Silvio ha scritto:...era per dire che non le metterei e stop!
Meglio rompere un fanalino, per quel che costano, che forare la carrozzeria; e in caso di botta grossa, ovviamente si danneggia la carrozzeria in ogni caso....
Trovo più utili le coperture delle parabole in policarbonato: semplici, senza fori aggiuntivi ed efficaci contro pietrisco lanciato dai veicoli che ti precedono.
Comunque le viti filettate sull'alluminio tengono ma fino ad un certo punto, e certo non sopporteranno molti smonta-rismonta: per questo credo che le originali prevedano l'uso degli inserti filettati da piantare nella carrozzeria, in modo da poter usare normali viti filettate, meglio inox ovviamente.
Balisticus ha scritto:Perché mi piacciono esteticamente.
Landslide ha scritto:Balisticus ha scritto:Perché mi piacciono esteticamente.
Io le ho avute per anni. Le ho montate usando gli inserti filettati, con viti inox. Si montano e smontano facilmente, e nonostante i diversi anni sotto la pioggia, il fango e tutto il resto, gli inserti filettati hanno fatto il loro lavoro. Detto questo, se con la macchina ci fai fuoristrada impegnativo, non montarle. Se tocchi dentro una roccia, un albero o altro, pieghi tutto il parafango e fai un danno che è 30 volte il valore del fanalino. Io le ho tolte e non le monterei mai più. Veramente peso inutile.
l'orso ha scritto:Sì, nelle ferramenta ben fornite dovrebbero averli, altrimenti in negozi di articoli tecnici.
Se metti gli inserti, tirali bene con l'apposita pinza, e metti viti in inox che non sporgano come lunghezza in modo che non si sporchino. Poi ci sono anche inserti filettati chiusi dietro, ma sono difficili da trovare.
Visto il peso delle griglie e il fatto che verranno smontate molto raramente, sono sufficienti anche le parker, basta forare piccolo.
Personalmente la favoletta che se prendi un ramo con la griglia sfondi la carrozzeria che c'è dietro, mentre lo stesso ramo direttamente contro la carrozzeria non fa danni, mi fa un po' sorridere. La mia esperienza si limita al fuoristrada africano, e posso solo dire che mentre nel deserto non servono a nulla, in foresta sono indispensabili.
Tieni anche presente che andrebbero messe a libretto.
Landslide ha scritto:Io ho fatto poco africano e molto bosco, dove ho fatto danni. Non è che senza griglie non rovini i parafanghi, senza griglie se tocchi da qualche parte il danno è localizzato al punto di impatto, mentre con la griglia schiacci tutto il parafango. Questa è la differenza, provato sulla mia pelle. Quindi per me non sono indispensabili, al contrario sono inutili e dannose. Fra l'altro con le griglie i rami si infilano e fanno danni comunque. Più di una volta sono tornato a casa con un ramo grosso due dita incastrato dentro.
Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti