Africaland • Leggi argomento - parafanghi discovery

parafanghi discovery

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 13/12/2005, 16:51

quote:
ad ondeggiare come una barca in mezzo al mar...
be già ora da me è così infatti chiunque sale sulla mia macchina soffre il mal di mare.per i coni guida molla cerca nel sito se ne era parlato poco tempo fa se non ricordo male su "chicche e dritte per land".per le molle quindi andrei a spendere 24 sterline più trasporto! scusate l'ignoranza ma a quanti euri crrisponderebbe?i miei ammortizzatori hanno meno di un'anno e sono della old man emu però sono della lunghezza normale.senza attacchi ribassati lo so che rischio di strappali infatti dicevo che non avrei fatto twist violenti.in fondo cerco solo una soluzione per poter accomodare per i 20 giorni che sono giù il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 13/12/2005, 17:16

@serpavy: per i coni guida molla home made: http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2435&FORUM_ID=86&CAT_ID=19&Topic_Title=Attacchi+ammortizzatori+ribassati&Forum_Title=SOSPENSIONI+%26+AMMORTIZZATORI ma se spessoro i fine corsa del ponte non risolverei?anche se perdo un pò d'escursione però per acomodare i 20 giorni dovrebbero andare no? il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 13/12/2005, 21:57

quote:
per i coni guida molla home made:
Ok, grazie, ma considerato il costo non eccessivo preferisco prendere solo i posteriori già fatti.
quote:
ma se spessoro i fine corsa del ponte non risolverei?
Cercherò (se ho capito bene...) di spiegarmi meglio, semplificando: Ipotizza che il tuo attuale ammortizzatore abbia 20 cm di escursione. Con le molle originali avresti 10 cm in compressione e 10 in estensione. Se monti delle molle più lunghe di 5 cm, o spessori l'attuale molla, in condizioni di riposo il tuo ammortizzatore di troverebbe parzialmente esteso per 5 cm. In estensione avrebbe quindi una corsa limitata di 10-5 cm = 5 cm. se la tua ruota scende di più l'ammortizzatore arrivando a fine corsa la blocca e tutto il peso dell'assale ed il relativo sforzo si ripercuoterebbe sullo stelo dell'ammortizzatore che in queste condizioni molto probabilmente cederebbe. in compressione invece la corsa disponibile aumenta, ma anche a causa della maggiore rigidità della molla più lunga difficilmente arriverai a fine corsa. Per rimettere gli ammortizzatori centrati nell'escursione devi abbassarne l'attacco di una quantità di cm pari al lift. Per quanto riguarda l'attacco posteriore va anche ripristinato il corretto angolo di lavoro, le apposite piastre prevedono anche questa correzione. abbassando l'attacco degli ammortizzatori potrai sfruttare in estensione tutta l'escursione originariamente prevista per quell'ammortizzatore. in compressione invece teoricamente 'ammortizzatore potrebbe arrivare a fine corsa impacchettato prima che il tampone blocchi l'assale. Per questo motivo c'è chi monta i tamponi di fine corsa maggiorati. In pratica considerando che le molle più lunghe quasi sempre sono anche più rigide difficilmente arriverai ad impacchettare l'ammortizzatore. I fine corsa sono invece necessari se le tue molle non sono più rigide delle originali ma solo più lunghe e viaggi molto carico (ad es. bombole...). Se aumenti l'escursione dell'assale devi anche sostituire i flessibili dei freni con altri più lunghi. Ad esempio solo attacchi ammortizzatori ribassati + 5 cm e molle + 5 cm basteranno dei flessibili + 5 cm. Se oltre agli attacchi ribassati e le molle più alte monti anche degli ammortizzatori a corsa maggiorata dovrai mettere dei flessibili conseguentemente più lunghi.
quote:
anche se perdo un pò d'escursione però per accomodare i 20 giorni dovrebbero andare no?
bastano pochi secondi ed una buca un po' più profonda per strappare lo stelo, hai idea di quanto pesa un assale e che colpo di maglio riesce a dare all'ammortizzatore? P.S: se ho scritto qualche c@##ata correggetemi pure!
Serpavy

Messaggioil 13/12/2005, 22:06

si infatti l'idea di alzare la macchina spessorando le molle l'abbandonerei.penserei a tagliare i parafanghi e aumentare il tampone di fine corsa così quando in compressione il ponte si ferma prima senza far strisciare le gomme sul passaruota.così facendo lascerei molle ed ammo così come sono senza attacchi ribassati e senza spessori. oppure a mali estremi estremi rimedi:posso levare direttamente sia i parafanghi che i passaruota in modo da avere tutto lo spazio disponibile?di certo con questa soluzione la polizia non sarà felice d'incontrarmi però io spero di non incontrarla il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 13/12/2005, 23:01

raga belle notizie:il mi babbo ha portato la bimba da un meccanico di fuoristrada e ho scoperto che ha un'assetto ome +5 cm montato dal proprietario percedente quindi tuttalpiù per montare le gommazze mi basterebbe un body da +3.evvai sono troppo felice mi sono tolto un peso enorme il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 13/12/2005, 23:08

quote:
ho scoperto che ha un'assetto ome +5 cm
ROTFL!!! cercar l'asino ed esserci seduto sopra!!!
Serpavy

Messaggioil 13/12/2005, 23:12

già hai ragione serpavy.spero che basti tagliare senza bisogno di body.grazie a tutti per l'aiuto soprattuto a serpavy che si è sbattuto a cercare i pezzi.grazie il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 14/01/2006, 19:07

quote:
già hai ragione serpavy.spero che basti tagliare senza bisogno di body.grazie a tutti per l'aiuto soprattuto a serpavy che si è sbattuto a cercare i pezzi.grazie il mio disco è come i cani, marca il territorio
Scusa l'intrusione... anche io vorrei utilizzare la stessa misura di gomme, ma dopo una attenta analisi viene fuori che toccherai i parafanghi in fase di compressione .... di poco, ma toccherai... Al posto di talgiare lamiera... che è sempre brutto da vedere... ci sono due modi per ovviare... alzare la carrozzeria di 3 cm... un lavoro che non costa molto... e poi mettere dei semplici spessori agli ammortizzatori.... alla fine utilizzerai le ruote da 85 come le originali... Discovery II 99 & Discovery III 05 ETV 1000 Caponord
Discovery II 99 "DISCOENTERPRISE & Discovery III 05 "NEW GENERATION" ETV 1000 Caponord "La Valchiria"
Pacifico

Messaggioil 14/01/2006, 20:31

io ho montato l'assetto +5 cm dell' OME ed ho dovuto taglire i parafanghi ugualmente con le 235-85-16, perchè toccavano e non solo in twist , bastava una serie di buchette Ale
Ale. "Non è necessario dire tutto quello che si pensa, ma è necessario pensare tutto ciò che si dice."
ale77

Messaggioil 15/01/2006, 12:05

ragazzi io ho l'assetto ome +5 cm però in twist le ruote toccavano un pò.Ho risolto tirando verso l'esterno con un piede di porco i parafanghi post (all'anteriore non ho avuto bisogno di niente) e poi ho tagliato solo la linguetta di lamiera ripiegata verso l'interno.adesso le gomme non toccano più però vorrei fare lo stesso il body ma solo per estetica,le ruote stanno troppo vicine alla carrozzeria il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 17/01/2006, 0:59

sollevare dal telaio la carrozzeria del disco è molto facile: bastano alcune ore di tempo e un pò di smadonnamenti di qualità, con una spesa irrisoria per comprare bulloni più lunghi e spessori in alluminio. Il risultato è efficace ed immediato, perfettamente reversibile e assolutamente proporzionato. Io l'ho fatto e sono veramente contento. Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 08/02/2006, 20:11

Arrivo un pochino tardi.......... per tagliare i parafanghi vai a vedere su www.discoweb.org,alla sezione "trim fender" cià la risposta è dentro di te.... purtroppo è sbajata!
la risposta è dentro di te....
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 08/02/2006, 23:20

grazie Mauro110 avevo visto anch'io quel sito ma a vedere come tagliano mi vengono i brividi!!!ho optato per una soluzione più moderata visto che non toccavano molto il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Precedente

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA