Africaland • Leggi argomento - Isolante acustico/termico?

Isolante acustico/termico?

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 27/02/2021, 21:34

Ecco il lavoro finito, direi che non si presenta male. A livello acustico, battendo le nocche sul tetto, non ci sono più vibrazioni e il rumore è sordo e soffocato.
Per il livello termico dovrò aspettare per forza quest'estate... :D ma ho l'impressione che non dovrebbe sfigurare.
Prossimamente farò applicare anche le pellicole oscuranti sui vetri dei posti posteriori, del baule, gli alpini e, forse, dei tettucci (dipende dal costo, che senza tettucci è sui 280 euro), anche questo dovrebbe contribuire a ridurre il calore all'interno.
Purtroppo ho finito il Noico rosso senza poter raddoppiare gli spazi dei vetri alpini, lì c'è un solo strato di 4mm, mentre mi è avanzato quasi la metà di butilalluminio.
Passata la sbronza del tetto, in autunno, potrei dedicarmi a portiere e portellone, stiamo a vedere... :D
Perché anche se in più volte, è stata una rottura lavorare sempre a braccia alzate... va beh dai, cosa fatta capo A!!
Qualche foto a lavoro ultimato:
111.jpg

222.jpg

333.jpg

444.jpg

555.jpg

666.jpg

777.jpg

Aspettiamo l'estate e sicuramente potrò fornire qualche informazione in più...
Un saluto a tutti ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
luckyboy
Avatar utente
 
Messaggi: 2181
Iscritto il: 13/06/2012, 16:38
Località: Varano de' Melegari (PR)
SOCIO AL

Messaggioil 27/02/2021, 21:35

verdone ha scritto:Anch'io ho approfittato del rialzo delle temperature ed ho applicato il Noico da 2 mm sul fondo del vano dei piedi, pensavo di applicarlo tutt'attorno, ma il mio Puma è già dotato di pannelli isolanti a parte il fondo appunto.

Chi ha tempo non aspetti tempo... :lol: :lol:
Complimenti!! :64
luckyboy
Avatar utente
 
Messaggi: 2181
Iscritto il: 13/06/2012, 16:38
Località: Varano de' Melegari (PR)
SOCIO AL

Messaggioil 28/02/2021, 11:38

Grazie, ora devo pensare dove conviene mettere il resto del Noico. 8-)
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5975
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 01/03/2021, 17:33

interessante seguo
Pierre-Emmanuel - Defender 110 Puma SW "S" MY 07 Cairns Blue
"Because the people who are crazy enough to think they can change the world are the ones who do" Steve Jobs
oneten110
Avatar utente
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 20/06/2010, 16:42
Località: Lombardia

Messaggioil 09/08/2021, 9:43

Nello24 ha scritto:luckyboy una domanda come odore il noico come va ne rilascia ?

Dopo ormai 10 mesi dall'isolamento del tetto con materiale Noico e dopo aver lasciato trascorrere quasi tuttta l'estate,
posso tranquillamente dire che non ho mai sentito alcun odore particolare provenire dal materiale.
Quindi confermo che è totalmente inodore!! :64
luckyboy
Avatar utente
 
Messaggi: 2181
Iscritto il: 13/06/2012, 16:38
Località: Varano de' Melegari (PR)
SOCIO AL

Messaggioil 23/08/2021, 20:22

luckyboy ha scritto:Hai applicato il sughero che poi ricoprirai col noico?

Sera scusate ma in qusti mesi avuto problemi e non ho avuto il tempo di colegarmi
Si ho messo sughero col bostik e poi sopra noico per ora tutto ok e la diferenza si sente in inverno non fa più la condensa e d'estate si sente che isola il cielo di cartone e mollllto più fresco che prima ho pure le foto ma devo ridimensionarle per caricarle.
Sono Nello63
Nello24
Avatar utente
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/01/2021, 19:23
Località: Massa Carrara

Messaggioil 24/08/2021, 16:39

Complimenti, abbiamo percorso due strade differenti ma abbiamo comunque ottenuto un risultato più che soddisfacente!! :64
luckyboy
Avatar utente
 
Messaggi: 2181
Iscritto il: 13/06/2012, 16:38
Località: Varano de' Melegari (PR)
SOCIO AL

Messaggioil 26/08/2021, 23:37

Complimenti! Lavoro eseguito a perfetta regola d’arte, se dovessi avere bisogno sei assunto (2 birre ) :mrgreen:
Bobo300
Avatar utente
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 10/02/2013, 10:47
Località: Parma

Messaggioil 27/08/2021, 11:16

Vigliacco, avresti potuto offrirle a me che son più vicino... :evil: :evil: :lol: :lol: :lol: ;)
luckyboy
Avatar utente
 
Messaggi: 2181
Iscritto il: 13/06/2012, 16:38
Località: Varano de' Melegari (PR)
SOCIO AL

Messaggioil 27/09/2021, 11:01

Buongiorno a tutti! Visto l’isolamento forzato da quarantena mi sono messo a smontare il def e rivestirlo con il noico 2mm. Per il momento ho fatto portiere, cassettoni sotto ai sedili, paratia divisoria, pareti posteriori e passaruota. Poi ho finito il materiale! Per il fondo del cassone ho invece preso il millerighe da aggiungere alla moquette per isolare e avere un piano di carico più comodo.
Sono indeciso se mettere anche il noico rosso… si sente la differenza?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
albo91
Avatar utente
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 01/11/2020, 19:48

Messaggioil 27/09/2021, 11:58

A però :o , bel lavoro. :12
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5975
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 27/09/2021, 12:22

verdone ha scritto:A però :o , bel lavoro. :12
Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
albo91
Avatar utente
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 01/11/2020, 19:48

Messaggioil 27/09/2021, 12:27

Ma qualcuno ha fatto prove con un termometro ed un fonometro del prima e del dopo? :roll:
Il noico è un isolante termico, utilizzabile solo internamente, e con bassissime proprietà fonoassorbenti.

Sinceramente non vedo il motivo di foderare solo le parti piane e lasciare scoperto tutto il resto.
Per di più non capisco il perché foderare solo ed esclusivamente le parti scoperte più facili da raggiungere ... andrebbe foderato, ad esempio, per intero tutto il bulkhead, visto che è la paratia divisoria tra motore e abitacolo. :roll:

Ma soprattutto se, dopo aver rivestito tutto ciò che è a vista, si ottiene un abbassamento di 5dB e 2°C, vale realmente la pena o l'effetto placebo è molto più alto? :roll:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2918
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 27/09/2021, 12:41

scirocco81 ha scritto:Ma qualcuno ha fatto prove con un termometro ed un fonometro del prima e del dopo? :roll:
Il noico è un isolante termico, utilizzabile solo internamente, e con bassissime proprietà fonoassorbenti.

Sinceramente non vedo il motivo di foderare solo le parti piane e lasciare scoperto tutto il resto.
Per di più non capisco il perché foderare solo ed esclusivamente le parti scoperte più facili da raggiungere ... andrebbe foderato, ad esempio, per intero tutto il bulkhead, visto che è la paratia divisoria tra motore e abitacolo. :roll:

Ma soprattutto se, dopo aver rivestito tutto ciò che è a vista, si ottiene un abbassamento di 5dB e 2°C, vale realmente la pena o l'effetto placebo è molto più alto? :roll:
L’effetto placebo come al solito è fondamentale! Però ti devo dire che la differenza “si sente” almeno a motore spento per adesso. Il noico nero che ho utilizzato in realtà serve per eliminare le vibrazioni e le risonanza, non è un isolante termico, per quello andrebbe utilizzato il noico rosso. Il motivo per cui ho rivestito le parti piane è che essendo semplice lamiera va in risonanza (basta provare a batterci sopra per avere l’effetto tamburo!) mentre i profili o le lamiere sovrapposte non hanno questo problema. Almeno questo è quello che ho letto su diversi siti.. poi ovvio che se uno riveste tutto il risultato sarà maggiore! Comunque l’effetto che ottieni è quello che battendo sulla lamiera il rumore passa da vuoto a pieno e smorzato. Ed era per quello che stavo pensando che già che ho fatto il lavoro forse possa valer la pena aggiungere anche il noico rosso per avere l’isolamento termico!

Per quanto riguarda il bulkhead ho due motivazioni: la prima è che in teoria il rumore è già attutito dal cruscotto e dal rivestimento dei tappetini. La seconda è che non avevo assolutamente sbatti di smontarlo!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
albo91
Avatar utente
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 01/11/2020, 19:48

Messaggioil 27/09/2021, 15:12

albo91 ha scritto:L’effetto placebo come al solito è fondamentale! Però ti devo dire che la differenza “si sente” almeno a motore spento per adesso.

A motore spento, quali sono le lamiere cha vanno in risonanza? :roll:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2918
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 27/09/2021, 19:04

scirocco81 ha scritto:
albo91 ha scritto:L’effetto placebo come al solito è fondamentale! Però ti devo dire che la differenza “si sente” almeno a motore spento per adesso.

A motore spento, quali sono le lamiere cha vanno in risonanza? :roll:
Quelle su cui batti le nocche!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
albo91
Avatar utente
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 01/11/2020, 19:48

Messaggioil 29/09/2021, 21:22

albo91 ha scritto:Sono indeciso se mettere anche il noico rosso… si sente la differenza?

Io non ho usato il termometro e quindi non so fino a che punto agisca l'effetto placebo ma ti spiego cosa ho provato con il palmo della mano.
Ho iniziato il lavoro in ottobre (particolarmente caldo) l'anno scorso, ma prima di partire, nel pomeriggio verso le 3, ho appoggiato la mano
sull'interno delle lamiere del tetto, dopo aver lasciato la Disco al sole, ed erano belle bollenti.
Quest'estate, in agosto, sempre verso le 3/4 del pomeriggio, al sole dalla mattina, potevi tranquillamente lasciargli la mano appoggiata senza particolari problemi.
Non era gelato, sia chiaro, ma leggermente caldo. Ho usato noico nero da 2 mm più due strati di noico rosso da 4mm.
Per spesa effettuata e risultato ottenuto, sono contento. Non so se su fianchi e fondi il risultato termico possa essere lo stesso. ;)
luckyboy
Avatar utente
 
Messaggi: 2181
Iscritto il: 13/06/2012, 16:38
Località: Varano de' Melegari (PR)
SOCIO AL

Messaggioil 30/09/2021, 12:50

luckyboy ha scritto:Quest'estate, in agosto, sempre verso le 3/4 del pomeriggio, al sole dalla mattina, potevi tranquillamente lasciargli la mano appoggiata senza particolari problemi.

Un'altra prova empirica è prendere la pentola sul fuoco usando una presina, di certo non ti bruci! ;) :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2918
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 01/10/2021, 7:40

albo91 ha scritto: la differenza “si sente” almeno a motore spento per adesso. Il noico nero che ho utilizzato in realtà serve per eliminare le vibrazioni e le risonanza, non è un isolante termico, per quello andrebbe utilizzato il noico rosso. Il motivo per cui ho rivestito le parti piane è che essendo semplice lamiera va in risonanza (basta provare a batterci sopra per avere l’effetto tamburo!) mentre i profili o le lamiere sovrapposte non hanno questo problema.

E' esattamente così. Tempo fa ho fatto un lavoro simile, ma molto più alla buona di te, e ti assicuro che la differenza si sente anche col motore accesso, senza bisogno di strumenti. Però io ho un 110 HT, che è veramente un "tamburo" :lol: .
Complimenti per il lavoro.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2180
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 01/10/2021, 20:32

Aggiornamento: ho finito l’insonorizzazione, in realtà mancano tetto e bulkhead ma per il momento non ho intenzione di smontarli!
Ho aggiunto anche il noico rosso sotto ai sedili per cercare di ridurre il calore che sale dal cambio/riduttore.
Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
albo91
Avatar utente
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 01/11/2020, 19:48

PrecedenteProssimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite