Africaland • Leggi argomento - Tipo colla x sostituzione imbottitura schienale sedile

Tipo colla x sostituzione imbottitura schienale sedile

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 26/01/2017, 15:03

Sì ho gli strumenti necessari, per vedere il colore diverso uso gli occhi, per la morbidezza uso le mani, per la densità visto che il volume è lo stesso uso una bilancia, per i fori che in una ci sono e nell'altra no uso gli occhi e poi per conferma ci infilo il dito... Giove se vuoi pensare che sto qui a scrivere minchiate guarda che non mi offendo nèh... :D
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 26/01/2017, 15:10

Per il colore si passa dal bianco al giallo semplicemente per invecchiamento, per il resto non so...
quello_là

Messaggioil 26/01/2017, 15:39

Densità: decisamente superiore in quello originale
Morbidezza: decisamente superiore in quello originale

quello che non capisco è come faccia una schiuma x sedili ad essere nello stesso tempo piu densa(meno bolle d'aria) e più morbida (più bolle d'aria). seecondo me se è più densa diventa meno morbida. la cosa non mi quadra per nulla. se gentilmente me lo spieghi mi fai un favore.
immagino che tu abbia comparato due schiume nuove, se no......la comparazione lascia il tempoi che trova.
ciao
giove2

Messaggioil 26/01/2017, 15:45

Fabio, si la schiuma ingiallisce col tempo. io avevo delle vecchie schiume con e le ho buttate. per avere una idea di cosa fa l'invecchiamento basta pensare alle fodere dei primi range (quelle coi sedili tipo muletto). si autodistruggevano, come ben saprai, anche se non usate.
ciaao
giove2

Messaggioil 26/01/2017, 15:58

giove2 ha scritto:Fabio, si la schiuma ingiallisce col tempo. io avevo delle vecchie schiume con e le ho buttate. per avere una idea di cosa fa l'invecchiamento basta pensare alle fodere dei primi range (quelle coi sedili tipo muletto). si autodistruggevano, come ben saprai, anche se non usate.
ciaao

Eh si, i raggi uv e calore non perdonano...diventano letteralmente friabili...non ti dico come eramo ridotte le guarnizioni di schiuma delle bocchette del riscaldamento nel cruscotto del disco300
quello_là

Messaggioil 26/01/2017, 17:38

Giove, lo strumento necessario a fare quelle valutazioni io ce l'ho :

il mio culetto !!! da sofisticati test fatti negli anni , mi dice che la schiuma dei sedili Britpart e' la stessa di quelli LR,stessa durata, stessa morbidezza, stesso confort, e se lo dice lui, ci credo ! :mrgreen:
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 27/01/2017, 9:25

quello_là ha scritto:Per il colore si passa dal bianco al giallo semplicemente per invecchiamento, per il resto non so...

Eh già…, però quelli gialli sono i Britpart nuovi e quelli bianchi gli originali di 25 anni fa… c’è qualcosa che non torna… :cry:

giove2 ha scritto:
Densità: decisamente superiore in quello originale
Morbidezza: decisamente superiore in quello originale

quello che non capisco è come faccia una schiuma x sedili ad essere nello stesso tempo piu densa(meno bolle d'aria) e più morbida (più bolle d'aria). seecondo me se è più densa diventa meno morbida. la cosa non mi quadra per nulla. se gentilmente me lo spieghi mi fai un favore.

La fai un po’ troppo semplice, il mondo degli espansi è molto più complesso di quel che pensi.
Guarda ad esempio questa che ha una densità di 30 kg/mc:
http://www.ifuorimisura.it/p.asp?c=_Tag ... 65&i=_2_73
e questa che ha una densità di 42 kg/mc:
http://www.ifuorimisura.it/p.asp?c=Tagl ... 71&i=_2_73
e clicca su “scheda tecnica”.
Vedrai che quella meno densa ha una resistenza alla compressione al 40% di 5 kPa, e quella più densa di soli 3,5 kPa, quindi quella più densa è anche più morbida.
Il comfort di un espanso si valuta dal Fattore di affondamento (Sag Factor), che è il rapporto tra l’indentazione al 65% e l’indentazione al 25%. Dalle schede tecniche risulta che quella più densa ha un Sag Factor di 2,94 contro i 2,31 di quella meno densa, quindi quella più densa è anche la più confortevole. Ma costa molto di più.

giove2 ha scritto:immagino che tu abbia comparato due schiume nuove, se no......la comparazione lascia il tempoi che trova.

No, ho comparato una schiuma Britpart nuova e una originale di 25 anni fa, ed ho trovato che quella originale, che secondo te è la stessa, dopo 25 anni si è sbiancata, è diventata più pesante, è diventata più morbida, e si sono formati tanti fori verticali perfettamente tondi. Se sono la stessa cosa, come sostieni, credo ci sia davvero del prodigioso… :roll:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 27/01/2017, 9:34

io, comunque rimango della mia idea.
ciao
giove2

Messaggioil 27/01/2017, 9:44

Cioè, che una schiuma più densa deve per forza essere più dura? :shock: :shock: :shock:
l'orso

Messaggioil 27/01/2017, 9:44

una cosa che posso consigliare, dato che io ho rifatto tutti e due i sedili anteriori, in quanto
1 erano in skai (sudavo solo a guardarli)
2 lo schienale (la gommapiuma) del guidatore s era rotta
3 il cuscino stava orami cedendo e aveva la classica crepa a lato

dicevo, un suggerimento se cambiate gli schienali è di foderare la parte posteriore dove si posiziona il tubo dell'intelaiatura vera e propria, incollandoci dentro strati di materiale, quello che volete, pelle, stoffa, insomma quello che avete a disposizione,

questa è una foto che ha postato ociodesoto

Immagine

vedete dove intra l'intelaiatura?? è proprio li alla base che si rompe.
ciao
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 27/01/2017, 10:15

no, la MIA idea è che il tuo test vale meno di nulla. hai confrontato con 'strumenti personali' poco scientifici un oggetto di vecchia produzione e specifiche con uno di nuova produzione e probabilmente con differenti specifiche. non penserai che le schiume di 25 anni fa siano uguali come materiale e forma (buchi e non buchi)a quelle che vengono usate adesso vero ? bisognerebbe confrontare una schiuma attuale Land Rover con una Britpart o Exmoor, ma il confronto mi sembra impossibile, visto che mamma land, per quel poco che so io non vende la schiuma della seduta. l'unica schiuma che mi risulta in vendita è lo schienale del puma, che però potrebbe anche essere diversa dalla seduta. a questo punto mi resterà il dubbio, temo.
ciao
giove2

Messaggioil 27/01/2017, 13:23

giove2 ha scritto:no, la MIA idea è che il tuo test vale meno di nulla. hai confrontato con 'strumenti personali' poco scientifici

In effetti la bilancia che ho usato per pesarli e stabilirne le differenti densità avrebbe potuto essere tarocca, e quindi il mio test vale meno di nulla… :lol: :lol: :lol:

giove2 ha scritto:non penserai che le schiume di 25 anni fa siano uguali come materiale e forma (buchi e non buchi)a quelle che vengono usate adesso vero ?

Non lo penso affatto, ho la certezza che quelle usate oggi (come la maggior parte dei materiali) sia di qualità inferiore. Non prendiamoci in giro per favore, sai meglio di me che negli ultimi 25 anni l’unico obiettivo delle aziende è stato quello di abbattere i costi, quasi sempre a scapito della qualità.
Un po’ di espansi mi intendo, i link che ho messo sono del mio spacciatore abituale. Una seduta di pregio DEVE avere i buchi per distribuire adeguatamente la pressione, uno schienale di pregio DEVE essere di un materiale diverso da quello della seduta. Quelli originali del 200 erano così, i ricambi Britpart sono di un espanso di infima qualità e poco costoso, senza alcuna lavorazione (buchi) perché le lavorazioni costano.

giove2 ha scritto: bisognerebbe confrontare una schiuma attuale Land Rover con una Britpart o Exmoor,

Non escludo che negli ultimi modelli (stiamo parlando di Defender, non di Range Rover) il costruttore abbia impiegato lo stesso materiale di scarso pregio e poco costoso dei fornitori aftermarcket. Per cui può benissimo darsi che le attuali imbottiture Britpart siano identiche alle attuali imbottiture originali. Io ho sempre parlato di imbottiture originali di un 200. Come ho scritto, attualmente ne ho una originale poco sfruttata e una Britpart nuova. Basta sedersi sull’uno o sull’altro sedile per sentire la differenza.
l'orso

Messaggioil 27/01/2017, 16:58

per quanto riguarda la qualità degli ultimi sedili sono daccordo. basta guardare cosa succede agli shienali dei td4.... si rompono tutti.
ciao
giove2

Messaggioil 27/01/2017, 17:17

giove2 ha scritto:per quanto riguarda la qualità degli ultimi sedili sono daccordo. basta guardare cosa succede agli shienali dei td4.... si rompono tutti.
ciao

infatti....

quando smontate quelli vecchi guardate dove si stanno rompendo e li mettete le pezze di rinforzo ;)

nippur

Messaggioil 18/09/2017, 13:50

Ciao Nippur,
dove hai comprato le imbottiture?
Devo fare anche io il lavoro...
E' facile da fare?
Ci sentiamo.
Grazie.
Tratorin

Messaggioil 18/09/2017, 16:53

ciao, ci vuole un pò di manualità ma è facile ;) tutto l'ocorrente lo preso da Aylmer.
F

nippur

Messaggioil 18/09/2017, 17:11

ho avuto il problema sedile guida rotto, spugna schienale andata, ho preso l'interno nuovo da aylmer (mi pare 60€) e mi sono rivolto ad un bravo tappezzier in zona il quale per primo mi ha detto "qui se vuoi fare un bel lavoro ci vanno i rinforzi così non ti succederà mai più", costo 80E invece di 70, ha fatto tutto lui ora è perfetto.

Insomma, calcolando i casini che avrei potuto fare io intanto che capivo come va fatto ho preferito lasciar fare che vedere se ero in grado o meno, la cifra da uno onesto è comunque irrisoria.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Precedente

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA