Africaland • Leggi argomento - Mi sto sfaldando ??

Mi sto sfaldando ??

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 03/11/2005, 20:09

Ciao a tutti. Ho letto con attenzione tutti i 3d che riguardano il problema della corrosione che a volte si verifica sulle porte, a causa dell'accoppiamento tra metalli diversi. Per questo sono un po' preoccupato. Nei vari 3d ci sono, come al solito, una marea di informazioni utilissime (e qualcuna preoccupante). Ora pero' ho bisogno di vostra consulenza. Il dubbio che mi attanaglia e': mi sto sfaldando? Ovverossia: posso/devo intervenire o ormai e' troppo tardi? Vi allego qualche foto (sono link esterni). Foto di maggior dettaglio le potete trovare qui: [url]http://www.serini.it/Defender/[/url] La qualita' non e' eccelsa, ma dovrebbe darvi un'idea. Cominciamo con le cerniere: Domanda 1: io smonterei, fertan, viti nuove. Che dite? Qui c'e' della corrosione sulla saldatura del giunto del cassone posteriore, quello che corre lateralmente per tutta la lunghezza. Sembra ferro, ma non saprei se e' la saldatura o il pezzo sotto: Domanda 2: Qui non ho idea di come procedere. Piu' o meno la stessa cosa e' successa su uno spigolo posteriore, credo in seguito a una botta: Domanda 3: Io gratterei, ferox, e poi piccolo ritocco, ma non so con cosa: ho visto scrivere di appositi "pennarelli", dove si possono trovare? Quanto sara' visibile il ritocco? I danni piu' gravi a mio avviso sono sul portellone posteriore, dove il precedente proprietario (o chi per lui) secondo me ha fatto delle saldature un po' alla ca**o: Domanda 4: Qui sono abbastanza preoccupato. Dal momento che dal punto di vista estetico non ha importanza, perche' sara' sotto il pannello, io farei cosi': rifinitura a disco di tutte le saldature, grattata generale del pannello, minio, fondo, smalto. Commenti? Per finire, la traversa posteriore: Domanda 5: Mi sembra abbastanza in buono stato: ferox, lavata, bomboletta nera secondo me bastano Bhe, direi che ho un po' di lavoro che mi aspetta. Appena smonto i pannelli interni delle due portiere vedo com'e' la situazione ed eventualmente aggiorno il post. Bye, -- Piero "Ottomobile" Def90 Tdi300 MY1995 185kkm
Bye,
Piero [Def90 Tdi300 MY1995 186kkm "Ottomobile" / Freelander 1.8 16V MY00]
ps155

Messaggioil 03/11/2005, 21:56

OLIO e manutenzione ....MANUTENZIONE e olio !! esistono Land di 30 e piu' anni che ancora non si sono "sfaldate" ... nonostante accoppino metalli diversi !!! Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 04/11/2005, 1:00

Sacrosanto! Ma che min***a ci vuole mai, rubate l'oliatore della Singer della moglie, della mamma, della nonna, dell'amante, della sorella, e fate il giro della defender o della series, e oliate, oliate, oliate. Se vi viene il dubbio, ma l'olio ci va o no? Echissenefrega, oliate comunque. L'olio da solo è metà di un meccanico (ma costa un millesimo, di un meccanico...) Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 04/11/2005, 13:39

quote:
OLIO e manutenzione ....MANUTENZIONE e olio !! esistono Land di 30 e piu' anni che ancora non si sono "sfaldate" ... nonostante accoppino metalli diversi !!!
quote:
Sacrosanto! Ma che min***a ci vuole mai, rubate l'oliatore della Singer della moglie, ...
Sono d'accordo con voi, ma io questa 90 l'ho da 2 mesi, l'ho presa usata, e quindi non mi era possibile fare manutenzione su un mezzo non mio. Appurato che va fatta la manutenzione, cosa della quale non dubitavo, la consulenza che mi servirebbe e' cosa fare adesso non cosa avrebbe dovuto fare il precedente proprietario. Bye, -- Piero "Ottomobile" Def90 Tdi300 MY1995 185kkm
Bye,
ps155

Messaggioil 04/11/2005, 14:32

sulle cerniere e organi in movimento dagli tutto l`olio che non ha mai avuto per la corrosione FERTAN gentilmente omaggiato da oldcrazyman (senti referente tua zona) ...( non grattare molto, basta togliere la ruggine che viene via con la semplice spazzola di ferro) ... poi puoi riverniciarla come vuoi. Ma i cantonali posteriori non sono in alluminio ?? Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 04/11/2005, 14:39

Ciao.
quote:
sulle cerniere e organi in movimento dagli tutto l`olio che non ha mai avuto
Pero' cambio le viti prima, o no?
quote:
per la corrosione FERTAN gentilmente omaggiato da oldcrazyman (senti referente tua zona)
Sono io
quote:
( non grattare molto, basta togliere la ruggine che viene via con la semplice spazzola di ferro) ... poi puoi riverniciarla come vuoi.
A pennello/spruzzo o con i "correttori" tipo pennarello (che non ho idea di dove trovare). Che ne dici delle bomoblette della Saratoga per i piccoli ritocchi? Io ci ho fatto i cerchi e tengono.
quote:
Ma i cantonali posteriori non sono in alluminio ??
Infatti, ha stupito anche me. Bye, -- Piero "Ottomobile" Def90 Tdi300 MY1995 185kkm
Bye,
ps155

Messaggioil 04/11/2005, 15:26

le viti credo abbiano solo una corrosione superficiale, indi non ci baderei il Fertan dovresti averlo in barattolo, credo che a pennello riesci a farlo penetrare meglio, anche con uno straccio imbevuto puo` andare non conosco saratoga fertan ritocco forse li avra` cambiati il prec. prop. ... fertanizza e vernicia (ocio che non sia ruggine sottostante ad apparire all`esterno) Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 04/11/2005, 18:00

anche i miei sono in lamiera ... di alluminio ma dove andate a rubarle le Vs. Land ??? Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 04/11/2005, 18:20

quote:
L'alluminio fa ruggine?
Non quella nella mia foto. L'alluminio si ossida superficialmente ma non si deteriora come il ferro. Infatti e' un metallo non ferroso. La famosa anodizzazione non e' che una particolare ossidazione. Se hai della rugginaccia marrone e' un metallo ferroso, non si scappa. @BCCCRL: come sai per certo che i tuoi sono di alluminio? Li hai grattati anche tu? Il mio e' un Tdi300, non e' che magari con i Td5 hanno cambiato i materiali? Bye, -- Piero "Ottomobile" Def90 Tdi300 MY1995 185kkm
Bye,
ps155

Messaggioil 04/11/2005, 19:24

Ma quei "cantonali" sono in acciaio su tutti, LR e Def, da sempre. Tanto è vero che sui Series erano zincati. Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 05/11/2005, 2:47

Non sembra il tuo LR complessivamente messo poi tanto male da paventare un sfaldamento in progress.... I cantonali sono sempre stati in acciaio sino al 1985/1986 quindi non solo series ma anche Lr90/110 poi decisero che a posto della costosa zincatura era prefgeribile una messa in tinta, forse anche il mercato lo richiese. I pennarelli di ritocco esistono solo genuine parts quindi apri il cofano guarda sulla placca sotto al numero di telaio che numero di colore LR hai e se non dovesse essere presente fai riferimento [url="http://www.stephen.hull.btinternet.co.uk/color.html"]qui[/url], poi vai dal concessionario più vicino e chiedi il pennarello di ritocco per quel codice di vernice ( non è lo stesso codice ma dovrebbe avere una cifra in più). Si chiamano pennarelli ma sono dei dispensatori di vernice a punta media e funzionano benissimo per piccoli ritocchi. Prezzo li ho trovati in stock a 5 € ma credo costino 8/10 €. Di fertan e olio da cospargere ti è stato già detto, ma in quelle cerniere se butti olio sopra non farai altro che aumentare lo scolo di olio e ruggine. Smontane complessivamente una per volta e pulisci bene tutto in profondità, elimina ruggine se presente sotto, passa un antiruggine e se vuoi cambia le viti mettendole magari in inox. Attenzione che fino al 1998 il passo delle stesse non è metrico e se non vuoi impazzirti con le misure e lunghezze puoi prendere il kit completo con adattatore a passo metrico [url="http://www.easywebstore.co.uk/stigfasteners/default.aspx"]qui[/url], sono veloci e precisi ma costano un pò. il portellone posteriore a parte il lavoretto non proprio "a regola d'arte" con quelle saldature, direi che rientra nella norma di un uso privo di manutenzione ma sopratutto di LR tenuta fuori sotto la pioggia. Controlla bene il fondo dello sportellone nello scatolato che di solito può essere pieno di ruggine. Armati di spazzola in ferro e gratta via tutta la ruggine delle saldature e dei punti incriminati( angoli, fondo e traverse interne di rafforzamento) potranno allora uscire dei buchi di ruggine sopratutto sugli scatolati ma non ti preoccupare, puoi anche tamponarli con stucco, poi passa all'interno e nei scatolati quantità significative di antiruggine, anche se esci copiosamente sulla vernice bianca non importa, poi prendi una bomboletta ( concessionario LR) con lo stesso numero di vernice di cui sopra, incarta il vetro e passi varie spruzzate incrociate; una bella oliata a tutti gli scatolati e rimetti il pannello interno. per eliminare l'ossidazione esterna dovrai seguire le regole più classiche di carrozzeria, e se dovessi propendere per una riverniciata complessiva dello sportellone allora farei fare bene anche il lavoro interno dallo stesso carrozziere. Telaio e traverse vai di spazzola e fertan, ma comunque per essere un Defender con quasi 10 anni che è stato tenuto fuori non è per niente critico, e rimetterlo a nuovo senza smontare un gran che non è poi un lavorone. Forse l'unica cosa che veramente ti servirebbe è un ponte. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 06/11/2005, 23:24

Ciao, devo smentire porcupine > pennarelli di ritocco esistono solo genuine parts almeno per il mio (LRC 603) ho trovato uno stick equivalente a 4,60 € della Dupli-color. Si tratta di un tubetto da 12 ml che nel mio caso ha codice dupli-color 1-0120. Nel sito www.dupli-color.de non sono riuscito a trovare tabelle di corrispondenza Land rover, mentre era presente nel catalogo del colorificio in cui mi sono servito. Inoltre, osservando le tue cerniere almeno in alcuni casi ove la vite interessata e' solo l'inferiore direi che si tratta di ossido di ferro (ruggine) scesa dai cardini e depositatasi sulla vite. P.S. un'altra volta metti un avviso, le foto del link in quel formato fanno paura http://www.africaland.org/public/white_runs.gif
Francesco
sinus asperitatis

Messaggioil 07/11/2005, 1:41

Sono contento della smentita, ora sò una cosa in più. Ma questi Dupli color hanno una punta media retrattile come i genuine ? Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 08/11/2005, 16:22

Ciao, no, in realta' si tratta di una boccetta con pennellino. Francesco
Francesco
sinus asperitatis

Messaggioil 08/11/2005, 16:34

@Porcupine: grazie mille delle info @Sinus Asperitatis: messo l'avviso alle foto . Occhio alla signature: devi aggiungere prima e dopo il link dell'immagine i due tag (img) e (/img) / sostituendo le parentesi tonde con quelle quadre []. Bye, -- Piero "Ottomobile" Def90 Tdi300 MY1995 185kkm
Bye,
ps155

Messaggioil 23/04/2006, 15:46

Io sono andato in un colorificio della mia città molto in gamba che a computer aveva i codici Land e mi ha ricavato il colore originale del mio aspirato 1986,inoltre la cosa bella è che mi ha fatto la bomboletta,risultao spettacolo. Tornando alla corrosione dell'alluminio voi avete detto che è una cosa superficiale, ma con questo cosa intendete?, che non bisogna preoccuparsi? infine quali sono le regole da corozzeria per evitare la corrosione?
xrasex

Prossimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA