Africaland • Leggi argomento - Vetro apribile portellone posteriore

Vetro apribile portellone posteriore

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 01/07/2026, 11:32

Qualcuno ha mai pensato/provato/visto una modifica al portellone posteriore per rendere il vetro apribile? Anche a compasso...
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 01/07/2026, 11:45

Ho visto su instagram qualche mese fa una foto di un defender che aveva il vetro posteriore apribile (a memoria proprio a compasso tipo i gullwings per capirci, con intelaiatura e serratura di sicurezza) e non era un lavoro artigianale da come era realizzato/rifinito. Probabilmente sarà realizzato in sudafrica o in australia, ma nonostante io abbia fatto qualche ricerca online ad oggi non ho trovato nulla in merito.
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 01/07/2026, 11:48

Rettifica, non so se ho digitato qualcosa di diverso o sono stato più fortunato ma eccolo!
https://explore-glazing.com/en/products ... w-pre-2002
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 01/07/2026, 19:55

Accessorio interessante e costoso, utile per chi ha animali da trasportare, però credo che in ambienti polverosi sia un po' inutilizzabile.
verdone

Messaggioil 02/07/2026, 6:51

Grazie Dolx, non lo conoscevo, molto bello (e costoso). Dovrei riuscire a realizzare qualcosa del genere in modo artigianale...

verdone ha scritto: utile per chi ha animali da trasportare

Io trasporto un orso... :-D , e nelle scorse settimane, in Francia, aveva problemi a dormire in macchina per il caldo.
Ho un HT coi finestrini posteriori fissi. Anche lasciando aperti i vetri anteriori, dietro non circola aria e fa caldo.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 02/07/2026, 10:14

Utile anche per avere il fumo in abitacolo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 02/07/2026, 10:48

l'orso ha scritto:Ho un HT coi finestrini posteriori fissi. Anche lasciando aperti i vetri anteriori, dietro non circola aria e fa caldo.

Montare delle grigliette sui finestrini posteriori piccoli...in stile Crivelli?
Ma, mi sembra che tu già avessi qualcosa del genere (una cappa aspirante....possibile?)?
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 02/07/2026, 11:31

Se no l'alternativa sarebbe adattare un portellone posteriore dei Series che in alcune versioni sono divisi in due con la metà sopra che si apre a compasso (ma tra le due metà, magari da restaurare, riverniciatura ecc non so a conti fatti quanto possa essere più economico) ;-)
Dolx89

Messaggioil 02/07/2026, 12:06

La parte superiore delle Series, in buone condizioni costa caro, bisogna poi vedere se il suo tetto ha gli attacchi per le cerniere, non so se quello sportello era utilizzato anche dai Defender
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/07/2026, 15:24

Per i miei cani ho fatto questo, da fermo qualcosa fa ma da chiudere in movimento perché risucchia gas di scarico. Aggiungere della ventole da pc potrebbe essere un'idea ma complica la chiusura.

Immagine

Immagine
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 02/07/2026, 17:01

Alternative commerciali:
https://overlandproducts.co.uk/ols/prod ... ing-window
https://www.sp-4x4.com/320652_p/jwp7115.htm

Ovviamente si deve rinunciare al tergilunotto e alla resistenza antiappannamento.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 03/07/2026, 5:30

Grazie a tutti per i suggerimenti.
Quando sono via, dal portellone posteriore salgo/scendo 10-20 volte al giorno, quindi non posso rinunciare alla normale apertura (niente portelloni sdoppiati con apertura sopra/sotto).
I finestrini posteriori piccoli non sono sfruttabili, davanti a uno c'è la tanica dell'acqua con rubinetto, davanti all'altro la cappa di aspirazione.
Utilizzerei il vetro apribile esclusivamente a macchina ferma e di notte. Di giorno, se devo mangiare quando fa molto caldo, lascio il portellone aperto.
La settimana scorsa ero ad Albi e verso mezzanotte eravamo sui 33°C (di giorno 40-41): ho dormito col portellone aperto, ma le zanzare erano un problema. Un finestrino aperto con zanzariera risolverebbe.
l'orso

Messaggioil 03/07/2026, 7:22

fatti fare un pezzo di lexland o pexiglass esattamente a forma del vetro e sopra gli monti un finestrino/botola di un camper, alcuni sono già dotati di zanzariera
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 07/07/2026, 6:05

Sì, avevo pensato a qualcosa del genere, da mettere e togliere all'occorrenza al posto del vetro normale. Ma temo che smontaggio e rimontaggio del vetro non siano così semplici, anche per la tenuta delle guarnizioni.
l'orso

Messaggioil 07/07/2026, 21:05

Ciao ragass, io ho sostituito i vetri posteriori con del plexiglass forato con la tazza per fare respirare un po’ il cane, ma c’è un rientro di gas di scarico esagerato. Adesso ho lasciato solo quello piccolo destro e non va male, ma se affondi il gas ti fai comunque delle belle pippate di diesel. Per fare girare un po’ l’aria ho montato due ventilatori 12v alla griglia divisoria (autocarro) e fanno il loro dovere. Volevo mettere le foto ma non ci riesco proprio.
DEF OR DIE!!!
LNZ

Messaggioil 08/07/2026, 8:27

jam ha scritto:Utile anche per avere il fumo in abitacolo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ehhh, deve farlo...
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 08/07/2026, 9:56

l'orso ha scritto:Ma temo che smontaggio e rimontaggio del vetro non siano così semplici, anche per la tenuta delle guarnizioni.

Allora potresti valutare una soluzione più "definitiva": rifai la sagoma del vetro con una lastra di alluminio, su questa fai la modifica dell'oblò (che sia da camper, barca ecc), la fai verniciare di nero opaco o del colore carrozzeria in base ai tuoi gusti e poi la fissi in maniera "stabile" sul portellone al posto del vetro stesso ;-)
Dolx89

Messaggioil 08/07/2026, 10:16

Fuori dal coro. 8-)
E prevedere invece delle prese d'aria "apri/chiudi" nella parte di tetto fisso SOPRA il portellone?
Nella stessa zona in cui alcuni versioni di Land hanno proprio due bocchette d'aria...foto presa in rete "al volo".
Immagine
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 09/07/2026, 6:34

Dolx89 ha scritto:Allora potresti valutare una soluzione più "definitiva": rifai la sagoma del vetro con una lastra di alluminio, su questa fai la modifica dell'oblò (che sia da camper, barca ecc), la fai verniciare di nero opaco o del colore carrozzeria in base ai tuoi gusti e poi la fissi in maniera "stabile" sul portellone al posto del vetro stesso ;-)

Sta roba mi servirebbe nei 3 mesi estivi se vado via, nei restanti preferirei conservare lunotto termico e tergilunotto.

mattia.ghigo ha scritto:E prevedere invece delle prese d'aria "apri/chiudi" nella parte di tetto fisso SOPRA il portellone?

Sarebbero assolutamente insufficienti. Un po' come le bocchette anteriori... se vai avanti l'aria entra, ma se sei fermo servono a poco.
l'orso

Messaggioil 09/07/2026, 6:39

jam ha scritto:Utile anche per avere il fumo in abitacolo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ehhh, deve farlo...

Acuta osservazione Jam... e dato che:
l'orso ha scritto:Utilizzerei il vetro apribile esclusivamente a macchina ferma e di notte.

...cercherò di ricordarmi di spegnere il motore prima di andare a dormire. :roll:
l'orso

Prossimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA