Africaland • Leggi argomento - Sabbiare!

Sabbiare!

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 05/12/2005, 22:36

Ciao a tutti, ho trovato questo articolo per sabbiare mi pare costasse sui 25 euri. Sapete mica come funziona e se ne vale la pena. Lo vorrei utilizzare per alcuni accessori tipo piastre o cerchi. Secondo voi vale la pena?? Ciao michele
Miki

Messaggioil 06/12/2005, 1:19

bha, provo a risponderti così su due piedi! oenso che la qualità della sabbiatura sia dovuta: a) al tipo di polvere usata (più o meno fine, eccc...) b) alla potenza del compressore! quindi se hai un'ottima pistola,ma un xomressore da 2 litri vai poco lontano! non so da te, ma qui da me c'è una cascina ora centro di recupero per drugat in cui fanno un po tutti questi lavoretti a modico prezzo! ...ah, e fatti bene! duilio Def 90 Td5 "MASTODONDICK" Mamma LAND fa le pentole, ma non i coperchi!
duilio

Messaggioil 06/12/2005, 8:39

Io mi sono costruito una sabbiatrice del tipo a cassa coi due fori per infilarci le braccia e coperchio trasparente, se interessa da qualche parte dovrei avere anche il progetto. La sabbiatrice in sè è comodissima ma con un normale compressore da 25lt come il mio è inutilizzabile perchè dopo 30sec di utilizzo la pressione scende sotto gli 8 bar e la forza di uscita della sabbia è praticamente nulla. Per sabbiare monto il tutto in macchina e vengo in officina dove abbiamo un compressore industriale, sempre 8 bar di uscita ma con un bombolone enorme che praticamente mi tiene la stessa pressione per tutto il tempo che voglio. Io uso una normale pistola sabbiatrice ad ugello fine con sabbia da idrosabbiatrice che recupero e riutilizzo, la normale sabbia da fiume è troppo polverosa ed intasa l'ugello, la "spazzolata" che fà è piccolissima, per pulire una pietra di medie dimensioni impiego anche tutta una mattina. Vedi tu..... Ciao Roberto 300Tdi MY1995 210kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 06/12/2005, 9:17

ciao, la pistola che hai è di quelle più economiche, mi sembra della valex se non erro! se non hai da sabbiare molto e hai un buon compressore o un compressore a getto continuo che riesca a tenerti almeno 4 atmosfere costanti puoi fare quello che vuoi l'importante è dosare bene la pressione in base all'ugello della pistola e allla dimensione dell'inerte(quarzo) che usi. io ne ho una professionale molto piccola ma potentissima!!!! un trucco xò è appunto il tipo di inerte che si utilizza: in spazi aperti o dove non ho particolari problemi utilizzo sabbia di quarzo della granulometria ideale x l'ugello(dfi solito 0,3/1,2)negli altri casi utilizzo un quarzo molto particolare che si chiama quarzo di almandite o meglio sabbia australiana che ha caratteristiche particolari come: 1)è 10 volte più duro del quarzo normale,quindi rende di più 2)non fa niente di polvere, cosa non trascurabile 3)pesa 1,8, quindi molto più pesante rimbalza meno più riciclabile per parecchie sabbiature . conclusione: se hai da fere poco anche il kit economico che hai trovato può andare bene se hai da fare di più o ti affidi a chi è in grado di farti il lavoro o ti smeni con la pistoletta piccola fino a quando non ti rompi e la butti via.ciao.
il fuoristrada logora chi non lo fà
robyland

Messaggioil 06/12/2005, 13:21

Sì è della Valex e l'ho visto in supermarket. L'uso (sporadico) che ne farei è per alcune piastre di protezione od i cerchi che poi farei però verniciare da altri. E' che non ho neanche idea di cosa possa costare e dove si trova la sabbia o il quarzo necessari! ciao
Miki

Messaggioil 06/12/2005, 13:28

La sabbia dovrebbe venderla chi ti vende il kit, vedi la bottiglietta nella foto? quella dovrebbe essere sabbia, con quel quantitativo se hai un buon compressore che ti fà lavorare in continuo ci sabbi per 2 minuti scarsi.... Io trovo dei sacchi da 25kg di sabbia per idropulitrice, non ricordo quanto l'ho pagata ma non una cifra esorbitante, ne riempio un secchiello da 5lt che metto direttamente dentro la sabbiatrice e lo pesco con un tubo attaccato sotto la pistola, quando il secchiello si svuota raccolgo tutta la sabbia che ho usato e che si è depositata sul fondo della sabbiatrice e lo riempio di nuovo filtrandola con una zanzariera, questo svariate volte finchè la sabbia non è troppo sporca. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 210kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 06/12/2005, 14:08

Per esperienza personale: lascia perdere, anche se tu ne facessi un uso sporadico leggasi amatoriale. Oggi ci sono ditte che hanno delle " gallerie" che sabbiano (usano però polvere di vetro) con dei costi di circa 10 euro al pezzo. Seconda cosa, ci vuole un compressore super(!!). Provando con un compressore da 200 lt. il risultato è stato scadente. Ovviamente tutto dipende dal risultato che si vuole ottenere.
alberofoglia

Messaggioil 06/12/2005, 14:46

quote:
Io mi sono costruito una sabbiatrice del tipo a cassa coi due fori per infilarci le braccia e coperchio trasparente, se interessa da qualche parte dovrei avere anche il progetto.
Ciao Roberto a me interessa assai, mi puoi far avere qualche disegno? [url]allow75@email.it[/url] ---------------------------- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. ----------------------------
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

Allow

Messaggioil 06/12/2005, 14:53

Penso di poterlo mettere qui senza andare off-topic: All'interno ho fissato una lampada e sul fondo ho messo un griglia che mi tiene alzato il pezzo qualche cm e permette alla sabbia di depositarsi, importante è mettere un protezione come è scritto sul disegno sotto il coperchio di plexiglass perchè altrimenti dura poco, nel "foro per aspiratore" infilo il bocchettone di un bidone aspiratutto. Io la uso per sabbiare delle [url="http://www.suisekionline.com"]pietre[/url] se a voi serve per pezzi più grossi andranno chiaramente modificate le dimensioni. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 210kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 06/12/2005, 17:52

Mi sa che accantono l'idea del sabbiare fai-da-te. L'idea di mettermi alla ricerca di chi vende sabbia da utilizzare con il sabbiatore con risultati alquanto discutibili mi scoraggia. Se poi ci aggiungo la costruzione della cassa per sabbiare.. Tanto vale caricare il cassone del Land e portar tutto da una ditta specializzata. Perlomeno ho scoperto cosa sono i suiseki!! Ciao
Miki

Messaggioil 06/12/2005, 18:53

Grazie mille gegio, ne farò tesoro. ---------------------------- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. ----------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

Allow

Messaggioil 07/12/2005, 10:24

@Miki: credo sia la soluzione più giusta, ho dimenticato di dire che nonostante fossi attrezzato quando è stato ora di sabbiare le mie [url="http://www.africaland.it/FORUM/topic.asp?TOPIC_ID=6072&FORUM_ID=91&CAT_ID=20&Topic_Title=Piastre+da+sabbia+militari&Forum_Title=ACCESSORI"]piastre da sabbia[/url] non c'ho pensato un attimo e l'ho fatto fare da un sabbiatore industriale, col fai-da-me ci avrei impiegato una vita! @Allow: di nulla! Ciao Roberto 300Tdi MY1995 210kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 07/12/2005, 12:10

Certo che sabbiare le piastre da sabbia è proprio una crudeltà!
Al

Messaggioil 07/12/2005, 12:17

C'ho messo un pò a capirla Ciao Roberto 300Tdi MY1995 210kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 07/12/2005, 14:18

Grazie Gegio, infatti volevo sabbiare le mie piastre che son tipo le tue. ciao michele
Miki

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA