Africaland • Leggi argomento - Ho fatto il passo più lungo della Gamba

Ho fatto il passo più lungo della Gamba

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 03/10/2019, 20:43

.. ragazzi andando a cercare rumori e rumoretti del def e dovendo cambiare la traversa posteriore. Ho deciso di fare l’ennesima PAZZIA... ho staccato la carrozzeria dal telaio. Mi dedico adesso a dare una discreta risanata da ruggine e bulloni arrugginiti...
Hondue problemini che mi vengono in mente :
- dopo aver dato ferox o analoghi...che fondò uso? E che vernice uso ..?
- altra cosa. Volevo creare rinforzi al telaio ad ok e eventuali barre duomo sulle staffe ammortizzatori dove li metto i fazzoletti di rinforzo ??
- ultima cosa... avendo il telaio staccato e la carrozza per aria per limitare un po’ caldo si piedi cosa appiccio di sotto al tunnel??
Grazie mille a chi mi vende qualche risposta io tengo il reportage fotografico ma ... non so come fare a infilare il tutto sul forum
GraZieee mille
Superpier

Messaggioil 03/10/2019, 23:30

Allineare il cross member con la carrozzeria staccata non sarà una passeggiata... :?
quello_là

Messaggioil 03/10/2019, 23:32

Basta farsi una dima, non è difficile, sulle Series l'ho visto fare più di una volta...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/10/2019, 8:15

Ma per quello non “mi ero preoccupato mi sono fatto una maschera e .. insomma dovrebbe andare ..
Superpier

Messaggioil 06/10/2019, 18:07

ultima cosa... avendo il telaio staccato e la carrozza per aria per limitare un po’ caldo si piedi cosa appiccio di sotto al tunnel??

Da "sotto", potresti utilizzare qualche soluzione incollabile oppure spruzzabile di tipo bituminosa, se pulisci e sgrassi bene le superfici non dovresti aver paura non regga nel tempo. I migliori effetti li otterresti pero' applicando anche all'interno (specie per il rumore)
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 07/10/2019, 2:42

Grazie Leolito all’interno ho già appiccicato antirumore e anticalore ma contano come i c...i alle vecchiette! :mrgreen: volevo provare a mettere qulche cosa dall’esterno che mutasse un po’ .. che prodotto usate ..?
Superpier

Messaggioil 07/10/2019, 7:00

Cosa hai messo dentro?
Io metto prima uno strato di 2/3 oppure 3.6mm di tipo 'vibrodamping' bituminoso e dopo 6mm oppure 9mm acustico, a seconda degli spazi e del tipo di moquette.
Prima usavo i prodotti della StP (StandardPlast, Russi) ma adesso ho cambiato fornitore e prendo quelli della CTK (Ucraina) per il bituminoso, per l'acustico da una ditta che fa isolamenti per l'edizilia, costan meno perche "non tuning" e sono comunque fire retardant ecc.
Su un paio di vetture abbiam messo intorno alla campana del cambio acustico tipo a cella chiusa, e anche dopo qualche anno di uso regge molto bene a sporco e acqua. Potresti provare con quello. Provo a cercare qualche foto dei lavori che abbiamo fatto e le posto come esempio.

Esempio di link al tipo di materiali:

vibrodamping
http://ctk.world/en/catalog/avtomotive/ ... erials-en/

acustico (non e' quello che uso, ma e' uguale)
http://ctk.world/en/product/avtomotive/ ... empofix-f/
di questo tipo nel sottoscocca con un piccolo "aiuto" - ovvero un po' di colla per far miglior presa, sopratutto ai bordi regge molto bene

sulla range devo rifare le protezioni anticalore del catalizzatore ecc., sono tutte disintegrate. quelle originali sono una sorta di foglio in alluminio adesivo, oppure una sorta di lamierino con dentro roba tipo lana di roccia, a seconda della sezione. ricambi oramai introvabili, e una soluzione assai economica (stupida) per un mezzo fuoristrada.
quando trovo il tempo per buttarmici sotto, penso di adoperare un prodotto del genere, foglio di alluminio anticalore adesivo, e vedere come funziona.
http://ctk.world/en/product/avtomotive/ ... k-foilfix/

questi sono esempi dalle mie parte, ma sono sicuro troverai equivalenti. avendo la scocca in aria - una rara opportunita' - prenditi il tuo tempo per fare ogni pannello che fa risonanza/vibra e ogni buchetto da dove filtra aria/sporco in cabina, noterai un miglioramento impressionante. fai attenzione sopratutto a tutte le zone dove dentro/fuori dall'abitacolo passano cavi/fili/ tubazioni (es. i leveraggi del cambio, colonna sterzo), da quelle zone viene rumore e fastidio notevole.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 07/10/2019, 9:32

Grazie mille per le informazioni .. all’interno ho usato un materiale fonoassorbente di 3 mm con un risultato discreto all’inizio ma sono passati ormai 10 anni , lo cambierò con qulche cosa di più moderno ( in effetti i prodotti che hai postato sembrano molto belli) sotto non ho mai messo nulla se non nel cofano ( ho usato allumino più ministrato adesivo) con discreti risultati e pensavo di usare la stessa cosa sotto a cambio e riduttore ...
tra abitacolo e motore avrei qulche cosa da chiudere ma tutti i fili e i cablaggi sono ancora lì quindi diventa davvero un lavoro brivido è pieno di “buchi”.. ma prima di chiudere tutto metterò qualche cosa di sicuro
Moquette da me non ne ho .. solo lamiera e gomme rover ...
Lasciero così la moquette con il fango non va daccordissimo ...
grazie delle info
Per il telaio invece hai qualche idea .. fondo episodico bicomponente e poi vernice e infine antirombo o .. altro ..?
Superpier

Messaggioil 07/10/2019, 20:37

telaio non so dirti, io do solo qualche passata di hammerite o simili ogni paio anni col pennello e basta ... dentro gli scatolati non ho mai messo niente, solo pulizia a fondo almeno una volta all'anno dopo l'inverno, ma non faccio fangaie ... sarebbe interessante sentire pareri da altri.
per i materiali che usi per sotto va bene, dentro puoi mettere il vibrodamping anche 3mm senza la moquette non farai fatica (oltre i 3 diventa poco malleabile), e sopra puoi mettere uno strato a cella 'chiusa' cosi' non assorbe acqua/umidita' ;)
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 09/10/2019, 7:00

Okai perfetto farò così per il sopra .. e attendo gli esperti per le robe da dare sotto ..
Intanto ho deciso di aumentare un po’ la rigidità così salderò un po’ di fazzoletti di irrobustimento in qualche punto è mi faccio due barre duomo una all’anteriore l’altra al posteriore .. sia mai...
E ho scoperto che sotto al
Defender c’e Un fracasso di spazio vuoto... così lo aumento un po’ .. faccio anche un body lift ...

Va a finire che faccio una macchina nuova .. :mrgreen: :geek:
Superpier

Messaggioil 09/10/2019, 15:42

Superpier ha scritto:Intanto ho deciso di aumentare un po’ la rigidità così salderò un po’ di fazzoletti di irrobustimento

Tieni presente che il telaio deve avere una certa elasticità.

Superpier ha scritto:E ho scoperto che sotto al
Defender c’e Un fracasso di spazio vuoto...

Io l'ho scoperto tanto tempo fa, ed ora... non ce n'è più! :lol:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 10/10/2019, 7:11

Oddio non farò una roba completamente anaelastica ..metto alcuni rinforzininche mi piacciono in qualche angolo tra traverse e longheroni e poi Monti due barre duomo davanti e dietro .. tutto il resto rimane uguale...
Lo spazio sotto .. tra telaio e scocca è un parco giochi.. ci si può mettere di tutto... :mrgreen: :lol:
La difficoltà è scoccare la macchina ..
Superpier

Messaggioil 15/10/2019, 6:55

RAgazuoli altro aiutino come si chiama quella robaccia oleosa/gommosa da spruzzare dentro al telaio nelle parti interne dei longheroni per intenderci ???
Superpier

Messaggioil 15/10/2019, 6:55

RAgazuoli altro aiutino come si chiama quella robaccia oleosa/gommosa da spruzzare dentro al telaio nelle parti interne dei longheroni per intenderci ???
Superpier

Messaggioil 15/10/2019, 7:37

Waxoyl

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pecorone87

Messaggioil 15/10/2019, 9:10

Perfetto gravissimo
Superpier

Messaggioil 31/10/2019, 14:48

Okai sono ancora in lavorazione ... prima della verniciatura mi sono messo a applicare alcuni fazzoletti di rinforzo tra longheroni e traverse .. secondo me utili, ho cambiato le due mensole che tengono il bulked ( se si scrive così) che non erano bellissime e ho messo barra duomo posteriore e tra un po’ la anteriore.. adesso mi è venuto in mente di rinforzare un po’ i logheroni con delle C di 5 mm di spessore nei pressi degli attacchi ammortizzatori e puntini ... secondo voi è una cagata ..??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Superpier

Messaggioil 31/10/2019, 14:49

si
Digger

Messaggioil 31/10/2019, 16:02

Anche per me, ma una parte di danno è già stata fatta
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 31/10/2019, 16:34

Digger ha scritto:si

Beata sincerita'. :mrgreen:
verdone

Prossimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA