Africaland • Leggi argomento - Curiosità codoli passaruota

Curiosità codoli passaruota

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 05/07/2006, 15:13

Ciao, volevo chiedere una delucidazione... sui nuovi Defender i codoli passaruota sono in tinta carrozzeria. Il materiale secondo voi è lo stesso dei modelli vecchi oppure è più liscio? Ho visto che sono deformabili perciò credo che anche la vernice sia apposta, altrimenti si creperebbe, no? Un' ultima cosa: se li facessi in tinta sul mio vecchio land 90, secondo voi sarebbe una zarrata? un pò mi piacciono... Sagrinte nen!
Black Oxygen - Land 90 (ex 19j) - 300.500km - Sagrinte nen!
Ossigeno nero

Messaggioil 05/07/2006, 15:29

Paso che il materiale sia lo stesso, così come il tratamento superficiale del pezzo grezzo. Saranno poi le vernici (un primer?) a dare l'aspetto lucido della versione verniciata. Io comunque non lo farei proprio, troppo delicati. Uno dei vantaggi di avere un Defender è proprio quello di avere una macchina che non patisce nei piccoli urti o strusciamenti nella guida (anche tranquilla) off-road. Pensa anche solo ad un ramo o un rovo sporgente... Diventerebbe un po' come le auto con i paraurti in tinta: bellissime, finchè restano in esposizione, ma dopo i primi parcheggi... perdono la loro "verginità" e restano uno sfregio permanente. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 05/07/2006, 15:32

Infatti mi chiedevo proprio quello, pensavo che fossero con una vernice superspeciale per resistere ai graffi e urti... quindi dite che è meglio lasciar perdere? Sagrinte nen!
Ossigeno nero

Messaggioil 05/07/2006, 15:44

quote:
pensavo che fossero con una vernice superspeciale
Vernice superspeciale nei Def? Ringraziamo che sti Defender ce li verniciano di fabbrica Per quel che mi riguarda lascerei perdere la tinta dei parafanghi perchè: 1. sta bene (ma non troppo) solo sui colori scuri. (de gustibus) 2. si rovina troppo facilmente e lo puoi vedere cercando qualche foto su internet 3. è solo estetica ed anche poco funzionale --- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. ---
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

-----------------------------------------
Allow

Messaggioil 05/07/2006, 16:54

I codoli passaruota sono stati verniciati in tinta carrozzeria da sempre sui Defender con allestimento "country", ora chiamati "S" ed "SE". Visto che i gusti sono gusti e parlando solo di estetica, io preferisco averceli verniciati.... Sul fatto che siano più delicati, beh non vi è dubbio, anche se tutto sommato i miei fuori resistono. E vi dirò che sembrano verniciati meglio dei lamierati (beh, ci vuol poco, è vero....). Invece si stanno sverniciando in alcune zone all'interno per via delle sassaiole sparate dalle gomme e, penso, per la cattiva verniciatura in tali zone (appunto interne e quindi non curate). L'unico punto esterno in cui è saltata la vernice è un francobollo fatto strusciando sul guard-rail su di una stradina di montagna all'incrocio con un giappo. Ma lui ha avuto la peggio perche era dal lato roccia.... Certo se ce li avessi avuti grezzi nero opaco, manco si vedeva il francobollo.... Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 05/07/2006, 17:14

E' il solito principio dello scarrafone: chi li ha in tinta (anche il sottoscritto), sostiene che sono più belli così, chi li ha neri dice che sono meglio cosà!!! Faccio solo rispettosamente notare che quelli neri dopo un poco di tempo assumono una strana "cristallizzazione", credo per colpa della luce solare (e forse del buco nell'ozono). Però ho visto pochi giorni fa una 90" nuova nuova in concessionaria, e i codolini avevano in realtà una strana colorazione: a guardarli bene, il nero non era poi così nero, una sorta di grigio marrone molto scuro, ma che se confrontato con le parti nere appariva invece differente. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 05/07/2006, 17:28

Dal punto di vista estetico non discuto. Sul colore bianco mi sembra meglio averli neri, sul verdone stanno bene anche in tinta, anzi sono anche più eleganti. Sulla praticità invece, mi permetto di insistere: anche solo accostando la macchina nel box in modo tale da lasciare ampio spazio alle manovre della moglie, se avessi avuto la vernicina... a quest'ora non ci sarebbe più. Vero l'effetto cristallo descritto da Silvio. Si attenua nutrendo la plastica con prodotti cosmetici vari, ma... chissenefrega? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 05/07/2006, 17:36

Beh, moh ci hai 24 kg di cosmetici, ti potresti pure sprecare ... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 05/07/2006, 18:01

Si è vero i miei sembra che abbiano i brillantini a vederli da vicino Sagrinte nen!
Ossigeno nero

Messaggioil 05/07/2006, 18:14

quote:
l'effetto cristallo Si attenua nutrendo la plastica con prodotti cosmetici vari
ad esempio? Basta che asciughi e non resti appiccicoso.
Serpavy

Messaggioil 05/07/2006, 18:17

lasciali neri, tanto se fai fuoristrada serie li gratti o li demolisci subito... magari li avessi io sul disco “ Ho osservato una lumaca che strisciava sul filo di un rasoio…è un sogno che faccio…è il mio incubo… strisciare, scivolare sul filo di un rasoio… e sopravvivere…”
Armando
Hunt!

Messaggioil 05/07/2006, 18:20

Già, quelli con i "brillantini" sono gli originali e ormai credo introvabili e non mi sognerei di verniciarli ! Se nella malaugurata ipotesi ne spacchi uno quello che ti venderanno in concessionaria (almeno così mi è capitato) è nero però liscio e lucido cioè buono solo per essere verniciato o in tinta o in nero opaco e "goffrato" .A quel punto bisogna verniciare pure gli altri... Comunque per la verniciatura ci vogliono degli additivi per rendere flessibile la vernice. Saluti Andrea P.s. S'intende che non l'ho spaccato io il parafanghino di cui parlo...
Andrea
Andreap

Messaggioil 05/07/2006, 21:28

Ah,anche io ho pensato che deve essere una vernice speciale ,sul 110 diesel li ho neri e sul v8 bianchi,e se lo pieghi la vernice non si spacca?! mah! Personalmente li preferirei bianchi ,ma forse è vero: l'erba del vicino è sempre piu' verde comunque quelli neri quando si sbiadiscono ,li tiri ancora belli con quei spray per rinfrescare i paraurti. Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 06/07/2006, 1:16

Voci, parlano di 2 tipi di passaruota (wheel arch): vernicibili e non, io però in questi anni non ho mai avuto conferma. Verniciare i prorpi è operazione delicata, come dice Cigipi rovinarli è molto facile. Discorso diverso per quelli che già nascono verniciati, hanno una resistenza sorprendente. HOLA
DON JJ

Messaggioil 06/07/2006, 1:19

Udite Udite: quando mi arrivò il Defender nuovo My04 li aveva i due di sinistra neri e i due di destra bianchi! Il solerte concessionari di corsa mi fece verniciare i due di sinistra bianchi. La vernice non durò a lungo così mi vennero sostituiti in garanzia. Come vedete alla Land Rover per evitare discussioni come queste avevano inventato il Defender double face. Ciao Antonio
Ciao Antonio
antoniop

Messaggioil 06/07/2006, 1:35

...beh avranno detto che tanto non si puo' guardare due facciate alla volta. Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 06/07/2006, 3:03

Un tempo ne vendevano di tue tipi, quello classico non lucido ed un'altro tipo lucido per essere meglio verniciato nella versione County prima e poi S e SE. Da un anno circa in vendita LR (perchè non esistono altri fornitori) c'è solo il tipo lucido che viene montato anche sulle versioni base non S o SE. Se non verniciati nel giro di due mesi o un bel viaggio in Africa, perdono la lucidità diventando come i vecchi tipi, con una sorta di cristallizzazione come già rilevato nei post precedenti. Se verniciarli o no rimane poi gusto personale. Pino
Pino
porcupine

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA