Africaland • Leggi argomento - Oscuramento vetri

Oscuramento vetri

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 06/03/2004, 15:35

L’oscuramento dei vetri è un’operazione che richiede moooolta pazienza….sono richieste doti da “certosino” ed una immensa fede religiosa. Non conosco grandi marche di pellicole oscuranti quindi se qualcuno le conosce o ha già avuto a che fare con questo tipo di esperienza può mettere a disposizione del sito le proprie conoscenze,ma questo già lo sapete;-) Occorrente: -Pellicola -H2O con l’aggiunta di sapone di Marsiglia o shampoo neutro -Spatolina per “tirare” la pellicola -Cutter per rifinire i bordi della pellicola Dopo aver smontato i vetri della macchina(operazione necessaria per un buon risultato) occorre pulirli come mai avete fatto per evitare di ritrovarsi granellini sotto il film oscurante, consiglio vivamente di lavorare in un luogo dove non circolino “polveri”,immergete i vetri nell’acqua saponata,appoggiate la pellicola sul vetro e cominciate a tirarla con la spatolina( meglio avvolgerla dentro un panno bagnato per non rigare la pellicola) dall’alto verso il basso premendo leggermente fina a togliere tutte le bolle d’aria……se qualche pezzo viene male risollevatolo e ribagnatelo con acqua saponata….Il lavoro vi assicuro è moooolto noioso ma ne vale la pena. Per lo smontaggio dei vetri del mio land 90 non ho avuto grossi problemi, solo i vetri scorrevoli laterali del cassone sono da “de-rivettare” e richiedono più tempo, i restanti sono applicati a pressione con delle guarnizioni. non importa per quanto insegui un sogno, se ne hai la forza lo realizzerai prima o poi..cosi dice il mago di Ozz!! [b]Africaland Italian North-West Club Bastard inside division
Africaland Italian North-West Clubdivision
linkuey

Messaggioil 20/12/2005, 19:45

A parte il lavoro da certosino e la pazienza da martire, mi chiedevo se il risultato finale fosse duraturo. Qualcuno di voi ha esperienze dirette in merito? Quanto può durare una pellicola applicata al vetro? Lo chiedo perchè ho visto tante auto con questi sistemi "HomeMade" spesso in condizioni indecenti. In effetti una soluzone definitiva sarebbere sostituire i vetri originali con una serie scura, ma ne esistono in commercio? Non ne ho mai visti. ---------------------------- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. ----------------------------
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

-----------------------------------------
Allow

Messaggioil 21/12/2005, 21:38

Il risultato ottenuto non era niente male, peccato che il vetro era graffiato e ha mandato in malora l'intero lavoro smontare i vetri non è un'operazione difficile, puoi smontarli da te e portarli in qualche ditta che fa il trattamento termico...mgari non ti costa tanto Africaland Italian North-West Club Division
Africaland Italian North-West Club Division
linkuey1

Messaggioil 22/12/2005, 0:18

Io ho oscurato i vetri della mia Peugeot 106 autocarro quando l'ho comprata (fine 97), a parte gli sfrisi dovuti alle cose che si caricano, il risultato è bello e le pellicole non danno segni di cedimento. Ciau Igor www.centodieci.org
Igor

Messaggioil 22/12/2005, 11:20

Ciao premetto che la mia land è autocarro io ho oscurato solo i vetri laterali posteriori con una pellicola da 10 euri a rotolo. Da due mesi a oggi reggono bene se dovessero rovinarsi, 30 min e altre 10 euro e le rimetto. Per quanto riguarda l'omologazione, queste non lo sono, ma in un mezzo autocarro oscurando solo i vano "merci" devono essere omologate? anche perchè ripeto il vetro del portellone post. l'ho lasciato chiaro........ Ciao Goffredo
kuki

Messaggioil 23/12/2005, 16:23

l'oscurazione dei vetri è per ottenere la trasformazine in autocarro? se il motivo è esattamente questo, credo che effettivamente il procedimento descritto dal link sia l'unico "a prova di motorizzazione". Diversamente, come per esempio nel mio carriolon, l'oscuramento dei vetri si può ottenere con delle tende scure trattenute dal velcro: si possono togliere in fuori strada, le pattuglie nei normali controlli non mi hanno mai detto niente e la privacy è garantita molto meglio che con la pellicola. Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 23/12/2005, 16:56

Ma Linkuey con un Land con quattro ricoperte e i vetri scuri...le possibilità per andare in camporella sono praticamente infinite Il Gasp D90 Td5 SW County MY00 "This will be a no smoking, no complaining and no whining flight today. If you would like to smoke this afternoon, just step outside onto the wing. If you can light it, you can smoke it"
Il Gasp D90 Td5 SW County MY00
Michele GaspTd5

Messaggioil 25/12/2005, 22:01

salve dunque oscurare i vetri è possibile se usate della pellicola della 3m che ha una omologazione tedesca perciò è valida in Italia perche fa parte della comunita' europera l'oscurameto prevede i vetri posteriori e laterali non psi possono oscurare i vetri anteriori del autista e passeggero di dx la pellicoa deve avere carateristiche resistenti ai raggi ultraviolatti e in caso di rottura vetro trattenere i pezzetti di vetro .
marco 90

Messaggioil 25/12/2005, 22:01

salve dunque oscurare i vetri è possibile se usate della pellicola della 3m che ha una omologazione tedesca perciò è valida in Italia perche fa parte della comunita' europera l'oscurameto prevede i vetri posteriori e laterali non psi possono oscurare i vetri anteriori del autista e passeggero di dx la pellicoa deve avere carateristiche resistenti ai raggi ultraviolatti e in caso di rottura vetro trattenere i pezzetti di vetro .
marco 90

Messaggioil 26/12/2005, 1:04

quote:
Ma Linkuey con un Land con quattro ricoperte e i vetri scuri...le possibilità per andare in camporella sono praticamente infinite Il Gasp
effettivamente ho montato l'assetto propio per non avere intoppi in certe situazioni...se ti pianti nel bosco di notte non è propio "romantico"... Africaland Italian North-West Club Division
Africaland Italian North-West Club Division
linkuey1

Messaggioil 26/12/2005, 9:35

Romantico è romantico ma spesso imbarazzante....Ritornando all'oscurazione,io sul mio deff li ho oscurati proprio perche fermato da un "MARESCIALLO ROCCA" mi contestò il fatto che su l'autocarro i vetri posteriori devono essere oscurati....(poi ho scoperto che non è vero!!) comunque io ho fatto il lavoro senza smontarli,non è il massimo infatti anche sessendo pazienti si chiama spesso in gioco il SiXXXre!!!! per il resto DOPO ancora come quando montata la pellicola...Per l'omologazione ho visto in giro che alcuni carrozzieri certificano il lavoro,ma solo per i vetri posteriori.
giampland

Messaggioil 26/12/2005, 13:22

Io sulla macchina che evevo prima mi ero oscurato solo un vetro, lavoro fatto in piena estate, poi ho detto "va beh finisco in inverno" ho girato 2 anni con un solo vetro oscurato, lavoro non proprio eccellente ma è durato, i CC una volta durante un controllo mi hanno detto che i vetri oscurati o escono già sull'auto dalla casa madre oppure devono essere oscurati da un preparatore/carrozziere che rilascia un tagliando d'omologazione Da oggi il mio peso forma è 24 Quintali
Asterix

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA