Africaland • Leggi argomento - Finestrino posteriore 110

Finestrino posteriore 110

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 01/12/2007, 18:02

La qualita' dell'assemblaggio e delle finiture del 110 è una continua sorpresa... Oggi mi sono accorto che il finestrino posteriore DX causa probabilmente vibrazioni da movimento scende e rimane aperto di un paio di cm. Andando a verificare il movimento con la manovella si nota che : 1) la manovella è morbidissima e quindi oppone poca resistenza al peso del vetro 2) appena uno tende a girarla per aprire il vetro fa un piccolo scatto verso il basso, giusto per abbassare il tutto di quel paio di cm che accennavo prima. Mi sono andato a vedere il manuale per smontare il pannello e anche le eventuali regolazioni ma prima di ficcarmi nel solito vicolo cieco da cui non esco e prima di fare dei danni chiedevo il parere di voi esperti.
ursus

Messaggioil 01/12/2007, 18:06

anch'io ho lo stesso problema sui due finsetrini post., ma prima di accorgermene ho cazziato mio figlio a morte pensando che fosse lui che non li chiudeva per bene
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 01/12/2007, 18:40

Stesso problema col mio 110...ma non così accentuato. I finsetrini posteriori si aprono al max di 1 cm e dopo molte ore di moto. Per adesso restano così, sperando che il problema (è davvero un problema?) non peggiori. --- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. ---
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

-----------------------------------------
Allow

Messaggioil 01/12/2007, 18:53

Io sul 110 non ho questi problemi, ma mi viene in mente di procedere così se ho ben capito: smontare la manovella del finestrino e rimontarla con l'accortezza che quando il vetro sia completamente chiuso, lei sia completamente in basso. Cioè non dar adito al moto del mezzo o vari pesi di abbassarla ulteriormente perchè già verticalmente in basso. Forse non ho capito bene il problema, ma proverei così. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 01/12/2007, 19:43

Mal comune mezzo gaudio.... Già l'acqua riesce ad entrare da tutte le parti ma lasciargli anche il finestrino aperto....
ursus

Messaggioil 01/12/2007, 20:38

Seguite il consiglio di Porcupine. E' da tempo che lo volevo fare ma mi dimentico sempre... C'è da verificare che si possa fare, cioè se il millerighe della manovellina non ha una posizione di riferimento... Succede credo a tutti quelli che i finestrini li usano un po', tipicamente a chi viaggia con figli... Non mi metterei a smontare il pannello, credo che sarebbe inutile. Inoltre in questa stagione, col freddo, le plastiche sono rigide e tenderebbero a rompersi i tassellini che tengono il pannello (si rompono anche col caldo veramente...). Carlo & "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 04/12/2007, 14:51

Qualcuno può postare la pagina del manuale aggiornato dove viene indicato come smontare la manovella. Io ho il manuale vecchia versione dove c'è da sollevare un tappino in plastica al centro della manovella per accedere ad un bullone. Solo che da me la manovella è in un pezzo unico, senza nessun tappino da sollevare. Come si fa ad arrivare al perno ?
ursus

Messaggioil 04/12/2007, 15:06

Sulla base della manovella, cioè dove c'è il collarino ed all'interno il perno, c'è uno spinotto nascosto all'interno da far uscire e libera la manovella dal perno. Bisogna forzare all'interno il coprisportello e lasciare un po di luce per intravvedere il perno. Sul mio 110 è così ma non è un Td5, ma non credo che abbiano ulteriormente cambiato il sistema dopo quello da te letto della manovella con tappi. qualcuno cmq con un Td5 può confermare o aggiornare il sistema di smontaggio. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 04/12/2007, 16:31

anche a me stesso problema ma devo accertarmi che non sia dovuto al ginocchio dei miei figli che appoggiando lo stesso contro la manovella la muovano di quel tanto che basta a farlo scendere di un cm. Mi sembra infatti che quando giro senza figli il finestrino non scenda, ma non l'ho appurato scientificamente Massimo Jasmin 2 109 SW petrol III serie Jasmin 1 Defender 110 sw td5 MY '02 Jasmin 2 "Non esiste una seconda buona occasione per fare una buona prima impressione"
Massimo

Defender 110 SW Td5 MY'02 Jasmin 2
109 SW petrol model, III serie, Jasmin 1

"Non esiste una seconda buona occasione per fare una buona prima impressione"
Il Defender non è un auto è un'arte del vivere.
jasmin2

Messaggioil 04/12/2007, 16:48

Dominica ho guardato e mi sono ricordato che la manovella lávevo già girata, ricrdavo male... Quindi non è sufficiente a risolvere il problema ma diminuisce la probabilità che il passeggero ha di urtarla muovendosi. A me succede spesso, si apre solo un piccolo spiffero, a volte neppure visibile. Me ne accordo dal cambio del rumore. Per smontare la manovella se non ricordo male è una graffa da sfilare: si spinge verso dentro il pannello cone dice Pino, si aggancia la graffa (forcella elastica) con un cacciavitino e la si estrae liberando la manovella. Carlo & "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 08/12/2007, 13:07

Strano... questa cosa non l'ho notata sul mio Def!! Non è che mi devo preoccupare perchè i miei si chiudono bene no?! PAs
pascal

Messaggioil 10/12/2007, 13:32

Anche a me a volte si apre di 1 cm circa. Quando serve metto un elastichetto sulla maniglia... ___________________ Deddè
dedde

Messaggioil 18/12/2007, 20:31

Va beh'! mal comune, mezzo gaudio!!! anche io dopo qualche buca, e un po' di strada sono vittima della malefica fessurina... e visto il clima attuale, non è gradevole... ------------------ Le opinioni sono come le palle. Ognuno ha le sue.
------------------ Le opinioni sono come le palle. Ognuno ha le sue.
sindaco

Messaggioil 22/12/2007, 13:49

Oggi ho spostato la manovella tutta in giu' sperando che elimini o riduca il problema. L'operazione non è difficilissima (ci sono riuscito io.. )ma bisogna stare attenti alla molletta tipo coppiglia che ferma il tutto perchè ha l'aria di non essere molto resistente. Lo spazio per inserire attrezzi come sempre è quasi nullo. Gia' che c'ero l'ho fatto anche sull'altro finestrino; vediamo se servirà a qualcosa. Come si dice dalle mie parti: speram...
ursus

Messaggioil 27/12/2007, 2:46

Lo stesso problema l'ho verificato anch'io, ed avevo pensato ad una soluzione come indicato da porcupine. Ho pensato di riposizionare la leva che adesso e' suborizzontale e la gravità la porta ad aprire il finestrino, in modo che il peso chiudi il finestrino. Intendiamoci non credo che il peso sia sufficiente a far cio' ma sicuramente non facilita l'operazione di apertura come avviene ora. Devo aggiungere che mi sono accorto che anche nello scendere i passeggeri urtano occasionalmente la maniglia aprendo il finestrino di 1-2 cm. Quello che e' certo comunque e' la notevole morbidezza della leva. Francesco
Francesco
sinus asperitatis

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA