Africaland • Leggi argomento - Fernovus, opinioni?

Fernovus, opinioni?

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 04/09/2018, 14:35

Se il tuo problema è il telaio: fertan, lavaggio a pressione, waxoyl nero. Non é eterno ogni tanto devi ripetere il trattamento, ma è in assoluto quello che ti fa stancare di possedere un def, non darei vernici nel telaio in quanto la ruggine si infila proprio sotto la crosta della vernice stessa. Se invece devi verniciare accessori quali pedane. Cancello, paraurti ecc:
1° posto vernice a polvere
2° posto vernice catalizzata
A seguire vernici come hammerlyte vernovus ecc. piu adatte a lavoti di casa: inferriate, portoni,ecc. (parere personale da esperienze dirette)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 04/09/2018, 15:08

max 62 ha scritto:Se il tuo problema è il telaio: fertan, lavaggio a pressione, waxoyl nero. Non é eterno ogni tanto devi ripetere il trattamento, ma è in assoluto quello che ti fa stancare di possedere un def, non darei vernici nel telaio in quanto la ruggine si infila proprio sotto la crosta della vernice stessa. Se invece devi verniciare accessori quali pedane. Cancello, paraurti ecc:
A seguire vernici come hammerlyte vernovus ecc. piu adatte a lavoti di casa: inferriate, portoni,ecc. (parere personale da esperienze dirette)

Non sono d'accordo.

Il lavaggio a pressione va fatto prima, per eliminare tutto lo sporco e ciò che si stacca (ed eventualmente rimuovere la ruggine anche con altri metodi), fertan, lavaggio in pressione per lare tutto, e poi il telaio va verniciato. Il waxoyl al limite va fatto dopo.

Se dopo aver fatto il trattamento vernici (catalizzata) con anche fondo epossidico (dato in precedenza) sei a posto per diversi anni.
pecorone87

Messaggioil 04/09/2018, 15:11

Basta tenerli puliti i telai per non farli marcire, se ci si lascia il fango per fare i duri o non gli si da una manichettata dopo un weekend a zampettare strade salate c'è poco da fare...
Digger

Messaggioil 04/09/2018, 15:27

pecorone87 ha scritto:
max 62 ha scritto:Se il tuo problema è il telaio: fertan, lavaggio a pressione, waxoyl nero. Non é eterno ogni tanto devi ripetere il trattamento, ma è in assoluto quello che ti fa stancare di possedere un def, non darei vernici nel telaio in quanto la ruggine si infila proprio sotto la crosta della vernice stessa. Se invece devi verniciare accessori quali pedane. Cancello, paraurti ecc:

Non sono d'accordo.

Il lavaggio a pressione va fatto prima, per eliminare tutto lo sporco e ciò che si stacca (ed eventualmente rimuovere la ruggine anche con altri metodi), fertan, lavaggio in pressione per lare tutto, e poi il telaio va verniciato. Il waxoyl al limite va fatto dopo.

Se dopo aver fatto il trattamento vernici (catalizzata) con anche fondo epossidico (dato in precedenza) sei a posto per diversi anni.
Hai ragione, ho omesso a telaio pulito,

Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 04/09/2018, 16:09

Digger ha scritto:Basta tenerli puliti i telai per non farli marcire, se ci si lascia il fango per fare i duri o non gli si da una manichettata dopo un weekend a zampettare strade salate c'è poco da fare...

Quello che non ha fatto il proprietario precedente... e fortunatamente si è conservato molto bene, per avere 22 anni.
Lorenzo
elleerre

Messaggioil 04/09/2018, 16:09

Quindi in sostanza avento fatto una pulizia a fondo giusto ieri, sarei pronto per il fertan.
Fertan senza verniciatura è male?
Lorenzo
elleerre

Messaggioil 04/09/2018, 16:29

Non ha senso non fare la verniciatura, ci metti pochissimo! Anche il clima ora è favorevole!

Devi tenere il telaio umido, in modo da farlo reagire a fondo e correttamente.

Intanto che ci sei procurati la sonda x l’ideopulitrice e lava il telaio internamente.

Poi tratti pure quello col fertan.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pecorone87

Messaggioil 04/09/2018, 16:32

Il Fertan blocca e neutralizza la ruggine presente, ma non impedisce che se ne formi di nuova dopo il trattamento, per cui la superficie va protetta con vernici o altro.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/09/2018, 0:23

Io ogni anno mi carica sotto la macchina e lavo il telaio meglio che posso, poi con la pistola vernicio con fernovus, 2 mani, circa 2 barattoli.
Mi sono sempre trovato bene, è comodo perchè con una cosa sola faccio tutto, ma non vernicio su ruggine che si sfoglia, ma solo puntini gialli.
Lavo la macchina dopo ogni uscita o quasi e la ritiro in garage, così non prende la pioggia.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 05/09/2018, 2:02

Usando il fernovus stai solo coprendo la ruggine con la vernice.

pecorone87

Messaggioil 05/09/2018, 7:28

...rust never sleeps...
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 05/09/2018, 8:33

pecorone87 ha scritto:Usando il fernovus stai solo coprendo la ruggine con la vernice.

Ma non vernicio sulla ruggine, solo qualche puntino, ci sono punti del telaio dove è molto diffcile andare a grattare la ruggine, quindi non riesco a portarlo al ferro.

Iw1gfv.it
iw1gfv

Messaggioil 05/09/2018, 8:53

Certo che 2 barattoli all'anno oramai avrai la vernice più spessa della lamiera!
quello_là

Messaggioil 05/09/2018, 9:14

iw1gfv ha scritto:
pecorone87 ha scritto:Usando il fernovus stai solo coprendo la ruggine con la vernice.

Ma non vernicio sulla ruggine, solo qualche puntino, ci sono punti del telaio dove è molto diffcile andare a grattare la ruggine, quindi non riesco a portarlo al ferro.

per quei punti c’è proprio il fertan!

pecorone87

Messaggioil 05/09/2018, 14:00

Il fertan però devo lavarlo, dopo che si è asciugato.
Ovvio che un convertitore sarebbe meglio del solo fernovus, però mancando lossigeno la ruggine non dovrebbe andare avanti molto in fretta.
Uso questo sistema per comodità, capisco che un bel lavoro è un altra cosa.

Iw1gfv.it
iw1gfv

Messaggioil 05/09/2018, 14:08

In realtà il fertan non dovrebbe essere lasciato asciugare, agisce solo (o comunque al meglio) in presenza di umidità.

Dovresti solo fare un lavaggio in oiù (tanto uno lo fai già prima del fernovus). E probabilmente dovresti fare il trattamento a distanza di un bel po’ di anni da una volta all’altra.

Quindi devi fare un lavaggio in più, ma poi per diversi anni sei a posto :-)

pecorone87

Messaggioil 05/09/2018, 14:09

iw1gfv ha scritto:Il fertan però devo lavarlo, dopo che si è asciugato.
Ovvio che un convertitore sarebbe meglio del solo fernovus, però mancando lossigeno la ruggine non dovrebbe andare avanti molto in fretta.
Uso questo sistema per comodità, capisco che un bel lavoro è un altra cosa.

Non devi lavarlo il fertan!!! Devi solo toglier la polver che si è creata, in pratica il più "grosso", con un panno o una spazzola morbida. Poi quella è la base di partenza per verniciarvi sopra, è un ottimo aggrappante. Ci sono le istruzioni in rete ben dettagliate. Se lo bagni poi devi lasciare asciugare ancora. Si bagna prima di dare il fertan, non dopo. Tuttalpiù se vedi che non ha convertito tutta la ruggine lo dai su ancora bagnando la superficie.
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 05/09/2018, 14:10

L’eccesso va eliminato, poi si puó scegliere in che modo farlo (se fai tutto il telaio il modo più veloce è lavandolo).

pecorone87

Messaggioil 05/09/2018, 14:14

file
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 05/09/2018, 14:17

Con tapatalk non me lo fa scaricare, ma le
Istruzioni le ho anche io :-)

Immagine

pecorone87

PrecedenteProssimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA