Africaland • Leggi argomento - Puma 2015, chiodo plastica x pannello porta

Puma 2015, chiodo plastica x pannello porta

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 06/02/2025, 16:00

Mi mancava una terza mano per fare la foto, ma confermo che la clip femmina rotta si può estrarre dalla portiera con una pinza a becco curvo. Sostituita :roll:
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 25/03/2025, 16:08

Ci risiamo, altra clip di plastica che non fa più presa nella portiera, ma stavolta sembrerebbe essere il gruppo che trattiene il maschio sul pannello ad essersi staccato, quindi sono costretto a smontare del tutto il pannello per porvi rimedio.
A questo punto mi chiedo se qualcuno di voi ha sostituito la clip femmina ed inserito al suo posto una clip di metallo o un dado in modo da poter avvitare il pannello con delle comode viti, esattamente come presenti sul pannello nei pressi dello specchietto retrovisore. Se devo smontarlo ogni tot preferisco fare una unica faticata e poi avere vita comoda.
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
defenderbianco

Messaggioil 25/03/2025, 21:23

Non ho capito, praticamente vuoi eliminare le clip e fare dei buchi per mettere viti passanti per fissare il pannello?

Immagine

No dai .... e' una delle cose piu' odiose che puoi fare :D
Pensa quando vorrai vendere tuo Defender a povero ragazzo dell'Est (tipo io) e si trova il pannello sciupato e pasticciato perche' non ti andava di smontare una volta e sostituire tutte le clip che costano un'inezia che anche quelle shitpart vanno bene e poi non tocchi piu' il pannello per qualche anno ... :D
Poi devo sempre lottare contro i miei "quasi" connazionali che le macchine che vengono dall'Italia non le vogliono manco vedere .... :lol:

Tutto quanto sopra messo in modalita' allegra, eh! :11
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 25/03/2025, 22:13

Ahahahah, ma di clip ora ne ho tante, non è quello il problema, ma è una agonia questo sistema di fissaggio. Una volta è la femmina, una volta il maschio, una volta il supporto del maschio, un altra il pirulino giallo...
defenderbianco

Messaggioil 14/04/2025, 11:40

Torno sull'argomento con fotografie per essere più utile.... ai posteri.

Smontato il pannello Puma lato dx. Le due foto vi fanno vedere dove sono collocate le clip sia sul pannello sia sullo sportello. Di norma quello in alto a sx e quello in in basso a dx (al contrario per la portiera sinistra) sono dotati di clip ad estrazione, molto più resistenti. Talvolta si trova una vite in uno dei due.

Quando comprate le clip femmina e i maschi non state a guardare il colore, bianco o nero sono uguali. E se parliamo di innesti non parliamo di "pirulini gialli" perche a volte son gialli, altri neri, altri rossi e chissà che altro. Conviene parlare di pezzi.

Prima indicazione; se volete riparare, riparate seriamente. Il precedente proprietario per non fare un lavoro pulito ha fatto un pastrocchio con la gomma liquida o altra cosa bituminosa sul lato sinistro della porta. Uno schifo. Avrà pensato di fare prima, o di risparmiare pochi centesimi di clip. Vabbeè.

Come avevo scritto tempo addietro avevo notato che non era la clip maschio che si staccava, o la femmina rossa, bensì tutto il gruppo che sostiene la clip maschio. Sorpresa, la clip maschio si innesta su una basetta che è annegata nella portiera (o meglio infilata da dietro prima di essere ricoperta da finta pelle) e che con un taglierino si può facilissimamente estrarre! Il pezzo di ricambio è EZM 500050REC (dove rec forse sta per receiver) e le vitarelle per fissarle sono le AC606031L (oppure vitarelle piccoline che trovare nella cassetta degli attrezzi e che ovviamente non devono forare lato passeggero).

Al momento non ho avuto necessità di comprare detti ricambi. Mi è bastato ricollocare in sede il receiver con colla bicomponente e l'ausilio di una vitarella.

Se poi il vostro problema è che il famoso "pirulo giallo" si è rotto, basta levigare la parte per bene e inserirci una parker corta lacui testa possa trattenere la clip maschio.

Prima di chiudere il pannello date un occhiata allo stato delle meccaniche centralizzata e vetri,spesso le guide vetri vanno almeno pulite. E molto importante, una passata di protettivo siliconico alla guarnizione lato interno vetro, cosa difficile da fare a pannello inserito.

piccole stupidate, da veramente pochi minuti, che mi hanno tolto il senso di frutrazione che ho sul lato meccanico dove purtroppo non so fare nulla....

ciao
mauro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
defenderbianco

Precedente

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA