore nero in basso, non scollegarlo basta che lo sposti. Guardando dentro ti troverai in alto a sinistra una astina che ogni volta tu azioni la maniglia lei sale.se guardi la parte inferiore di quella asta noterai che e filettata. Occorre regolare l'asta, AVVITANDOLA verso il basso in modo che ogni volta che tiri la maniglia l'asta si alza di piu e il meccanismo di sblocco si apre senza problemi.
Per fare cio, occorre anche svitare il sostegno interno della maniglia, sono due viti da 8. Lo togli e poi togliendo la maniglia in fuori per potrr riagganciare l'asta devi ruotare la maniglia verso l'alto. A quel punto ribloccata l'asta sul meccanismo rimonta tutto quello che avevi allentato....il meccanismo di sblocco con il tempo potrebbe sporcarsi con polver e vecchxio grasso....pulisci tutto con diluente e aria compressa...e poi NON lubrificare.. La casa madre non prevde la lubrificazione per quei meccanismi.. Detto cio.. E piu difficile a scrivere che a farlo...per quello che riguarda gli sportelli, con il tempo si abbassano, svita le viti sullo sportello e prova di alzare il tutto, se ci sono delle piastre di registro sotto la cerniera puoi anche togliere una o due di quelle piastre e dopo aver serrato vedrai che lo sportello si riallinea.....buon lavoro..

Grazie! Ruotare le aste purtroppo è un po' dura, per cui l'ultima volta che ho smontato i pannelli porta mi sono inventato un'altra soluzione.
Avevo in casa dei tappini di gomma e li ho montati alla fine delle puntoncini che sono dietro alla maniglia, quelli che spingono contro al primo pezzo del cinematismo che poi va a tirare l'asta che andrebbe regolata.
In questo modo è come se il puntone fosse più lungo e i giochi minori.
A pensarci bene è una maialata perchè se il sistema ha una sua regolazione andrebbe usata quella... però per adesso funziona. La prossima volta che smonto i pannelli porta cerco di accorciare le aste come giustamente mi suggerisci.
Interessante quella della lubrificazione da non fare, non la sapevo, grazie.

Approfitto per una domanda di follow-up: ho 2 range 4 porte e in entrambi c'è lo stesso identico difetto:
quasi sempre, quando chiudo con la chiusura centralizzata, la porta posteriore lato guidatore si chiude correttamente e poi "rimbalza" aperta velocemente. Il cursore che spunta vicino al finestrino scorre bene, forse anche troppo. Ho provato a cambiare attuatore, ma non cambia niente. A volte addirittura lei si chiude correttamente, da fuori do un paio di tirate alla maniglia.... e la sicura si riapre da sola, come spinta da una molla!
Se invece la chiudo manualmente, nessun problema: scorre bene e non si riapre da sola.
Ormai penso ci sia un fantasmino malefico dentro, anzi due, uno per macchina, entrambi nella porta post sx... :D
Tex1

Messaggioil 14/05/2020, 20:40

Consolati, non sei l’unico
Anche la mia stesso difetto
Provo due o tre volte, e poi chiude tutto
Possedute dal demonio :twisted:
maurizioswo862

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA