Africaland • Leggi argomento - Ricostruzione e modifica portiere "Series"

Ricostruzione e modifica portiere "Series"

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 06/06/2021, 17:19

Bel lavoro complimenti, anche io non ho problemi con acciai e saldatrici, ma il rinvenimento dell'alluminio non l'ho mai fatto, interessante ;)
"LAND ROVER TURNING OWNERS INTO MECHANICS SINCE 1948"
crys76

Messaggioil 06/06/2021, 19:27

Grazie!

E' una cosa tutto sommato abbastanza semplice, almeno in questo caso.
Io acceso una saldatrice per la prima volta solo mesi fa, quindi sono proprio l'ultimo arrivato :-? :oops:
"It's only original once......but no point in that if you can't use it."
Whitedog

Messaggioil 06/06/2021, 20:52

Whitedog ha scritto:Ho preso una bellissima saldatrice ad inverter con possibilità di saldare MIG, TIG ed elettrodo.
Non si sa mai
:mrgreen:

Me la proposero anche a me, ma il mio insegnante mi disse "la fa un po' tropa roba". Anche perchè filo e elettrodo agisci su parametri diversi da quel che ho capito. Tig di solito tutte le inverter lo fanno, aggiungendo la torcia e la bombola. Non so per ora a me il filo non esalta, dopo l'elettrodo vorrei approfondire il tig.
Babbano

Messaggioil 06/06/2021, 21:50

Io ne so ancora poco o nulla, ma mi piaceva l'idea che comunque fosse polivalente.
Con l'elettrodo ho provato solo un paio di volte, essendo principiante con il filo mi trovo bene perchè riesco ad essere più preciso.
In futuro penso prenderò anche la pinza per elettrodo così faccio pratica anche con quello!

Tornando all'oggetto della discussione.
Ultimato l'assemblaggio dei telai, sistemo un dettaglio mancante nelle sezioni nuove: il foro di scarico.
Con Dremel, disco da taglio e mola, replico la forma dell'originale :geek: :

doors16.jpg

Il diavolo si nasconde nei dettagli.
Che fanno la differenza.
:mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Whitedog

Messaggioil 08/06/2021, 20:06

Poichè solo una delle due porte prevedeva la maniglia con serratura ed a me piace chiudere a chiave anche quella del passeggero :mrgreen: ho ricreato esattamente lo scanso di serie utilizzando quello presente come dima (foto a seguire).

L'altra modifica è l'adozione della staffa di ancoraggio della Defender.
Ho sempre utilizzato il braccetto presente sulle Series, ma quello della Defender è più robusto ed ho preferito rimetterlo.
Non è il mio caso, ma tornano a funzionare i riscontri per la luce di cortesia dell'abitacolo, come previsto di serie.

La staffa in questione può essere fatta in casa, io non avendo tempo e voglia ho comprato 2 staffe originali, per scoprire ovviamente che costano un botto :roll:
Utilizzando la portiera originale come riferimento posiziono la staffa e la fisso con qualche punto di saldatura così:

doors17.jpg

(N.B. le staffe sono fissate - di fabbrica - con rivetto; non avendone di identici e pensando di irrobustire un po' il tutto, ho scelto di saldare)

per poi verificare - montata sulle cerniere - che sia allineata con il braccetto e che la porta si apra e chiuda correttamenta.
(non ho foto della prova però sarebbe stata molto ganza :mrgreen: )
Una volta certo che tutto funzioni, finisco di saldarla al telaio.

I telai sono riparati e modificati come necessario e pronti per la micropallinatura.
Per evitarne (od almeno ritardare il più possibile) la corrosione vorrei farli zincare a caldo; purtroppo l'azienda si rifiuta di farlo, temendo che il calore li distorca.
Ho parecchi conoscenti che lo hanno fatto e nessuno ha avuto mai problemi :? , ad ogni modo non potendo buttarli a bagno come volevo, opto per il piano B, zincatura a freddo. Sempre meglio di un calcio nei denti.

Ecco i telai belli e finiti, pronti per essere nuovamente ricoperti dalla carrozzeria in alluminio:

doors18.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Whitedog

Messaggioil 08/06/2021, 22:14

Prima di ricongiungerli alle rispettive pelli, applico lungo il perimetro dei telai (in pratica laddove l'acciaio va a contatto con l'alluminio) una guarnizione 3M che fa da isolante ed adesivo - così come facevano in fabbrica - e resta malleabile nel tempo senza seccare.
L'unico neo è che sarebbe dovuta essere di colore nero, invece è grigia :roll:

doors19.jpg

Si posizionano le pelli sui telai e, previa verifica che siano in posizione giusta, si ribattono con cura lungo i bordi aperti in precedenza.
I fori delle cerniere e dei rivetti collimano ed il pannello è tornato definitivamente e saldamente al suo posto: TAAC!

doors20.jpg

Il lato interno del pannello, dopo più passaggi con diversi abrasivi, è alluminio a vista. :mrgreen:

doors21.jpg

Resterà così, mascherato con nastro e pellicola, mentre il lato esterno, inclusi i risvolti :ugeek: , sarà verniciato in tinta.
In carrozzeria pronte per essere ritirate:

doors21B.jpg

Una volta verniciate, tocca ai rivetti, che resteranno del loro colore naturale, a contrasto, come il lato interno:

doors22.jpg

Rivetto le cornicette superiori, imbullono le nuove maniglie con serratura, collego i braccetti ai nuovi fermi, modifico i riscontri per mantenere le guarnizioni originale Defender, et voilà :mrgreen: :

doors23.jpg

Il gioco è fatto, l'ultima operazione è rimontare i telai superiori ed allineare il tutto.
Le porte si chiudono bene come non mai e l'operazione è riuscita.

Fine.
Whitedog

Messaggioil 08/06/2021, 22:51

Gran bel lavoro!!!
Sarò felice se riuscirò almeno al 50% ;)
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 09/06/2021, 6:00

Grazie!
Ci vuole un po' di pazienza!
Whitedog

Messaggioil 09/06/2021, 8:33

Complimenti, ottimo lavoro! ;)
Mi sai dire il nome della guarnizione 3M che hai usato?
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 09/06/2021, 8:59

Complimenti e grazie per la condivisione :3
T.n.T.

Messaggioil 09/06/2021, 10:11

Grazie per gli apprezzamenti.
Volevo postare qualcosa che spero abbia un minimo di tecnica e possa essere di aiuto a qualcuno.

Bomber82 ha scritto:Complimenti, ottimo lavoro! ;)
Mi sai dire il nome della guarnizione 3M che hai usato?

3M™ Strip-Calk.
Whitedog

Messaggioil 09/06/2021, 11:07

Whitedog ha scritto:Volevo postare qualcosa che spero abbia un minimo di tecnica e possa essere di aiuto a qualcuno.

Sempre molto apprezzato :3

D'altronde un forum non può vivere solo di lettori ;)
T.n.T.

Messaggioil 09/06/2021, 12:07

Whitedog ha scritto:Grazie per gli apprezzamenti.
Volevo postare qualcosa che spero abbia un minimo di tecnica e possa essere di aiuto a qualcuno.

questi 3d sono il valore aggiunto dei forum, il condividere un'esperienza tecnica in modo così chiaro e preciso è cosa rara ultimamente, per le chiacchere da bar basta Facebook and co.

Whitedog ha scritto:3M™ Strip-Calk.

Grazie!
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 27/06/2021, 12:22

Bel lavoro! Bravo!
Posso chiedere perchè non hai preso in considerazione di far zincare a caldo il telaietto?
Quando toccherà a me pensavo di farlo
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 27/06/2021, 12:53

Quoto gli inquilini dei piani di sopra: bel lavoro!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 27/06/2021, 14:24

David ha scritto:Bel lavoro! Bravo!
Posso chiedere perchè non hai preso in considerazione di far zincare a caldo il telaietto?
Quando toccherà a me pensavo di farlo

Grazie!
Come ho scritto in uno dei post (od almeno penso di averlo fatto :? ), l'idea era proprio della zincatura a caldo...in pratica tutto questo cinema era la giustificazione per avere i telai zincati "come avrebbero dovuto essere" :mrgreen:
Purtroppo la ditta si è rifiutata e non ha voluto farlo perchè, a detta loro, si sarebbero sicuramente deformati.

Tutti i miei contatti all'estero che lo hanno fatto (più volte) non hanno mai avuto problemi di deformazione :-|
Forse è solo questione di esperienza e l'azienda cui mi sono rivolto non ne ha. Non saprei.

A tempo perso scuoierò le porte Britpart che ho tolto ed userò uno di quei telai come cavia per un bagno nello zinco fuso :mrgreen:

Abusivo ha scritto:Quoto gli inquilini dei piani di sopra: bel lavoro!

Grazie anche a te, contento che l'argomento sia apprezzato!
Whitedog

Messaggioil 27/06/2021, 14:38

O più probabilmente non erano interessati a fare un lavoro da pochi Euro... :?
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/06/2021, 16:38

Beh ragionando così nemmeno chi me le ha zincate a freddo avrebbe dovuto accettarli.

Vanno nella vasca insieme ad altri pezzi provenienti dalla pallinatura, non è che svegliano la mattina per spaccarsi la schiena con 2 telai.

roby65to ha scritto:O più probabilmente non erano interessati a fare un lavoro da pochi Euro... :?
Whitedog

Messaggioil 27/06/2021, 16:50

Con la zincatura galvanica non ho mai avuto problemi, sono abituati a fare anche minuterie e pochi pezzi, ma con la zincatura a caldo me lo facevano cadere dall' alto per fare una coppia di anelli di sollevamento e traino, alla fine li ho dati al fabbro vicino a me che li ha portati insieme ad una cammionata di roba che doveva far zincare e mi ha chiesto 5 Euro!
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/06/2021, 13:27

Appunto...
Whitedog

PrecedenteProssimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA