Africaland • Leggi argomento - portellone discovery td5

portellone discovery td5

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 03/03/2008, 12:32

il portellone posteriore non chiude bene in alto e di conseguenza entra acqua. chi ha dritte su come poter registrarela chiusura? anticipo chi di solito interviene solo per consigliare la funzione "cerca", già fatto, non c'è nulla. thiè chiunque ha suggerimenti (costruttivi e in tema, thiè) ovviamente è ben accetto e. Dal fango veniamo e nel fango sguaziamo. Davide
Davide
Nel giorno più splendente, nella notte più profonda, nessun malvagio sfugga alla mia ronda.
colui che nel male si perde, si guardi dal mio potere, la luce di Lanterna Verde
lanternaverde

Messaggioil 03/03/2008, 22:37

Ciao Davide, tutto ok? io ho risolto abbastanza bene attaccando, con pazienza e usando molta precisione, un profilo di neoprene con il biadesivo proprio in corrispondenza della battuta della guarnizione originale con il profilo del portellone; regge molto bene a polvere, sabbia e acqua. Puoi usare anche i profili che si usano per le guarnizione degli infissi. stefano
stefano
STEFANO

Messaggioil 03/03/2008, 22:54

non so se il td5 è uguale, ma sul 300 è possibile regolare il fissaggio delle cerniere del portellone atraverso due bulloni (uno per ciascuna cerniera). Tali bulloni sono nel portellone, nascosti da due tappi in plastica. Non interverrei invece sui bulloni fissati al montante della carrozzeria, quelli non consentono alcuna regolazione. C'è anche la possibilità (sempre ammesso che il td5 sia ugugale) di spostare verso l'alto quella strana guida che solleva il portellone quando si sta per chiudere. Tale guida è è sul lato non incernierato, sia portellone che carrozzeria (una complementare all'altra). Spero di essermi spiegato... casomai domani metto due immagini. Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 04/03/2008, 10:59

MI aggiungo anche io: ho regolato il portellone allentando i bulloni di tenuta e sollevandolo in quanto appena presa la macchina, il portellone strusciava conto la parte superiore del gradino.Un lavoro sporco ma necessario, cmq ho visto che la carrozzera del portellone era già rovinata dal leveraggio inferiore. Altro problema: la portiera ant sx sembra non combaciare bene in alto. Quando vado a 120 inizia a fischiare e se prendo il bordino in alto del telaio e lo tiro leggermente verso l'interno smette. Ho visto che la leva che fa aprire piano lo sportello è dissaldata, credo che a furia di aprire senza quella leva si sia un pò svergolata (vecchi proprietario)Come opero? Grazie ciao Giuseppe
Giuseppe
Giu

Messaggioil 04/03/2008, 11:18

ecco qui, x Davide, i due bulloni del portellone da registrare (occhio, fatti aiutare a sostenerlo perchè pesa!): qui invece vedi un tampone in plastica che, all'occorrenza, può essere capovolto se presenta forti segni di usura e non aiuta più a sostenere il peso del portellone chiuso: tale pezzo va a scorrere su questa guida, quando il portellone viene chiuso: x Giuseppe, anche le portiere anteriori si possono registrare attraverso degli spessori, che si trovano tra la portiera e la cerniera della portiera. se togli uno spessore dalla cerniera in alto e lo metti a quella in basso, dovresti rimettere in linea la porta con il profilo della carrozzeria e non avrai più la fessura (forse ) Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 04/03/2008, 18:48

grazie a tutti. ho controllato e anche il dispari ha i buloni per regolarlo. appena posso lo provo a regolare con l'aiuto del crick a bottiglia e dei toppi di legno. faccio due fotine così riempiamo questa lacuna nel forum. ps. grazie a GIU e a Umberto ho preso due piccioni con una fava (che non sono io)così risolvo quel fastidioso sibilo che si sente dopo i 210km/h e vicino alla velocità Worp. Dal fango veniamo e nel fango sguaziamo. Davide
Davide
Nel giorno più splendente, nella notte più profonda, nessun malvagio sfugga alla mia ronda.
colui che nel male si perde, si guardi dal mio potere, la luce di Lanterna Verde
lanternaverde

Messaggioil 04/03/2008, 18:52

stefano se capiti a empoli,chiama. Dal fango veniamo e nel fango sguaziamo. Davide
Davide
lanternaverde

Messaggioil 05/03/2008, 16:08

Grazie mille Carriolon, ora ci studio sopra. Grazie Ciao Giuseppe
Giuseppe
Giu

Messaggioil 05/03/2008, 23:03

quote:
sibilo che si sente dopo i 210km/h . Davide
weeeeeeh!! Giuseppe, se ti servono altre informazioni o foto, siamo qua. Buon lavoro! Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 13/03/2008, 16:26

Grazie Carriolon, ho dato un'occhiata veloce, sembra quasi che sia leggeremente storto verso l'esterno il telaio superiore della porta, quello dove scorre il vetro per intenderci.L'unica differenza di quote ad occhio l'ho riscontrata appunto fra questo telaietto e il montante: 3-4 mm di differenza con la portiera sx. Ciao Giuseppe
Giuseppe
Giu

Messaggioil 13/03/2008, 21:04

Purtroppo il telaietto e facile a piegarsi e deformarsi, non essendo largo e robusto come nei def. Prova con gli spessori alla portiera, ma occhio a non esagerare altrimenti chiudi in alto ma si apre in basso! Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 20/10/2017, 15:33

carriolon ha scritto:ecco qui, x Davide, i due bulloni del portellone da registrare (occhio, fatti aiutare a sostenerlo perchè pesa!):
non vedo nessuna foto dei bulloni può darmi una dritta per il discovery td5?

qui invece vedi un tampone in plastica che, all'occorrenza, può essere capovolto se presenta forti segni di usura e non aiuta più a sostenere il peso del portellone chiuso:

tale pezzo va a scorrere su questa guida, quando il portellone viene chiuso:

x Giuseppe, anche le portiere anteriori si possono registrare attraverso degli spessori, che si trovano tra la portiera e la cerniera della portiera.

se togli uno spessore dalla cerniera in alto e lo metti a quella in basso,

dovresti rimettere in linea la porta con il profilo della carrozzeria e non avrai più la fessura (forse )

Umberto e... 300 Tdi
DISCO2OR

Messaggioil 20/10/2017, 15:33

non vedo nessuna foto dei bulloni può darmi una dritta per il discovery td5?
DISCO2OR

Messaggioil 20/10/2017, 15:58

I bulloni che tengono le cerniere.
Apri il portellone e li vedi bene! ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 21/10/2017, 8:26

mattia.ghigo ha scritto:I bulloni che tengono le cerniere.
Apri il portellone e li vedi bene! ;)

bisogna svitare alzare e stringere deve schiacciare di più verso la chiusura archetto a sx dove agancia
DISCO2OR

Messaggioil 23/10/2017, 15:17

nessuno sa consigliarmi come far alzare un po il portellone lato maniglia? in modo da premere la guarnizione?
DISCO2OR

Messaggioil 23/10/2017, 21:33

Se guardi come sono messi i bulloni della cerniera dovresti capirlo...
Immagina come la cerniere vanno a posizionarsi quando il portellone è chiuso...e così capisci quali bulloni delle cerniere lavorano sull'asse che ti interessa.... ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 23/10/2017, 21:38

a parte eventuale consumo delle cerniere (dovrebbe lasciare dei segni evidenti sul cuneo di chiusura) forse è meglio cambiare la guarnizione con una fresca
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA