Africaland • Leggi argomento - Sedili posteriori

Sedili posteriori

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 06/04/2007, 16:33

Ciao, ho cercato un po nei messaggi precedenti perchè volevo mettere un solo sedile singolo, al posto di una delle panchette posteriori, ed al posto del sedile affianco mettere una cassa poichè st'estate dovremmo andare in 4 in Islanda con il mio 90. Tuttavia ho letto che per mettere i sedili singoli al posto delle panchette bisogna fare altri fori perchè quelli già esistenti non vanno bene. Tuttavia, se mi autocostruissi un sedile e se rinforzassi i buchi dove si fissano le cinture al passaruota con delle contropiastre in modo da poter togliere la barra a cui si attaccano le cinture, potrei lo stesso circolare? Metterei solo un sedile diverso e terrei le cinture. Ho guardato un po' i cuscini dei sedili della Land e non mi pare che ci sia nessun'etichetta strana riguardo alla loro omologazione. Grazie Ciao Marco
Marcotto

Messaggioil 07/04/2007, 13:44

non saprei.... teoricamente anche sì, poichè i sedili e le cinture d isicurezza c isono e sarebbero funzionanti, ma.... di fatto tu modifichi i relativi attacchi che sono stati studiati e rinforzati appositamente dai progettisti land. non so, la vedo una cosa delicata... Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 07/04/2007, 16:50

Ciao, in effetti quel che dici ha una netta razionalità, ma anche ieri ho riguardato e neanche sulla parte metallica delle panchette c'è nè un cartellino, nè un timbro o qualcosa che attestino l'omologazione. Poi mi chiedo:ma la polizia stradale islandese non avrà altro da fare piuttosto che rovistarmi in macchina!?! Ciao Grazie
Marcotto

Messaggioil 07/04/2007, 17:30

Io volevo fare una cosa simile sul mio 90. sto cercando infatti un paio di sedili singoli per avere + confort in 4 e lasciare una panchetta.Il sedile singolo da Aylmer costa 200 euri in tessuto. Se qualcuno gentilmente mi mette delle foto, vorrei capire anch' io l'entità della modifica o valutare la possibilita di modificare gli attacchi del sedile singolo originale... se non è una ca**ata!! Daniele
Saluti Daniele
DanyLand

Messaggioil 07/04/2007, 17:43

Per mettere i sedili singoli bisogna: 1- sforazzare con 4 fori per ogni "seduta" 2- sforazzare con 2 buchi per ogni "schienale" 3- con un po' di pazienza montarli, con tutti i bulloncini, dadini, groverine, rondelline... Consiglio. Perchè togliere la barra delle cinture?!?Per montare i sedili singoli non serve. E per montare una cassa, della dimensione di un sedile singolo neppure. Certo se vuoi farla un po' più grossa davanti e dietro, devi farla fuori. Ma poi come agganci le cinture di sicurezza!????Hanno dei filetti "cazzutissimi" e lunghissimi che si avvitano direttamente nella barra...E' più facile a dirsi che a farsi. Secondo me, lasci la barra. Cerchi un sedile piccolino, o meglio stretto, come potrebbe essere quello di una smart o di un zuzuko o di un ape cross, e vedi se riesci a metterlo. E nello spazio che ti avanza ci crei una cassa a misura, magari sagomata dove vedi che ti darebbe fastidio la barra delle cinture... La barra delle cinture, con tutti gli ancoraggi che ha al cross-member e le piastre di rinforzo etc, è una bella "barra antintrusione" laterale...Guarda qua...e pensa se non ci fosse stata... ---- Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 07/04/2007, 17:50

Stic**i!!! quando vedo ste cose rabbrivido (o sorrido per i ricambi!)In effetti io la barra non la volevo togliere anzi spero sia uguale a quella per i sedili singoli. Comunque non è come quella della foto. io la cassa la fisserei con delle cinghie o altro, sopra l'altra panchetta! Daniele
Saluti Daniele
DanyLand

Messaggioil 26/04/2007, 10:57

Si parlava di montare il sedile singolo: ho acquistato i 2 sedili singoli con relativa ferramenta (una montagna!). Qualcuno può girarmi delle foto di come sono montati(sopratutto la sedute) per capire se ci vogliono dei rinforzi sotto al passaruota? Eventualmente un paio di misure di riferimento per i fori? Il mio Def/frosty è un 2003 grazie Daniele
Saluti Daniele
DanyLand

Messaggioil 26/04/2007, 18:20

Sotto ai passaruota non ci sono rinforzi. Visto che siamo vicini (perché "S. Giustina - Veneto" che sta scritto nel profilo corrisponde a S. Giustina in colle, vero?), se non hai fretta e se non riesci a venirne a capo, magari la prossima settimana ti faccio vedere come sono montati dall'origine i miei sedili, anche se ho visto che vi possono essere differenze tra un esemplare ed un altro. Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 26/04/2007, 20:38

...ebbene si, è Santa Giustina in Colle.Vedere un bel 110 è sempre un piacere!Ti mando una mail poi fammi sapere quando sei in zona. Daniele
Saluti Daniele
DanyLand

Messaggioil 26/04/2007, 21:31

Consiglio spassionato. Io sul mio ho tolto le panchette e ho montato i sedili singoli. Non ho rinforzi o piastre sotto. Comincia a montare gli schienali, che sono più o meno obbligati dai fori che ci sono lateralmente, sulla parte verticale. Poi gli orizzontali verranno di conseguenza, e le sedute idem. Buon divertimento... ---- Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 27/04/2007, 10:24

Ottimo..in effetti il pensiero era quello. Già che ci sono vorrei cercare di eliminare l'ingresso di acqua che passa attraverso le viti delle cinture di sicurezza, ossida le stesse e tutto ciò che trova intorno. Se qualcuno suggerisce.... Daniele
Saluti Daniele
DanyLand

Messaggioil 27/04/2007, 11:24

...una jeep...?!?? Impossibile avere un Land in cui non entra acqua, o sabbia o fango... ---- Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 27/04/2007, 13:00

ciao, ti suggerisco anch'io di lasciare la barra delle cinture di sicurezza perchè rappresenta una bella protezione laterale. Il montaggio dei sedili è abbastanza semplice basta solo fare qualche buco per le sedute. Per gli schienali si utilizzano le canaline presenti sui fianchi del cassone. Io ho montato barra delle cinture e i 4 sedili in mezza mattinata di lavoro de non sono un esperto anche se mi diletto a fare dei lavoretti sulla land nei week end liberi. Io però ti consiglierei di farti fare da un fabbro delle contropiaste in acciaio da 2/3 mm da montare all'interno dei parafanghi perchè l'alluminio del cassone è veramente debole, in caso di urto ho la sensazione che gli attacchi possano non tenere. Di piastre ce ne voglio 2 ad un foro per ogni schienale e 2 a 2 fori per ogni seduta, io a che c'ero li ho fatti fare anche per le barre delle cinture, come dima ho usato gli stessi attacchi dei sedili, degli schienali e delle barre. Il fabbro ha voluto in tutto 40€, una spesa più che accettabile in considerazione della sicurezza guadagnata. ciao, marcello
marlo210

Messaggioil 27/04/2007, 13:01

..concordo, ma dove possibile arginare arginiamo!! Invece di prendertela con mio cognato che ha il suo bel Wrangler, cosa dici di vendermi questi(se ce li hai ancora): visto che vendi un' po' di tutto... Daniele
Saluti Daniele
DanyLand

Messaggioil 28/04/2007, 14:01

Ho anche una cassa di patate novelle, e dei vasetti di funghi porcini sott'olio...se ti interessano!!!!!!!!!!! ...li hai persi i triangolini che ti servono i miei!???!?...Continuiamo in privato và... Salut. ---- Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 02/05/2007, 13:32

Ho completato il lavoro "sedili singoli"! La cosa è effettivamente semplice ma avevo un paio di incertezze sul posizionamento delle sedute, risolto vedendo foto è il Def 90 se di un amico che fortunatamente e passato a trovarmi la domenica. Gli schienali sono in effetti obbligati dai fori già esistenti lulla traversa sotto il vetro scorrevole, e dove già è fissato lo schienale della panchetta. Ho dovuto invece fare 3 fori aggiuntivi per fissare gli schienali sopra al passaruota. 1 dei 2 pori che fissano la panca è fuori posizione e quindi l'ho tappato. Poi 4 fori per seduta (per un totale di 8). Ora si viaggia da dio con una panca e 2 sedili e ve lo conferma la mia stella.... Rinforzi non che ne sono...ma provvederò a mettere delle piastre sotto al passaruota. Piccolo accorgimento: Ho messo pezzi di neoprene un'po' ovunque tra il foro e attacchi in ferro dei sedili per ovviare(spero)a ossidazioni trovate togliendo la panchetta. Ciao Daniele
Saluti Daniele
DanyLand

Messaggioil 06/05/2007, 23:44

Bello....e bravo.Posso chiedere il prezzo dei sedili . dove li hai acquistati?ciao. quando la situazione diventa critica posso contare solo su due cose...la trazione ant. e quella post.
Paperinik

Messaggioil 11/05/2007, 12:10

Li ho acquistati ...Qui.Quindi usati nuovi..a 300 euri completi di tutto..cinture e ferramenta. Nuovi costano circa 190 200 euri cad. mi sembra. Daniele
Saluti Daniele
DanyLand

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA