Africaland • Leggi argomento - Ruggine

Ruggine

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 21/01/2006, 18:21

Oggi mi son veramente in.....to. Abbiamo un giocattolo tutto in alluminio ( non ricordo la specifica ma e' meglio di quello aereonautico) e oggi usvcito dal lavaggio mi son messo a rifinirla e ho visto che le fiancate post,gli sportelli post,il portellone ed altre parti sono piene di puntini micro( ma non poi tanto) di RUGGINE Possibile che sia stata verniciata cosi male,e' del 2002 e se tanto mi da tanto tra due anni e' da rverniciare. Avete notizie simili,e' successo ad alti? Che rimedi se ci sono? Grazie ragazzi, a presto
land rover 110 NESSIE
...........Guarda al mondo con l' animo di un bimbo,il braccio di un cavaliere,ed un Land come destriero.
BALDAZAR
baldazar

Messaggioil 21/01/2006, 21:48

..se con ruggine sul portellone in alluminio(birmabright) intendi corrosione,è noto che certi defender soffrono di corrosione da contatto,hanno cambiato qualcosa nella lavorazione perchè i primi 90 e 110 degli anni 80 non avevano questo problema almeno non cosi' tanto...anche i telai erano piu' resistenti. penso che per ovviare bisogna "isolare" i punti dove acciaio e alluminio sono in contatto,ma magari qualcuno puo' essere piu' preciso.... Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 21/01/2006, 22:05

il portellone delle ultime defender è in acciaio, le porte hanno l' ossatura in acciaio ed il rivestimento in alluminio. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 21/01/2006, 22:26

mmmhh, e tra i due materiali ci sara' qualcosa..per isolarli? a un certo punto avevo letto che con un pezzo di magnesio? collegato a "massa" al telaio si da un punto da corrodere in sacrificio.(mi rendo conto che con una descrizione del cavolo come questa sembra uno scherzo...del resto per essere appasionati di Land ,bisogna essere un po ...pazzerelli ) Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 21/01/2006, 22:47

Se ho ben capito potrebbe essere l'acciaio non ben distanziato e/o protetto a far uscire dall'alluminio queste microbolle per via di contatto. Cos'e' la storia del punto di sacrificio,zona destinata a concentrare la ruggine??? Grazie..........un saluto
land rover 110 NESSIE
...........Guarda al mondo con l' animo di un bimbo,il braccio di un cavaliere,ed un Land come destriero.
BALDAZAR
baldazar

Messaggioil 21/01/2006, 23:01

avevo letto sulla rubrica di una rivista di land di un sistema che (ocio alla descrizione)fa si che se dai "qualcosa " mi sembra un metallo magnesio da sacrificare la corrosione si concentra li',perchè passa come la corrente sul pezzo che si "offre2 di piu' alla corrosione..Sembra una cavolata ma era descritta bene e il tipo diceva anche che è una cosa gia' nota da tempo....comunque io se avessi il problema della corrosione andrei a cercare tra telaio e lamierati alu dove sono acontatto e ci infilerei dei pezzi di gomma o plastica.Questo per la carrozzeria,mentre che per lo sportello se è cotto lo cambi,e via.Avevo visto lo sportello posteriore di un def 90 300 tdi del 98 che era in uno stato pietoso incredibile,li sicuramente non c'era nulla tra acciaio e alu.perchè un conto è il telaio di certi def che arruginisce perchè hanno risparmiato sullo strato vernice mentre che la corrosione da contatto del aluminio è dovuto al fatto che i materiali non si sopportano... Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 21/01/2006, 23:38

philip ma se non ho capito male è lo stesso metallo che si mette nei piedi dei motori nautici in modo tale che la corrente prodotta dall'attrito del materiale ferroso del motore con l'acqua non faccia corrodere il motore stesso ma fa "consumare" questo metallo? il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 21/01/2006, 23:45

Darioso,non lo so ma è possibile...beh almeno non mi prendono per pazzo adesso che qualcuno conferma. Purtroppo (anche se mi piacerebbe) di imbarcazioni non mi intendo,ho solo un gommone gonfiabile e quello è inossidabile Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 21/01/2006, 23:51

no no tranquillo non è una cosa strana quella che hai detto.se magari il metallo di cui parli è lo stesso che dico io la spesa è minima costa una cifra irrisoria il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 21/01/2006, 23:57

..ecco Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 22/01/2006, 0:02

Cmq se ne era già discusso lungamente, magari con la funzione cerca trovate info utili :-) AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 22/01/2006, 0:24

Bhè, le piastre sacrificabili (anodi di zinco), vengono largamente utilizzate dalle navi. Ogni 2 anni, ormai consumati, vengono cambiati nei bacini di carenaggio. Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 22/01/2006, 0:28

cercio sei un mito mi mancava la parola magica: anodi di zinco.cmq anche nelle piccole imbarcazioni ci sono.e all'incirca ogni due stagioni vengono sostituiti.ma possono servire per la ruggine nel land??? il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 22/01/2006, 1:57

tempo fa feci questa domanda all'ingegnere che progetta gli zinchi per una nota azienda del settore e mi disse che fare il calcolo per un land o un'altra auto richiederebbe anni di ricerche e probabilmente non darebbe esiti visto che le variabili sono molteplici e imprevedibili, infatti basterebbe un po' di fango in una traversa del telaio che cambierebbero tutti i flussi delle correnti galvaniche, mandando a benedire la posizione degli zinchi sacrificabili... [url="http://tinyurl.com/8st3a"]Clicca qui per saperne di più ==>[/url] [url="http://tinyurl.com/8st3a"][/url]
beyond

Messaggioil 22/01/2006, 2:00

imbottire il land di zinchi???metterli dappertutto senza lasciare un minimo spazio sarebbe una soluzione!!!unico problema.....il peso!!! il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 22/01/2006, 2:18

ecco...come non detto. Siamo al solito discorso.L'unica è interporre qualcosa tra l'alu e l'acciaio ,probabilmente anche usare viti (cerniere ecc)di materiale pregiato se no passa da li'....e per le porte ...non si puo' far niente ...suppongo.Pero' se negli anni 80' non c'era questo problema si vede che la soluzione c'era... Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 22/01/2006, 12:00

La soluzione è il telaio zincato, zincare una nave sarebbe impossibile, per cui si usano gli anodi in zinco, ma sulle automobili, non essendo immerse in un elettrolita (l' acqua di mare) servirebbero a poco e bisognerebbe metterne un' infinità. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 22/01/2006, 15:59

All'ora suppongo che dopo tutte le vs info non mi resti che mettere tra telaio ed allum (la dove poss.ble) un isolante per non farli toccare,su telai in acciaio non ho riscontrato ruggini per fortuna,quindi cerchero di isolare le cose rimaneti............grazie della vs competenza e a presto ragazzi............
land rover 110 NESSIE
BALDAZAR
baldazar

Messaggioil 23/01/2006, 0:59

Si il telaio zincato è il massimo per sè stesso, e dici che risolve anche la corrosione da contatto per la carrozzeria? Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 23/01/2006, 13:30

io nella lo scorso hanno ho smontato il panello del portello posteriore sostituendolo con uno nuovo, autocostruito, dopo lo smontaggio ho trovato molti punti arruginiti nella struttura dello stesso sportello, scartavetrato levando ruggine e rimasugli di vernice, trattamento antiruggine ed ho riverniciato il tutto usando una vernice dello stesso colore dell'auto un pò oleosa a penello, tanto si copre tutto con il panello e non si vede niente, poi lo rismontato qualche mese fà, per un controllo e per ora di ruggiene non se nè vista, però ho notato invece che quando piove l'acqua entra all'interno del portellone e ristagna proprio sulle traversine inferiori, dell'intelaiatura, quindi ho pensato di effettuare alcuni forellini di scolo, cosa ancora non fatta, stessa cosa per le portiere laterali, ho smontato i panelli, smontato il foglio tipo celofan, ed ho visto anche lì stessi problemi di ruggine, ripulitura totale scartavetrando la ruggine, trattamento antiruggine e riverniciatura ed infine dopo un pò ho rimoantato il tutto, anche nelle portiere anteriori ho notato che c'è un unico forellino per lo scolo dell'acqua, messo poi in un punto non tanto comodo per le eventuali infiltrazioni d'acqua di esfiltrare, quindi credo che in primavera anche li effettuerò dei fori aggiuntivi, credo che sia meglio fare in modo che l'acqua che entri nelle portiere esca velocemente evitanto così di dare una mano alla ruggine di fuoriuscire
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Prossimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA