Africaland • Leggi argomento - Trattamento antiruggine/convertitore telaio

Trattamento antiruggine/convertitore telaio

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 29/08/2016, 12:18

Pfeil ha scritto:Appunto come una cera nera, è un prodotto specifico.

Inviato altrove

Quindi, a differenza dell'antirombo, resta morbido. Non rischia di venire via strisciando contro rami e sassi?
Si da per caso con bomboletta spray?
Texlee

Messaggioil 29/08/2016, 12:25

Andrebbe sovrapposto all'antirombo ma, a differenza dello stesso, può essere applicato anche sui giunti, le crocere, le boccole ecc. ecc. È, sostanzialmente, un più moderno sostituto del vecchio grafitaggio.....e come tale va ripetuto ogni 1/2 anni

Inviato altrove
Pfeil

Messaggioil 30/08/2016, 18:29

Io l ho usato , marca dinitrol,ho fatto un trattamento al telaio prima grattandolo con spazzola di ferro risaldato un nuovo crossmember,poi fertan , primer , antiruggine e verniciato il tutto,ma ero terrorizzato che la ruggine si ripresentasse tra qualche anno così informandomi sono venuto a conoscenza del dinitrol prima ho fatto il trattamento interno e esterno al telaio col dinitrol ml che è a base cerosa, poi esternamente ho spruzzato il dinitrol 4941, che è una specie di catramina, che però non si indurisce, rimane molle, per intenderci se insisti col pulivapor salta via,l ho spruzzato anche sotto i passa ruota per proteggerli da sassate, quando salta via per una sassata basta rispruzzarlo.
È il prodotto scelto da volvo per prevenire la ruggine sui mezzi militari e lo mettono anche sotto i treni, io l ho appena fatto staremo a vedere, ma sono molto fiducioso.
tommy90

Messaggioil 30/08/2016, 18:35

tommy90 ha scritto: prima ho fatto il trattamento interno e esterno al telaio col dinitrol

Questo trattamento hai scritto di averlo scoperto dopo aver grattato e riverniciato il telaio, quindi il trattamento col dinitrol in cosa consiste?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Texlee

Messaggioil 30/08/2016, 19:17

Non so se ho ben capito cosa vuoi intendere, però fa da ulteriore protezione contro la corrosione, lasciandolo solo verniciato, avevo paura che dopo anni avrei dovuto rifare tutto il lavoro , così invece anche una sassata non fa in modo di portarti via la vernice di conseguenza non arrugginisce , protegge contro il sale, acqua , e dopo un anno posso dire che il telaio sotto non ha un graffio ne scalfitura,L ho spruzzato pure sui differenziali. Il messaggio precedente L' ho copiato da un e incollato da un vecchio post per quello ho scritto che L' avevo appena fatto, è già da un anno ora mai..

Dai un occhiata al link

https://youtu.be/dDl6CDjW0KI
tommy90

Messaggioil 31/08/2016, 22:43

E semplicemente hai spruzzato (con compressore immagino) dentro e fuori dal telaio appena verniciato questa cera della dinitrol?

Texlee

Messaggioil 01/09/2016, 15:42

Texlee ha scritto:E semplicemente hai spruzzato (con compressore immagino) dentro e fuori dal telaio appena verniciato questa cera della dinitrol?

Esatto cera+ una sorta di catramina che però viene via se insisti con pulivapor
tommy90

Messaggioil 04/09/2016, 17:22

A quanto pare dal 2002 mamma Land e' andata a risparmio sul cross member. Scatolato e mal verniciato.
La mia del 2006 dopo due anni iniziava a puntinarsi di ruggine e dopo cinque anni era indecente. Alla fine fui costretto a fare lavoro di ritocco.

Il Ferox e' un prodotto consumer che da risultati scarsissimi. Converte la ruggine solo superficialmente. Da scartare, sempre.
Il fertan e' un ottimo prodotto e' un fosfatante tannico. Io gli preferisco il Rimox della CFG che agisce meglio e lascia il pezzo piu' pulito, si vede ad occhio nudo come rimuove/converte la patina di ossido (terza foto)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

-----------------------------------------
Allow

Messaggioil 07/01/2017, 14:33

Seguo e memorizzo :geek:

Messaggioil 02/02/2017, 23:53

Seguo
gius

Messaggioil 03/02/2017, 10:41

https://youtu.be/dDl6CDjW0KI

Se il trattamento descritto fosse stato fatto in fabbrica con il telai intonso, oggi avremmo molti meno telai marci, evidentemente alla LR, probabilmente per questioni di costi, non l'hanno mai introdotto. 8-)
Per mia fortuna sul mio Defender l'ho applicato prima che cominciassero a formarsi punti di ossidazione. :D
verdone

Messaggioil 03/02/2017, 23:16

Io ho l'interno del telaio che è stato trattato e finito con prodotti cerosi che lasciano un rivestimento protettivo morbido.

Tutti noi sappiamo che all'interno del telaio si accumula terra e ghiaia con anche qualche pezzo grossolano che con le vibrazioni e le botte diventa fortemente abrasiva scalfendo e asportando lo strato protettivo ceroso.

Giunge il momento di tornare dietro al lavoro protettivo fatto in precedenza all'interno del telaio, voi come operereste?
1. date una bella lavata e togliete tutto lo sporco e i residui e basta
2. il punto 1 più ridate un nuovo strato di cera per riparare le parti asportate e scalfite
3. togliete tutto e rifate da zero?
4. boh ?? :lol:

Il mio dubbio nasce dal pensiero che la ghiaia ed eventuali sassi (ebbene si ne ho trovati all'interno del telaio) abbiano asportato, in alcuni punti, lo strato protettivo di cera e abbiano rovinato la vernice facendo formare nuovi punti di ruggine; in questo caso se si ricoprissero di cera, la ruggine continuerebbe indisturbata a lavorare al di sotto dello strato protettivo corrodendo il telaio.

Grazie per eventuali consigli che potrebbero sbloccarmi questo dubbio amletico! :)
Texlee

Messaggioil 04/02/2017, 13:41

Ciao tex
Io ho lavato ľinterno dei longheroni con la sonda per idropulitrice e acqua calda con defender in pendenza per aiutare la fuoriuscita del materiale poi cera per scatolati ,un kilo è piu che sufficiente per i due longheroni

tiberio
Padrone dei tuoi pensieri ,schiavo delle tue parole
tiberioo

Messaggioil 04/02/2017, 19:21

Ok e se fossero passati già anni Dall'intervento? Non penserai che sia un trattamento a vita spero? È ovvio che terra e sassi tolgono e rovinano la cera, e se quei sassi hanno anche rovinato la vernice dentro?

Texlee

Messaggioil 04/02/2017, 20:01

Eh eh texle non sai con chi stai perlando
Alla fiera dell'elettronica ho preso per 20 euro la retrocamera per auto con schermo da 3pollici,ispeziono i longheroni da cima a fondo .
Dopo cinque anni la vernice è pressoche' integra

tiberio
tiberioo

Messaggioil 05/02/2017, 1:16

E mandando avanti la sonda con la telecamera non hai raschiato via la cera? Non credo che riuscissi a tenere la telecamera sospesa in aria dentro ai longheroni mentre l spingevi in avanti...
Inoltre come fai a notare la presenza di eventuali graffi che possono innescare punti di ruggine su uno schermino da 3 pollici?

Texlee

Messaggioil 05/02/2017, 20:05

I longheroni li ho lavati due anni dopo il tratramento con acqua calda e sgrassanti vari,ľispezione era una mia curiosita avendo trovato una piccola telecamera a pochi euro.
Dopo ho rifatto il tratramento.
Pensavo fossero vuoti dentro e invece ci sono dei rinforzi con angoli sia in verticale che in orizzontale mi pare di ricordare

tiberio
tiberioo

Messaggioil 05/02/2017, 20:55

Scusatemi. Seguo.
Geppo
eppo

Messaggioil 05/02/2017, 21:49

tiberioo ha scritto:I longheroni li ho lavati due anni dopo il tratramento con acqua calda e sgrassanti vari,ľispezione era una mia curiosita avendo trovato una piccola telecamera a pochi euro.
Pensavo fossero vuoti dentro e invece ci sono dei rinforzi con angoli sia in verticale che in orizzontale mi pare di ricordare

tiberio

Ok, ma il trattamento ceroso era ancora presente o era sparito?
verdone

Messaggioil 05/02/2017, 22:05

tiberioo ha scritto:I longheroni li ho lavati due anni dopo il tratramento con acqua calda e sgrassanti vari,ľispezione era una mia curiosita avendo trovato una piccola telecamera a pochi euro.

tiberio

Quindi se ho capito bene quando hai deciso di ridare una bella lavata ai longheroni, hai tolto il vecchio trattamento e ne hai rifatto uno nuovo?

Texlee

PrecedenteProssimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA