il 04/05/2006, 20:59
Dopo i cerchi ho cominciato la carrozzeria e ho trovato quanto segue:
"La vernice del colore che ti serve te la può fare qualunque colorificio che fornisca carrozzerie ed abbia il tintometro. Io me la sono fatta fare della Lechler, l' ho vista anche sul catalogo PPG, ma sicuramente esiste di molte altre marche. Per la verniciatura è essenziale applicare un primer (fondo mordente) dove l' alluminio è scoperto previa pulizia a fondo con lana d' acciaio o carta abrasiva fine (la vernice attacca sul metallo, non sull' ossido) e sgrassaggio con un solvente antisilicone. Sopra il primer e sopra eventuali altre verniciature vecchie ben carteggiate si applica un fondo riempitivo acrilico o poliuretanico che consente di avere una volta carteggiato con carta abrasiva di grana 600 bagnata una superficie perfettamente liscia e pronta per la verniciatura finale. Questo secondo passaggio lo puoi saltare se non ti interessa una finitura di alta qualità, ma il primer è indispensabile in quanto lo smalto a finire non può attaccarsi direttamente al metallo nudo. Molto importante la carteggiatura delle vecchie vernici e lo sgrassaggio con solvente prima di ogni successiva verniciatura (anche solo toccare le superfici con le dita si lascia uno strato di grasso dell' epidermide). La differenza tra una verniciatura fatta bene ed una approssimativa non è solo nel grado di finitura, ma anche nella durata nel tempo e nella resistenza agli agenti atmosferici ed abrasioni."
Qesta risposta di Roby me la sono imparata a memoria però ho alcuni dubbi: primo, la mia macchina era blu marine però carteggiando viene fuorui un turchese, era il fondo originale? secondo, sopra il blu era stata data una vernice credo normale acrilica (a toccarla con il solvente nitro sui arriccia quasi subito), bisogna toglierla tutta o basta carteggiarla leggermente? (perchè facendolo a fondo viene facilmente via anche l'altra). Terzo, se serve dello stucco, in che fase si mette?
Poi ho tante altre domande tra cui: CHI ME L'HA FATTO FARE DI APPASSIONARMI DI QUESTE MACCHINE???
Ciao.
Francesco
Buy Land, they are not making it anymore!
(Mark Twain)
Buy Land, they are not making it anymore! (Mark Twain)