Africaland • Leggi argomento - Riparare pannelli interni

Riparare pannelli interni

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 26/04/2025, 18:17

Ciao, spero che possa essere utile a qualcuno quanto segue. E' un modo per riparare i pannelli interni, un modo facile alla portata di tutti e a costo zero. Non bisogna essere tappezieri, stuccare verniciare ecc.
Tutto parte dallo stato del pannello posteriore del portellone del mio Puma, un paio di grossi tagli, eredità del precedente proprietario. Niente di grave anche esteticamente, ma ovviamente ogni volta che aprivo il portellone il mio occhio cadeva "li" e non riuscivo a sopportarlo.

Una volta smontato il pannello posteriore, e lavato fuori e dentro, mi sono spostato in cucina. Ho arroventato delle rondelle zigrinate in metallo e le ho semplicemente spinte nella plastica (dal lato interno). Fondendosi nella plastica le rondelle mi hanno ricucito saldamente tutti i tagli. Con un poco di pazienza, è possibile rendere gli "spacchi" quasi invisibili, ovviamente se non mancano parti di plastica. Non ho perso tempo a stuccare o fare grandi lavori dall'altro lato e non ho dovuto usare neanche collanti (dalla dubbia efficacia) o rivernicare con prodotti appositi per la plastica. Ho semplicemente dato una bella pulita con il lucido da scarpe nero e poi a seguire un prodotto specifico protettivo per la plastica.

Visto il lavoro veloce, prima di rimontare il pannello ho pulito tutta la parte elettrica, lubrificato il cinematismo della chiusura e sostituito tutte le clip originali (alcune già rotte).

Fine. Ho risparmiato la cifra immorale chiestami per sostituire il pannello con uno nuovo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 26/04/2025, 18:54

ottimo :3
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 26/04/2025, 19:39

Orbo che lavorino, complimenti!! :3
luckyboy

Messaggioil 26/04/2025, 20:22

Bel lavoro, bravo. :12
verdone

Messaggioil 27/04/2025, 8:48

Ammetto di aver guardato solo le foto, ma perché da integro che era l'hai rotto con delle rondelle incandescenti?

Non bastava un martello?

Chiedo per un amico...
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 27/04/2025, 9:45

!foto sola una postare potuto avrei martello il solo usavo se perchè...

;)
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
defenderbianco

Messaggioil 27/04/2025, 13:48

Ah....
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 27/04/2025, 18:25

Con quello che costa il gas oggigiorno :o

Io avrei prima incollato con attack e poi usato una cucitrice per plastica come rinforzo!

3.jpg

;) :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 27/04/2025, 18:30

Bravo Mauro come ti sei dato da fare ottimo lavoro!!
Anche io uso da qualche anno la pistola come messo qui sopra, ma ingegnioso l'uso delle ranelle "a caldo" :D
Ancor meglio il lucido per scarpe non mi sarei mai immaginato funziona sulla plastica e non rimane qualche residuo schifoso dove attacca polvere e sporco :shock:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 29/04/2025, 9:10

Lavoro egregio!! lo devo fare anche io!!! Anche il mio pannello è messo malissimo ma nuovo costa un'occhio quindi prendo spunto e se ce la faccio nel weekend mi ci metto. Piccola curiosità, per evitare di fare danni, come lo hai smontato? Pensavo di comprare in anticipo i chiodini di ricambio che tanto qualcuno lo rompo sicuro... Un abbraccio!
The Micro Lab

Messaggioil 29/04/2025, 9:35

Le plastiche rovinate e scolorite vengono molto meglio usando un phon da carrozziere, tornano nuove ;)
Digger

Messaggioil 29/04/2025, 13:56

Digger è vero ma non con tutte le plastiche....fatto alcuni gg fa a due panda di famiglia....funziona su tutta la fascia di protezione di sportelli e paraurti ma non funziona ad esempio sulle maniglie porte e portellone.

Per i pannelli porta anche io sul disco 200 usai il kit simile a quello postato da Scirocco.
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci

Messaggioil 29/04/2025, 15:33

Per carità, il mio è un lavoro da "poveracci", non avendo la saldatrice per plastica e il phon da carrozzieri. Fra l'altro avrei anche paura ad usarlo perchè a 200 gradi puoi fare anche danni, soprattutto alle maniglie dove vi sono dentro meccanismi vari. L'unico utensile che ho comprato appositamente sono le forchettine di plastica per aprire i cruscotti, roba da 3 euro e utili a non graffiare la carrozzeria. Questi sono adatti ad essere infilati in prossimità delle clip per fare leva e togliere senza danni (o quasi) i pannelli.
Procedo con ordine, nel pannello del Puma mi pare ci siano 9 clip, metto la foto per far capire dove sono. Per smontare il pannello sviti le quattro torx del maniglione, con un cacciavitino sfili da sotto la chiusura interna il pannellino ad incastro e poi con la forchettina fai cedere le clip. Ti rimane tutto in mano. Se non hai, come nel mio caso, il tergilunotto posteriore troverai un pezzo di gomma attaccato col biadesivo (!) a fare da spessore. Io le clip le ho cambiate tutte. Ne ho rinvenute tre rotte e una si è rotta mentre toglievo il pannello. A quel punto le cambi tutte e hai tutti pezzi che in teoria una decina di anni ti durano. Occhio ovviamente alle clip femmina, quindi controlla prima di rimontare il pannello che ci siano ancora e siano integre. Basta tentare di mettere una clip maschio per vedere se hanno tenuta.
Non ho usato la colla. Chi volesse farlo dovrebbe leggere prima la tipologia di plastica con cui è fatto il pannello per trovare la colla più adatta. Dovrebbe esserci da qualche parte la sigla. In tal caso usare la colla adatta. Il cianoacrilato potrebbe funzionare ma ha troppi difetti: i vapori producono aloni bianchi se usato in gran quantità. Spesso è troppo veloce, in tal caso si può prendere quello ad azione lenta. Spesso è troppo liquido, e in tal caso usando quello lento si può creare un impasto cianoacrilico e talco. Nella giusta dose ottieni un collante riempitivo ottimo. Ma il problema è che è una colla che regge bene in pressione e trazione, un poco meno gli urti. E ad ogni buca rimani col dubbio che la colla regga. Del resto la cianoacrilica è nata per uso chirurgia d'emergenza, non per i carrozzieri. (impiegata in Vietnam per ricucire al volo la pelle di quelli che finivano nelle varie trappole). In alternativa userei un collante saldante come quello a base di stirene, che puoi farti a casa tranquillamente squagliando dello stirene nell'acetone - e che quindi alcune plastiche le "squaglia", oppure il saldatore a stagno usando la punta per ricucire la frattura (e se non muori per i fumi, butti comunque la punta).
Al posto delle rondelle (che ho scelto perchè le avevo e la superficie non liscia mi è sembrata molto agrappante) puoi usare qualsiasi cosa di metallo, ottone incluso, tu abbia. Dipende dallo spazio e profondità che hai a disposizione.
Idee varie (abbandonate perche non avrei saputo realizzarle): aggiungere una luce di cortesia che mi illumina il pavimento quando apri il portellone, un vano apribile "segreto" dove poter mettere il libretto dell'auto, l'aggiunta del pistone ad aria.
defenderbianco

Messaggioil 29/04/2025, 17:23

Buon lavoro, poca spesa tanta resa, io sul mio lo avevo rifatto di compensato e legno con un mini tavolinetto richiudibile dove ci alloggiavo due fornellini a gas da campeggio per cucinare :roll:
maxdef

Messaggioil 29/04/2025, 17:57

Portello del mio Puma, confermo 9 clip e 4 torx, mi pare da 12

Bella l'idea del tavolinetto. Ma non si appesantisce troppo?
defenderbianco

Messaggioil 29/04/2025, 20:26

defenderbianco ha scritto:Portello del mio Puma, confermo 9 clip e 4 torx, mi pare da 12

Bella l'idea del tavolinetto. Ma non si appesantisce troppo?

Era solo un piccolo piano per tenere i fornelli, quando aperto due tiranti in cavetto di acciaio assicurati al telaio dello sportello, davano robustezza e solidità per poter sostenere la pentola per cuocere la pasta e quella per il secondo! :D
maxdef

Messaggioil 30/04/2025, 7:53

Una pistola aria calda spendi pochi euro da un brico e serve sempre, quella del lidl ha un sacco di accessori e quando in offerta e' conveniente!

Per illuminare il vano di carico questa idea pare interessante, se trovi una con batterie ti eviti anche il passare fili, e l'accendi soltanto quando serve.
https://www.masai4x4.com/Rear-Door-Inte ... -p37952287

Invece come ammortizzatore ci sono varie opzioni, mi sfugge se sia meglio in alto o in basso ...
https://www.mdi4x4.it/prodotto/pistone- ... -defender/
https://www.mudstuff.co.uk/collections/ ... -gas-strut
https://www.nakatanenga.de/en/nakatanen ... EFTOP-VAPB
https://www.nakatanenga.de/en/nakatanen ... 02/HTDPODE

E infine rete portaoggetti, forse era di serie sui modelli piu' accessoriati?
https://www.mudstuff.co.uk/collections/ ... -post-2002
Ovviamente questo e' solo per far vedere come sta ... forse una rete ex-Disco o Free si trova a poco prezzo e si puo' mettere, come ha fatto il ghigo sulla P38 8-)
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 30/04/2025, 8:53

Bella la lampada! Mi sarebbe piaciuto essere in grado di portare corrente fin lì e alimentarla in maniera seria. Le batterie sono sempre scariche quando servono!
;)
defenderbianco

Messaggioil 30/04/2025, 9:20

defenderbianco ha scritto:Bella la lampada! Mi sarebbe piaciuto essere in grado di portare corrente fin lì e alimentarla in maniera seria. Le batterie sono sempre scariche quando servono!
;)

la corrente già c'è se hai il tergicristallo o lo sbrinatore lunotto, al limite li vicino hai quella dell'impianto elettrico delle luci posteriori :roll:
maxdef

Messaggioil 30/04/2025, 9:37

Avevo pensato ai cavi che alimentano lo sbrinatore (per la verità avevo pensato anche a mettere un interruttore per disabilitare alla bisogna la centralizzata del portellone che lavora inutilmente nove volte su dieci) ma per accendere poi la luce avrei dovuto accendere lo sbrinatore, no?
defenderbianco

Prossimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA